PHP/MySQL JOIN Tabelle

di il
1 risposte

PHP/MySQL JOIN Tabelle

Buongiorno a tutti,

ho questa situazione:

Tabella 1

id | nome | cognome | indirizzo ecc...

Tabella 2

id | persona_id | percorso_immagine

Praticamente nella prima tabella compilo i dati normalmente mentre nella seconda inserisco delle immagini che possono essere 1 o 10 dipende mettendo persona_id l'indice corrispondente della persona desiderata e percorso_immagine il path sul server. Tramite PHP ho risolto e funziona perfettamente la cosa che volevo implementare è la seguente:

Vorrei fare, se possibile, in modo che quando estrapolo i dati dalla Tabella 1 il database mi restituisca una colonna fittizia magari chiamata "num_foto" che visualizzi quante immagini ci sono associate a quella riga. Mi sono spiegato? Se riuscite a darmi una mano vi ringrazio molto!

1 Risposte

  • Re: PHP/MySQL JOIN Tabelle

    Se vuoi sapere il numero di immagini associate a una singola persona basta che fai la join e selezioni COUNT(*) AS num_foto.

    Se vuoi sapere per ogni persona quante immagini ha, puoi mettere la query precedente in un ciclo php oppure usare la clausola GROUP BY id_persona e selezionare oltre a COUNT(*) AS num_foto anche id_persona; in questo modo avrai estratto un'istanza contenente le coppie id_persona, num_foto di quella persona.

    Provaci, poi se hai problemi ne riparliamo.

    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte