Suggerimento mentre si digita

di il
2 risposte

Suggerimento mentre si digita

Ciao a tutti,
su questo problema ho difficoltà a trovare una soluzione in rete, ma probabilmente cerco male.
Cerco di fare un esempio:

Ho una lista di città predefinita in una tabella del mio database.
Nella mia pagina di riepilogo realizzata in PHP, ho una commobox su cui dovrò inserire la città.
L’obiettivo è che l’utente mentre digita la città, gli compaia sotto come suggerimento, la lista delle città presenti nella tabella a seconda delle lettere che ha iniziato ad inserire.
Un po’ come avviene mentre cerchi nella barra di google

In modo semplice, sono costretto ad importare tutta la tabella in PHP o possono utilizzare qualche funzione, non so ….. in javascript che interroghi il DB.

Grazie a tutti

Ciao

Badwarez

2 Risposte

  • Re: Suggerimento mentre si digita

    Questo tipo di funzionalità puoi ottenerlo abbastanza facilmente combinando l'uso di qualche script lato client, realizzato in JavaScript (ad esempio, JQuery Autocomplete, ma ci sono tantissime altre alternative) interfacciandolo a una pagina PHP lato server che riceva i parametri di ricerca (vedi la documentazione del plugin scelto riguardo le informazioni inviate) e rispondendo nel formato specifico richiesto dallo stesso plugin (vedi sempre la documentazione).

    Ciao!
  • Re: Suggerimento mentre si digita

    Grazie mille, ho optato per la soluzione Autocomplete.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte