Sistema gestione utenti

di il
4 risposte

Sistema gestione utenti

Ciao! volevo chiedervi qual è secondo voi il sistema migliore per la gestione utenti in un pannello di controllo ad accesso multilivello, in modo che alcuni utenti vedano ad esempio alcuni link o alcuni pulsanti tipo elimina e altri non possano accedere a determinate funzionalità, volevo fare in modo però che per cambiare i permessi non fosse necessario intervenire sul codice di ogni pagina ma semplicemente aggiungere o eliminare funzionalità ad un determinato gruppo di utenti, come dovrei settare la tabella gruppi (eventualmente una tabella funzionalità)e come fare che determinati oggetti nella pagina siano visibili in base el livello utente in modo dynamico sempre modificabile da pannello di controllo?? tipo alcune pagine accessibili in sola lettura altre anche in scrittura in modo personalizzato in base al gruppo di utenti??
grazie dell'aiuto

4 Risposte

  • Re: Sistema gestione utenti

    Questo sistema lo sto integrando nel mio CMS che sto svilupando questi giorni.
    Il mio modo di raggionare e questa :
    - Nella tabella dei utenti ho aggiunto una colonna nominata: livello che contiene valori 0,1
    Il resto del lavoro e al'interno dell script. Quindi si fanno i controlli del livello, tipo, se il livello=1 allora permetti certe funzioni, altrimenti no.
    Quindi non ce piu bisogno di internvenire nel codice, ma semplicemente dal panello di controllo si puo cambiare il livello del utente scegliendo Utente Standart o Autore o quello che si vuole
  • Re: Sistema gestione utenti

    Che tipo di Cms utilizzi ?
  • Re: Sistema gestione utenti

    Grazie della risposta pensavo di automatizzare il tutto creando una tab funzionalità e associare gli id delle funzionalità ai gruppi di utenti e potere cambiare queste associazioni tutte le volte che voglio senza intervenire sul codice, non l'ho fatto mai, non so nei programmi seri quale metodo usano, o se basta eseguire lo script in base al livello utente direttamente senza complicarsi la vita!
    ciao
  • Re: Sistema gestione utenti

    SI ! , ma i punti come maturano ? se ti serve un esempio vieni su Tuttosoft.it , sto finendo uno script che gestisce i punti utenti ed in base al punteggio si puo' accedere ad aree riservate !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte