Installazione PHP

di il
9 risposte

Installazione PHP

Salve a tutti, volendo installare il linguaggio php nel mio pc ho scaricato ed eseguito il file php-5.3.6.tar (pagina http://it.php.net/get/php-5.3.6.tar.bz2/from/a/mirro del sito www.php.net/download, link it.php.net): a questo punto visualizzo la cartella php-5.3.6 che contiene varie cartelle e files: qualcuno sa dirmi quale file devo lanciare per la installazione di PHP? Grazie 1000 in anticipo!!

9 Risposte

  • Re: Installazione PHP

    Ciao Gio80,
    Da quello che vedo non stai lavorando su una piattaforma Winzoz .... ....

    Comunque tornando a noi...

    1. Il linguaggio PHP non è una cosa che tu installi sul pc e puoi programmare php... Basta conoscere il linguaggio e come se programmassi con html....

    2. Quando si lavora con il php e necessario testare le pagine per eventuali errori...!!!!

    Allora ti consiglio di Installare EasyPhp che è un programma per permettere al tuo sistema di leggere il codice Php che però ti permette di lavorare in locale (Nel tuo Pc, senza acquistare server) quindi senza acquistare un host con php o isciriverti a niente, basta scaricare questo programma.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    EASY PHP

    1 -> Scaricati il software QUI -> https://github.com/downloads/easyphp/easyphp/EasyPHP-5.3.6.0-setup.exe

    2 -> Una volta Installato aprilo e vedi che avrai avanti una finestra con due bottoni in alto,
    uno con scritto "APACHE" e l'altro "MYSQL" e vedrei vicino a questi bottoni delle icone a forma di semafori se tutto e andato bene saranno di colore verde..... Andiamo avanti...

    3 -> Una volta che abbiamo aspettato il test di easyphp per testare le nostre pagine php le dovremo copiare in : C:\Programmi\EasyPhp\www in questa cartella copieremo tutti i file del progetto che abbiamo creato...

    4 -> A questo punto una volta copiato il tutto possiamo spostarci sul nostro browser e digitare nella barra URL il seguente indirizzo : "http://127.0.0.1:8888" [Se nel nostro progetto non esiste la pagina "index.php" l'easyphp ci porterà nella root cioè ci farà visionare i file da noi copiati nella cartella "www" e scegliere quale visionare]....

    5 -> Se abbiamo bisogno di provare anche con un database possiamo aprire EasyPhp e cliccare sulla "E" che troviamo sulla sinistra vicino il pulsane "APACHE" e cliccare sulla voce "ADMINISTRATOR"... Automaticamente veniamo reindirizzati sul pannello di controllo....

    Clicchiamo su "Manage MySQL with PhpMyAdmin" che troviamo al centro pagina e avremo accesso al nostro Database...
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Spero che questa piccola guida ti sia Utile...

    Per qualsiasi domanda non esitare a scrivere... Ciaoo
  • Re: Installazione PHP

    Grazi infinite per la dritta! Purtroppo però ho incontrato un ostacolo che mi trova impreparato: ho visualizzato i due pulsanti, quello di Apache e quello di MySQL, ma solo il semaforo di Apache risulta verde, quello di MySQL, invece, nonostante abbia cliccato sulla voce, dell'elenco a discesa, "Avvia", rimane comunque rosso cioè "non avviato"...
  • Re: Installazione PHP

    Ciao si l'installazione di easyphp ti risolve tante rogne.
    Segnalo anche un'altra piattaforma simile Wampserver.

    Se non parte il servizio MySQL devi capirne i moditi (prova a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi di windows)
    Se hai un firewall software sul pc è possibile che ti blocchi le comunicazioni sulla porta di MySQL, prova a disabilitarlo e vedere se parte.
  • Re: Installazione PHP

    RiCiao..

    Guarda la maggior parte delle volte e perchè sul tuo pc e installato qualche software che occupa la porta del MySql e quindi non avvia...

    Di solito sono programmi come Msn,Skype oppure firewall attivati....

    La porta che usa MySql di easyphp se non sbaglio e la "3306"...

    Prova a chiudere tutte le applicazioni e riprova a riavviare il software...

    In tal caso un piccolo trucchetto per sapere quale software occupa quella porta....

    START -> Esegui... -> Scrivi: cmd.exe -> scrivi: netstat

    Una volta scritta l'ultima riga di comando ti uscira piano piano una lista con tutti i programmi attivi che trasmettono con il modem Basta leggere l'indirizzo Locale con la relativa porta che usa e cambiare la porta al software relativo che usa quella porta... oppure basta che vai nella configurazione di EasyPhp e configuri la porta che deve usare MySql....
  • Re: Installazione PHP

    Grazie per i consigli, molto gentile. Io cmq ho un portatile, non cambia nulla? Proverò in ogni caso a mettere in pratica. Un'ultima domanda: mi piacerebbe anche studiare il linguaggio JavaScript: anche per questo linguaggio è necessario l'interprete? Sa consigliarmi una buona guida in merito? Grazie!!
  • Re: Installazione PHP

    Ciao Gio80,

    Per quanto riguarda EasyPhp puoi installarlo dove vuoi anche sul portatile nel tuo caso....

    Per quanto riguarda il javascript ti posto questo corso online :

    http://javascript.html.it/guide/leggi/25/guida-javascript-di-base/

    BUON LAVORO ! A PRESTO !
  • Re: Installazione PHP

    Ho seguito le vostre istruzioni ed ho digitato il comando netstat nel prompt dos ma quello che appare è solo: Connessioni attive

    Proto Indirizzo locale Indirizzo esterno Stato

    esattamente come ho scritto.....mancano altre informazioni su quelle che dovrebbero essere le connessioni e le relative porte utlizzate.
    Potrei modificare la configurazione di MySQL scrivendo un'altra porta, non utilizzata, nel blocco note della configurazione, che al momento è la 3306, ma non so quale scrivere...Peraltro Easy PHP, proprio sotto i pulsanti di Apache e MySQL, visualizza il mesaggio "EasyPHP: Controlla versione": non vorrei che questa versione di Easy PHP non fosse compatibile con Windows seven...
  • Re: Installazione PHP

    Ho anche provato a disattivare il firewall ma non è cambiato nulla.
  • Re: Installazione PHP

    Mio consiglio:

    Non perder tempo con prepachettizati tipo easy wamp mamp o cavolate del genere. Impara ad istallare il linguaggio puro anche perche se volessi crearti delle librerie delle ddl personalizzate ( chiaramente sono cose avanzate) èmeglio interagire sul linguaggio.

    1 Li stallazione di php è molto semplice di base guarda gli articoli su html.php.it non so se su questo portale ci siano delle guide ma dai un occhiata.


    A) scarichi la versione di php lo auto istalli
    B) crea una cartella rinomini il file temporaneo di default in php.ini
    C) editi le librerie che ti interessano decommentando

    D) copy 2 file dentro al system di windows ( a me no che tu non faccia un amodifica nelle variabili d ambiente)

    E) scarichi apache lo istalli fa tutto da solo sucessivamente aggingi degli addtype come nella guida su html.php.it

    F) scarichi mysql ( ricordati di chiudere skipe prima di istallare apache perche ci sono dei programmi che si inizializzano sulla porta 80 che è quella di default usata da apache)

    G) installi mysqlfa tutto da solo puoi anche lasciare la 3306 come porta tanto sei inlocale.

    Stop ecco fatto.
    se hai dei dubbi fammi sapere ma fidati è una cavolata. L ho istallato su tutte le versioni esistenti a partire da windows xp..

    ciao
    Daniele

    ps se mysql ti da dei problemi la cosa migliore è 1 cancella le istanze che hai creato ogni volta che ripeti l istallazione spunta l opzione che crea una regola sul firewall. Al massimo crei un utente senza password poi successivamente se l istallazione va a buon fine rimesi con php myadmin...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte