Operazioni Pianificate

di il
3 risposte

Operazioni Pianificate

Ciao a tutti!

Più per curiosità e per passatempo che per altro sto realizzando un browser game in PHP-MySQL (e un po' di Javascript di tanto in tanto).
Mi sono però fermato su un problemino che non mi riesce risolvere...
Nel gioco vorrei far invecchiare i giocatori di un anno ogni 30 giorni reali, in soldoni mi basterà incrementare il campo età della tabella giocatori di 1 ogni 30 giorni ...naturalmente vorrei però che questa operazione venisse fatta dal server in automatico. Vorrei quindi capire se si può (in PHP o in qualche altro modo) pianificare in automatico le operazioni che devono essere fatte periodicamente (in questo caso una query che mi incrementa il campo età per ogni record della tabella giocatori)

Spero di aver beccato la sezione giusta e grazie mille a quanti avranno la voglia e la pazienza di rispondermi

3 Risposte

  • Re: Operazioni Pianificate

    Cerca su google PHP Cron
  • Re: Operazioni Pianificate

    Grazie per l'informazione!
    A quanto ho capito questa funzione crontab (nel caso di server linux) mi permette di eseguire operazioni pianificate sul server...ad esempio eseguire in automatico lo script esegui.php il giorno e l'ora da me prestabilita...questo è proprio ciò che fa al caso mio
    Però, da quel che ho visto molti siti di hosting non permettono questa operazione, non permettono cioè di agire direttamente sul server eseguendo operazioni da terminale...
    La mia domanda quindi è, conoscete qualche buon sito di hosting (magari gratuito ) che mi permetta di fare questa operazione? oppure qualcosa di simile utile al mio scopo? Grazie
  • Re: Operazioni Pianificate

    La maggior parte dei pannelli (es. cPanel, Plesk, Ensim, etc.) fornisce questa funzionalità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte