Interrogare database... di un altro sito...

di il
3 risposte

Interrogare database... di un altro sito...

Salve a tutti, ho cercato un po' in Rete, ma non ho trovato nulla in merito.
In pratica vorrei capire se è possibile realizzare un codice in grado di interrogare il motore di ricerca di un sito "esterno".
Mi spiego meglio: vorrei realizzare un form di registrazione al sito in grado di prendere i dati immessi e confrontarli su quelli presenti su un altro sito. Ad esempio se il sito è rivolto ai medici e voglio verificare che chi si iscrive sia un medico iscritto all'ordine e non un millantatore, al momento della registrazione, i dati che l'utente immette vengono cercati nel sito nel sito dell'ordine dei medici (ipotizzando che questo non abbia captcha).
E' possibile realizzare una cosa del genere?

3 Risposte

  • Re: Interrogare database... di un altro sito...

    Si.

    Se la cosa e' fatta bene, il sito per la validazione mette a disposizione delle API che tu puoi interrogare, e lui ti risponde SI (e' un medico), NO (non conosco un medico con quel nome), FORSE (ci sono piu' medici con quel nome)

    La versione accrocchiosa consiste nello sfruttare un sito in cui tu cerchi il medico e lui ti ritorna una lista di medici. A questo punto controlli se il nome/cognome e' presente nella lista.

    Ma per fare questo, che sono tutte cose estremamente semplici, devi saper programmare, conoscere come funziona il protocollo HTTP, come e' fatta una form HTML, piu' Javascript, PHP, techine di programmazione, gestione degli errori, ed N-mila atri dettagli.

    Non e' per giovincelli

    Piccola nota: con il database la tua richiesta non ha nulla a che vedere.

    Il termine tecnico database ha tutto un'altro significato.
  • Re: Interrogare database... di un altro sito...

    Beh, non sono proprio a digiuno di linguaggi di programmazione e marcatura...
    solo che non capisco come impostare il codice per prendere i dati e con questi effettuare il controllo sul motore di ricerca esterno...
    Avevo pensato a un link contenente questi dati, ma i siti su cui intendo appoggiarmi non utilizzano il get per il passaggio dei dati (come credo sia giusto che sia), quindi...
  • Re: Interrogare database... di un altro sito...

    Devi fare il reverse-engineering del traffico HTTP !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte