Linux shell e PHP

di il
5 risposte

Linux shell e PHP

Ciao a tutti sto provando ad eseguire dei comandi linux da php con shell_exec() oppure exec(), ma il comando inviato mi richiede poi di inserire degli argomenti o di cliccare invio, è possibile inviare un invio automatico da php oppure un certo valore in modo da far proseguire il comando linux.

Grazie spero di essere stato abbastanza chiaro.

5 Risposte

  • Re: Linux shell e PHP

    Ciao,
    quale problema hai?

    Quando invii il comando basta che la sintassi è corretta. Se vuoi ricevere un feedback basta aggiungere al comando Linux di restituiti eventuali errori.

    Mi fai vedere il codice PHP e il codice Shell che invii da PHP.

    Ciao
  • Re: Linux shell e PHP

    No non voglio ricevere un feedback da linux, è il comando linux che dopo essere stato lanciato mi richiede di scrivere qualcosa o di premere invio, da php comunque faccio questo:
    <?php
    shell_exec('sudo ./easyrsa build-ca nopass');
    >
    Per fare delle prove sto usando la shell iterattiva di php, dopo aver eseguito il comando linux mi richiede di inserire un nome oppure di premere invio, poichè questo comando dovrei inviarlo tramite un button di una pagina html e il nome lo prendo da un form html vorrei capire come passargli quel nome.
    Grazie
  • Re: Linux shell e PHP

    Se usi sudo ti chiederà sempre la pwd.

    Il comando che invii serve per installare una VPN.

    Mi spieghi cosa devi fare? Così possiamo trovare una soluzione...

    Non capisco il motivo di installare una VPN da PHP.

    Da PHP non puoi inviare comandi di installazione perché ti chiederà la pwd. Puoi inviare comandi tipo LPR e simili. Comandi che posso essere eseguiti da user e non super user.

    Ciao
  • Re: Linux shell e PHP

    Ti faccio un esempio stupido di funzione...

    
    #!/bin/bash
    
    hello_world () {
       echo 'hello, world'
    }
    
    hello_world
    
    Pensa a ciò che ho scritto...

    Secondo me con l'input che ti ho dato ci arrivi...

    Se sai un po' di programmazione hai fatto... Se non conosci la programmazione allora ti serve il codice pronto...

    Ciao
  • Re: Linux shell e PHP

    Il mio problema non è la password di sudo, abilito l'user ad eseguire i comandi desiderati senza l'inserimento della password, il problema è quello di inserire le informazioni richieste dal comando, si serve per openvpn, poichè uso spesso openvpn volevo creare un qualcosa da interfaccia web invece che da riga di comando, c'è qualcosa per webadmin ma è un pò datato, e volevo scrivermi una semplice applicazione che mi permettesse da gui web di creare e gestire un server vpn con openvpn.
    Il mio intento era creare un app con laravel, premetto che forse il progetto è un pò ambizioso per me che non sono un programmatore esperto, però non ho fretta e quindi sto iniziando a fare delle prove.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte