Server punta a una specifica diectory nel computer?

di il
17 risposte

Server punta a una specifica diectory nel computer?

Di solito lo scambio di dati tra 2 utenti avviene attraverso un server, un utente fa il login e invia una foto, gli script PHP sul server eseguono delle operazioni tra cui invio notifica all'altro utente che si logga e vede la foto.

Ma sarebbe possibile che sia il server a puntare a una directory specifica che si trova nel computer?

Secondo me no, autorizzazioni, privacy etc…, però vorrei una conferma, grazie!

17 Risposte

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    13/05/2023 - mendaliva ha scritto:


    Ma sarebbe possibile che sia il server a puntare a una directory specifica che si trova nel computer?

    Secondo me no, autorizzazioni, privacy etc…, però vorrei una conferma, grazie!

    La domanda è tutto fuorché chiara. Cosa vuol dire “che sia il server a puntare a una directory specifica che si trova nel computer?”

    Di quale computer stiamo parlando, di quello su cui gira il server?
    Le immagini inviate a un sito possono tranquillamente essere salvate in una directory, non capisco.

    Infine, che attinenza ha questa domanda con PHP?

    Credo sia opportuno fare un po' di chiarezza…

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    In effetti, ho letto e riletto anche io la domanda e non ho ancora capito che intendi

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    Nel senso che il dato che un utente invia verso un server, una foto ad esempio, non viene inviata dal computer al server ma è il server che accede al computer e punta a una specifica cartella.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    No, il server non accede proprio a nessuna cartella del client.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    Ci sono DIVERSI modi di connettere delle macchine in rete.
    ALCUNI sono “paritetici”, nel senso che ogni macchina puo' accedere ad opportune directory di altre macchine
    ALTRI sono puri client/server: il CLIENT accede al server, il SERVER fornisce servizi SOLO ai client che si sono connessi.

    OGNI sistema richiede un'opportuna INFRASTRUTTURA a livello di RETE LOCALE/GLOBALE (Internet) e opportuni software per il mantenimento delle connessioni/comunicazioni tra le varie macchine.

    OGNI Infrastruttura ha pregi e diffetti e limitazioni nel suo utilizzo.

    In teoria “se po' fa' "

    MA

    sono situazioni molto particolari per software molto specifici (sistemi peer-to-peer, file system distribuiti, remote desktop, …)

    Il tuo caso e' ESTREMAMENTE STANDARD e puo' (e DEVE !) essere risolto con SISTEMI STANDARD, senza dover “cercare rogne” con soluzioni “esoteriche”.

    Nel caso in esame, il server NON PUO' (per motivi INFASTRUTTURALI/FISICI) accedere al client. 

    Invece il client PUO' accedere al server PROPRIO perche' l'INFRASTRUTTURA e' stata pensata per questo scopo.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    16/05/2023 - mendaliva ha scritto:


    Nel senso che il dato che un utente invia verso un server, una foto ad esempio, non viene inviata dal computer al server ma è il server che accede al computer e punta a una specifica cartella.

    Per ovvi motivi di sicurezza, questo non è ammesso, a meno che la pagina non faccia partire un programma in locale tramite una delle tecnologie ormai superate (sempre per motivi di sicurezza) quali ActiveX o Flash, oppure Applet Java, di fatto non supportate praticamente più da alcun browser.

    E' possibile accedere e utilizzare da client (tramite JavaScript) qualunque cosa venga selezionata dall'utente come file per l'upload, ad esempio per funzionalità accessorie come posizionare una immagine nella pagina prima di confermarla, inviando al server coordinate della porzione e relativa risorsa (come avviene ad esempio quando cambi la cover nel tuo profilo Facebook).

    L'invio al server avviene tramite canali standard e il server che riceve la risorsa (documento, foto, filmato, ecc.) ne dispone a proprio piacimento, salvandola in una unità disco, caricandola in un servizio blob su cloud, memorizzandola in una CDN, ecc. per renderla successivamente disponibile per il download, dallo stesso server o da un qualsiasi altro punto di accesso che abbia possibilità di reperire la risorsa in questione.

    Del resto, se il server potesse accedere al client, non parleremmo più di client o di server. :)

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    16/05/2023 - migliorabile ha scritto:


    Nel caso in esame, il server NON PUO' (per motivi INFASTRUTTURALI/FISICI) accedere al client. 

    Era la sola indicazione utile …

    16/05/2023 - Alka ha scritto:


    Del resto, se il server potesse accedere al client, non parleremmo più di client o di server. :)

    E la sicurezza si andrebbe a fare benedire …

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    Una persona a cui sto facendo in amicizia un lavoretto molto semplice con PHP, con l'utilizzo di plupload, mi ha chiesto proprio questa possibilità.
    E quando gli ho detto che la cosa non è proprio semplice mi ha risposto: E allora come fanno Dropbox e tutti gli altri?
    Mi ha messo un po' in difficoltà, per questo motivo ho chiesto qui sul forum.

    Quel poco che ho capito è che Dropbox è un programma che va configurato e vanno concesse delle autorizzazioni specifiche.

    In poche parole dovrei realizzare un programma che va scaricato nel computer dell'utente e a cui dare tutte le autorizzazioni per leggere il contenuto di una specifica cartella nel computer e poi trasferirlo su un server remoto.

    L'unico problema? è un lavoro così complesso che non saprei da dove iniziare e inoltre non ne vale proprio la pena…

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    State facendo confusione. Dropbox è un programma client che legge i dati dal server e li copia sul PC e scrive i dati sul server dal PC. È sempre il programma sul PC (che si installa appositamente) che comanda e il server NON accede a nessuna cartella del PC.

    Tu avevi chiesto che il server avesse la possibilità di accedere al PC e questo NON si fa.

    Spero tu abbia capito

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    17/05/2023 - oregon ha scritto:


    Dropbox è un programma client che legge i dati dal server e li copia sul PC e scrive i dati sul server dal PC. È sempre il programma sul PC che comanda e il server NON accede a nessuna cartella del PC.

    Capisco che vuoi liquidarmi ma mi stai creando più confusione.

    Se Dropbox legge una specifica cartella nel mio computer che io ho creato e configurato concedendo i privilegi a Dropbox, questo legge, sposta, cancella e sincronizza con altri dispositivi su cui è installato. Quindi si può fare.

    17/05/2023 - mendaliva ha scritto:

    In poche parole dovrei realizzare un programma che va scaricato nel computer dell'utente e a cui dare tutte le autorizzazioni per leggere il contenuto di una specifica cartella nel computer e poi trasferirlo su un server remoto.

    Non è vero che è impossibile, molto complesso fuori dalla mia portata ma è fattibile.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    Io non voglio “liquidare” nessuno, hai detto una cosa fuori luogo, non dico ringraziare per le risposte ma almeno evita commenti inopportuni; e vedo che non hai capito.

    Ti ricordo che sei nell'area PHP e che si presuppone che il tuo software giri lato server. E il codice che gira nel server NON accede alle cartelle del PC.

    Altra storia se il codice gira lato client (con un programma scritto con un linguaggio apposito) che dal client dialoga col server. Ma anche in questo caso come per dropbox NON è il server che accede alle cartelle del PC ma SEMPRE il client che gira sul PC (e non nel browser)

    Quindi quello che hai chiesto inizialmente (accesso del server al PC) non si fa.

    Nessuno ha detto che è impossibile fare un programma simile a dropbox ma tu hai chiesto un'altra cosa (e tutte le risposte lo confermano).

    Se vuoi parlare di un programma che gira sul PC e che sincronizza i dati sul server, lo puoi fare ma devi fare esattamente questa richiesta possibilmente in un'area di un linguaggio adatto.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    17/05/2023 - mendaliva ha scritto:


    In poche parole dovrei realizzare un programma che va scaricato nel computer dell'utente e a cui dare tutte le autorizzazioni per leggere il contenuto di una specifica cartella nel computer e poi trasferirlo su un server remoto.

    Non capisco come fai a contestare quanto ti viene detto quando hai scritto una frase come quella sopra, che fondamentalmente riassume esattamente lo scenario, e lo hai detto tu.

    Si stata parlando di PHP e di server: che siano pagine e/o servizi, dal server non puoi accedere alle risorse di alcun client.
    E qui non è una questione di “se” e di “ma”: non si può, punto.

    Quello che hai riassunto benissimo con la tua affermazione è proprio l'alternativa: far scaricare un programma nel computer che, una volta installato, comunichi col server e implementi lo scambio dei file per trasferirli sul server remoto o riceverli, dialogando (ovviamente) con il server.

    Da questo si evince che, come già detto, il server non accede a nulla: è il client che si interfaccia, che deve girare come applicazione (eseguibile) e che deve invocare il server per ricevere notifiche (es. disponibilità di file da scaricare) o inviargli file da memorizzare. In entrambi i casi, è il client che effettua la richiesta, o con qualche meccanismo si può implementare qualche sorta di comunicazione bidirezionale, ma da qualsivoglia server non si accede ad alcun file né risorsa locale senza l'ausilio di un client appositamente progettato.

    Sebbene possibile, non credo che PHP sia il linguaggio ideale per fare questo software, ma qui andiamo off topic.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    17/05/2023 - Alka ha scritto:

    Non capisco come fai a contestare

    Io no sto contestando nulla.

    Quello che ho chiesto è assolutamente fattibile, sicuramente con altri linguaggi di programmazione ma è fattibile.

    Bastava dirmi: certo che si può, non è una passeggiata e ci vogliono i giusti linguaggi di programmazione e molta competetenza ma si può fare.

  • Re: Server punta a una specifica diectory nel computer?

    No, non avevi capito prima e continui a non capire e sinceramente mi sono stufato. Probabilmente quello che hai chiesto tu (rileggi il titolo del tuo thread) non lo hai neanche chiaro. Ma basta dirlo.

    Quello che si può fare è un'altra cosa ma non lo comprendi. Ed ecco che contesti (dall'alto della tua preparazione e della tua arroganza) quello che ti abbiamo risposto e non hai capito.

    Buona fortuna 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte