Problema cambio Background Bottone Api 15

di il
8 risposte

Problema cambio Background Bottone Api 15

Ciao a tutti,
ho notato un piccolissimo problema, avevo in mente di fare qualcosa di carino nell'app ma non riesco assolutamente ad impostare in Java il Background un immagine ad un bottone, tutto quello che trovo è relativo alle Api 16 o successive.
Spiego meglio, ho creato 16 immagini per dare l'illusione di movimento caricandole allo sfondo del bottone ciclicamente con un timer ma fino a quando si parla di caricare la prima immagine nel xhtml nessun problema il problema nasce nel file java. Non riesco a trovare l'istanza accettata dall'api 15 per il background...
grazie ancora

8 Risposte

  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    Ciao, hai provato con i metodi "setBackgroundResource" e "setBackgroundDrawable"?
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    L'image Button mantiene la base grigia, cosa sgradita perchè caricando png con sfondi trasparenti sarebbe utile vedere il retro... per qualche motivo non mi carica l'immagine o meglio credo che essendo l'immagine troppo grossa vedo il pulsante vuoto e a differenza del bottone normale non trovo le proprietà scala...consigli?
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    In generale ti consiglio di guardare le cosiddette 9patch drawable, che permettono di "adattarsi" alla view alla quale sono assegnate
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    Ciao Della,
    si ho provato ma mi dà errore come se avessi scritto in maniera errata però Studio mi dice che per utilizzarli devo mettere come Sdk minimo il 16 mentre quando ho creato il progetto Studio stesso consigliava il 15 per una questione di compatibilità, sinceramente ho provato a cambiare l'impostazione ma senza successo perchè non la trovo.
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    Probabilmente utilizzi il metodo sbagliato, perché le 9 patch drawable esistono fin dalla prima versione di Android, quindi non ci sono problemi di "livello minimo di API"
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    9patch drawable, grazie del consiglio ora vedrò in effetti ci saranno migliaia di funzioni che non conosco anche perché vengo da un mondo completamente diverso come visual basic, una curiosità Della ma è possibile in android posizionare gli elementi fuori dal layout? Per esempio con le immagini farle comparire un pezzo per volta a mò di diapositiva?
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    In generale esistono delle API apposite per le animazioni e per gli effetti grafici. Alcuni esempi: RotateAnimation, che permette di ruotare una view, TranslateAnimation, che permette di giocare con la posizione della View, etc..
    Su questo aspetto c'è un capitolo apposito della documentazione e puoi trovare anche degli esempi di utilizzo
  • Re: Problema cambio Background Bottone Api 15

    Grazie Della,
    sicuramente ci darò un occhio sembrano interessanti magari troverò qualcosa anche su effetti tipo dissolvenza tra due immagini
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte