Programmazione parallela in PHP

di il
2 risposte

Programmazione parallela in PHP

In questi giorni sto valutando se incominciare a studiare PHP oppure JAVA e non vi nascondo che sono tremendamente indeciso, una delle cose che mi frena maggiormente è lo scarso supporto di PHP alle elaborazioni multithread mentre una delle cose che mi frena di JAVA è l'assenza di documentazione aggiornata in italiano. Non vorrei però parlare di PHP in generale in questa discussione (ne ho aperte altre al riguardo) bensì chiedervi come affrontereste questo problema informatico:

Avete un'applicazione piuttosto complessa che potete gestire sfruttando diversi core di un processore. Come procedete con php?

A presto

2 Risposte

  • Re: Programmazione parallela in PHP

    PHP non e' pensato per essere multithreading. Ha un'altro scopo: quello di semplificare lo sviluppo di applicazioni web.
    Ed e' giusto cosi' perche' il multithreading e' in carico al web server.
    Nota infatti che PHP non ha nessun supporto nativo (cosa fondamentale).
    Ci sono accrocchi che utilizzano pthread, ma sono accrocchi.

    Java, invece, e' un linguaggio che si e' sviluppato per diventare un'alternativa a C++, e quindi adatto ad applicazioni complesse emultipiattaforma. Weblogic, Websphere sono application server molto potenti, che girano sotto Windows, Linux e Mac, in grado di gestire centinaia o migliaia di accessi contemporanemante.
    Ed ha un supporto nativo al multithreading. Supporto che e' stato migliorato, ottimizzato e reso efficiente e facile da utilizzare.

    Un'alternativa, seria, al multithreading, e' lavorare direttamente in C/C++: qui puoi ottenere il massimo della potenza espressiva, librerie ottimamente realizzate, e un'esperienza che ti servira' anche nel futuro.
  • Re: Programmazione parallela in PHP

    Weblogic, Websphere sono nomi che non avevo mai sentito però vedo che l'unica documentazione disponibile è in lingua inglese.

    Non capisco perché mi parli di C/C++. Si può usare questo linguaggio per realizzare siti dinamici?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte