Buona sera

di il
2 risposte

Buona sera

E buona sera, sono un vecchio programmatore di xx anni (ho inziato maggiorenne sullo ZX81 ed in gioventù lavoravo con i floppy da 8"").
Ho iniziato per passione e dato che questa non mi ha mai abbandonato, mi sono sempre interessato alle nuove tecnologie, imparando negli anni altri linguaggi oltre i tre iniziali (Cobol, Basic, ASM), quali RPG, Java, PHP, HTML, .NET ...
Il Cobol è stato il mio linguaggio preferito, dato che permetteva di sviluppare usando su sistemi diversi, da un Mini IBM (S/36) ad un Olivetti su Xenix o un sistema UNIX, o ICL o PC (in DOS), usando lo stesso codice con pochissime modifiche.
Son qui per dare il mio contributo alla comunità e magari per apprendere qualcos'altro, dato che nn si smette mai d'imparare.

2 Risposte

  • Re: Buona sera

    Quando sento il termine COBOL con le estensioni perla programmazione ad oggetti,
    mi viene in mente la clava, MA in fibra di carbonio

    Manca soltanto COBOL usato per il Machine Learning e l'implementazione di Reti Neurali

    Sia chiaro: ""se po' fa' ""

    Mitico il lenzuolini da 8""
  • Re: Buona sera

    migliorabile ha scritto:


    Quando sento il termine COBOL con le estensioni perla programmazione ad oggetti,
    mi viene in mente la clava, MA in fibra di carbonio

    Manca soltanto COBOL usato per il Machine Learning e l'implementazione di Reti Neurali

    Sia chiaro: ""se po' fa' ""

    Mitico il lenzuolini da 8""
    Certo, in COBOL puoi fare tutto, però alcune cose altri linguaggi li fanno più facilmente, ed in un'ottica di consegnare un lavoro per un tot giorni causa budget, non puoi permetterti d'inventare l'acqua calda.
    Si puoi scrivere un file XML, ma a manuzza, non è la stessa cosa di un .NET che ti genera il file XML con un comando soltano.
    Ovviamente parliamo di un linguaggio nato quando la potenza delle cpu, e sopratutto la RAM a disposizione era centellinata. Tanto da usare campi packed (compressi per occupare meno spazio), segmentazioni di programmi per spezzettare un lungo programma in blocchi logici che potevano essere caricati/scaricati dalla (piccola) memoria, un pò come le DLL ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte