Linguaggio e piattaforma per browser game

di il
2 risposte

Linguaggio e piattaforma per browser game

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per decidere quale linguaggio/ambiente di sviluppo scegliere per creare da zero un browser game (ho scritto nella sezione PHP perché suppongo che in mezzo ci sarà del php ma consigliate pure di tutto).
Come caratteristiche deve permettere una grafica abbastanza semplice con interazione stile punta e clicca e un interfacciamento non troppo brigoso con un database.
Sarebbe anche utile che fosse portabile sui dispositivi mobile moderni con il minimo possibile di addattamento del codice, anche in funzione di future funzionalità multi touch.
Chiedo questo perché pur essendo da anni nel ramo dell'informatica ho sempre trattato tutt'altro (principalmente grossi database Oracle) e avrei bisogno di qualche dritta almeno su dove incominciare.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

2 Risposte

  • Re: Linguaggio e piattaforma per browser game

    Dalla mia piccola esperienza ( ho lavorato per una rivisitazione quasi completa del gioco System Wars ) il linguaggio che ho trovato facile da utilizzare ( anche perchè l'originale era stato scritto con esso ) e discretamente efficiente come prestazione per il "motore" del gioco è stato il PHP. Si utilizza molto il database ( per qualche centinaio di utenti potrebbe anche andar bene MySQL, per più utenti è meglio passare su db più seri ).
    Il problema poi non è solo ottimizzare il più possibile i calcoli che vengono fatti per gestire le varie cose del gioco ( e in questa fase farsi prima un'idea chiara su come funziona il gioco e come preparare per bene il database fa il 50% del lavoro ), ma anche il consumo di banda che richiede.
    Per quest'ultima parte era utilizzato JSON e Ajax in modo tale anche che ogni "area" dell'interfaccia fosse possibile aggiornarla separatamente senza dover riaggiornare tutto in continuazione.

    Per quanto riguarda la parte grafica hai due strade:
    1) Utilizzo dei CSS con un design fluido in grado di adattarsi alla risoluzione di diversi dispositivi
    2) Realizzare due diversi tipi di interfacce, una per dispositivi fissi e un'altra per dispositivi mobili

    Infine, dipendentemente dal gioco potrebbero esserci delle parti che richiedono molta potenza di calcolo, se non è eccessiva puoi realizzare una cgi da richiamare all'occorrenza.
  • Re: Linguaggio e piattaforma per browser game

    Ti ringrazio, credo che partirò con una base in php dove muovere le prime cose, le idee sul progetto sono molto chiare ma ovviamente dal punto di vista tecnologico è un mondo nuovo per me.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte