Buongiorno a tutti

di il
6 risposte

Buongiorno a tutti

Buongiorno a tutti, mi presento:
Dopo aver usato Excel sono arrivato ad Access, non avendo una grandissima conoscenza di Vba, spero di riuscire ad avere un vostro aiuto.
Non sono più un ragazzino e le mie conoscenze informatiche di certo non sono a livello programmatore, ma imparo in fretta .
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e anche a chi non lo farà .

6 Risposte

  • Re: Buongiorno a tutti

    Ma si imparano PIU' lentamente e PIU' chiaramente (e MOOOLTE di piu') STUDIANDO SU LIBRI
  • Re: Buongiorno a tutti

    Hai ragione, tant’è che volevo anche prendere un libro proprio per imparare qualcosa in più e non rompere con domande che per i più esperti possano sembrare banali, ma ho visto che ci sono molti libri in giro e a questo punto sarei ben contento se poteste consigliarmene uno che sia abbastanza completo, soprattutto per la parte Vba.
  • Re: Buongiorno a tutti

    Condizione zero): il problema NON E' la domanda ""banale"" fatta al piu' esperto.

    il problema e' che SPESSO la risposta la si trova a pagina 2 di QUALUNQUE libro sull'argomento.
    Una cosa e' dire:

    ""ho letto, ma non ho capito. Mi spiegate questa cosa?"",

    ed un'altra e':

    "Mi spiegate questa cosa?"".



    Ci sono DUE errori ""fondamentali"" che fanno coloro che hanno usato Excel quando passano ad Access:

    1) pensare che con Access si possa fare quello che si fa con Excel, magari in modo diverso.
    NON E' cosi'!
    Anche SE SEMBRA che entrambi abbiano una struttura ""tabellare"", la realta' e' che Excel EFFETTIVAMENTE ragiona in termine di tabella (alias per 'righe/colonne'), mentre Access ragiona in termini di INSIEMI DI RECORD.
    SEMBRANO la stessa cosa, ma non lo sono!
    Un po' come rospo e rana

    2) non studiare la ""teoria relazionale dei dati", ed il concetto di ""forma normale"".
    SEMBRA una stupidaggine (e, da un certo punto di vista lo e': sono 4 concetti messi in croce), ma SENZA conoscere i concetti fondamentali, modellano il database in modo sbagliato, con conseguenze a volte ""disastrose"" (alias, talmente ""complicate"" da essere ""inutilizzabili"")

    E' recente la richiesta di ""inserire un record vuoto tra due record"".
    Dal punto di vista di Excel, questa e' una richiesta assolutamente ragionevole.
    Dal punto di vista di un database relazione, la richiesta e' totalmente insensata!
    Ovviamente, per capire il perche', SERVE conoscere i concetti di cui sopra.

    Quindi, la PRIMA COSA da fare e', COME MINIMO, spulciare wikipedia e leggere tutto quello che riguarda il modello relazionale e le "forme normali"

    https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_relazional
    https://it.wikipedia.org/wiki/Base_di_dat

    (giusto per iniziare)

    Poi usare Amazon e cercare qualche testo dal titolo ""introduzione al modello relazionale dei dati"", oppure "basi di dati".
    Quindi cercare delle recensioni sui libri trovati ed acqistarne almeno uno.
    Stessa cosa per "Access".

    In generale, i primi risultati di Amazon sono molto buoni.
  • Re: Buongiorno a tutti

    Tutto giusto quello che hai detto, in merito ai testi su Amazon proprio leggendo alcune recensioni sono andato ancora più in confusione, nel senso che si legge la recensione di chi dice:” perfetto, eccezionale” e subito dopo “testo inutile che non spiega bene nulla”…
    Comunque sicuramente mi vado a fare un minimo di cultura con i link che mi hai gentilmente postato.
  • Re: Buongiorno a tutti

    Questo e' il problema di TUTTI i testi introduttivi.
    L'altro problema e' le aspettative di chi ha scritto la recensione negativa

    C'e' stato anche chi ha scritto che uno dei migliori Computer Scientist in ambito sistemi operativo (tale Andrew S. Tanenbaum https://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_S._Tanenbau) non sa scrivere libri

    Sara'!

    Ma i SUOI libri sono la ""bibbia"" per chi si occupa di questo argomento

    Quindi, le recensioni ""negative"" (cosi' come quelle ""positive"") vanno prese ""con le pinze""
  • Re: Buongiorno a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte