Modifica di un Php creato da un esperto da un novizio

di il
2 risposte

Modifica di un Php creato da un esperto da un novizio

Buongiorno come da titolo ho biosgno di un aiuto per permettermi di modificare un file .php anche se non so esattamente come sto facendo. Per motivi che non sto qui ad elencare il creatore del php non è più disponibile per cui mi trovo a dover modificare un file di cui so davvero poco. Ho provato a capire come funziona ma non ho le conoscenze per cui sto andando di "logica".
La situazione è questa: su un sito intranet creato appunto "dall'esperto" esiste una sorta di "Planning" composto dal personale amministrato e dai giorni mensili (in modo da avere sempre una situazione aggiornata passata, presente e futura del personale). Questo planning è modificabile solo dai gestori di un gruppo specifico (esempio: i gestori del personale lavorante agli uffici visualizzano e modificano solo il pax che lavora negli uffici mentre i gestori del magazzino visualizzano e modificano solo i pax del magazzino, il tutto tramite delle semplici password), ma nella finestra di ricerca del pax è VISUALIZZABILE la posizione nella data odierna di qualsiasi persona posta in qualsiasi gruppo. Preciso che le posizioni inseribili del personale sono pre-impostate e vengono aggiunte o modificate solo dagli amministratori. All'inserimento di una nuova voce ho capito che il sito riporta la nuova voce creata su un database mysql denominato "Voci" che è lo stesso database a cui attingono i gestori (tramite il sito) per aggiornare la posizione del personale. Il risultato della ricerca della posizione giornaliera del personale invece attinge ad un altro database chiamato "dettagli".
Detto questo, la mia domanda è: dato che sul file .php inserimento della posizione e visualizzazione della posizione dopo una ricerca attingono a due database diversi, come posso "scrivere" sul .php che all'inserimento di una nuova voce questa venga trascritta su entrambi i database?
Perché così mi trovo a dover inserire manualmente sul 2 database ("dettagli") la nuova voce.. voi mi chiederete perché la ricerca attinge ad un secondo database.. la risposta è che i due database sono formattati diversamente!
Esempio: il primo ha: ID - CATEGORIA1DIPOSIZIONE - ACRONIMO POSIZIONE - DICITURA COMPLETA POSIZIONE - CATEGORIA2DIPOSIZIONE - ACRONIMO POSIZIONE - DICITURA COMPLETA POSIZIONE - CATEGORIA3DIPOSIZIONE - ACRONIMO POSIZIONE - DICITURA COMPLETA POSIZIONE;
ed in pratica: 1 - FERIE - FORD - FERIE ORDINARIE - SERVIZIO - SNOTT - SERVIZIONOTTURNO - ASSENZA - MAL - MALATTIA;
il secondo invece ha: ID - ACRONIMO POSIZIONE - DICITURA COMPLETA POSIZIONE.
ed in pratica: 1 - FORD - FERIE ORDINARIE.
Spero di essermi fatta capire se cosi non fosse vi chiedo scusa ma davvero non ho competenze in merito.
Se ci fosse un metodo per "dire" al php di far attingere il risultato della ricerca alle stesse colonne del 2 database sul primo sarebbe fantastico; altrimenti continuerò manualmente . Grazie mille a chi risponderà..

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte