Buongiorno a tutti

di il
6 risposte

Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti, mi presento:
Dopo aver usato Excel sono arrivato ad Access, non avendo una grandissima conoscenza di Vba, spero di riuscire ad avere un vostro aiuto.
Non sono più un ragazzino e le mie conoscenze informatiche di certo non sono a livello programmatore, ma imparo in fretta .
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e anche a chi non lo farà .

6 Risposte

  • Re: Buongiorno a tutti

    Ma si imparano PIU' lentamente e PIU' chiaramente (e MOOOLTE di piu') STUDIANDO SU LIBRI
  • Re: Buongiorno a tutti

    Hai ragione, tant’è che volevo anche prendere un libro proprio per imparare qualcosa in più e non rompere con domande che per i più esperti possano sembrare banali, ma ho visto che ci sono molti libri in giro e a questo punto sarei ben contento se poteste consigliarmene uno che sia abbastanza completo, soprattutto per la parte Vba.
  • Re: Buongiorno a tutti

    Condizione zero): il problema NON E' la domanda ""banale"" fatta al piu' esperto.

    il problema e' che SPESSO la risposta la si trova a pagina 2 di QUALUNQUE libro sull'argomento.
    Una cosa e' dire:

    ""ho letto, ma non ho capito. Mi spiegate questa cosa?"",

    ed un'altra e':

    "Mi spiegate questa cosa?"".



    Ci sono DUE errori ""fondamentali"" che fanno coloro che hanno usato Excel quando passano ad Access:

    1) pensare che con Access si possa fare quello che si fa con Excel, magari in modo diverso.
    NON E' cosi'!
    Anche SE SEMBRA che entrambi abbiano una struttura ""tabellare"", la realta' e' che Excel EFFETTIVAMENTE ragiona in termine di tabella (alias per 'righe/colonne'), mentre Access ragiona in termini di INSIEMI DI RECORD.
    SEMBRANO la stessa cosa, ma non lo sono!
    Un po' come rospo e rana

    2) non studiare la ""teoria relazionale dei dati", ed il concetto di ""forma normale"".