Come iniziare

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

  • Re: Come iniziare

    @ magicsign, domanda da un milione di rupie (indonesiane!!! Vabbe' si potrebbe fare anche di rial iraniani che valgono ANCORA di meno ):

    TU hai mai studiato sul Cormen?
    TU lo hai mai sfogliato?
    TU lo hai mai preso in mano?
    TU lo hai mai visto fisicamente?

    Ora, @cicciomiseria puo' fare quello che crede, ovviamente, MA IO il Cormen ce l'ho in mano in QUESTO MOMENTO e non e' per nulla complicato, se uno non va a cercare le cose complicate.

    Parte dal CONCETTO FONDAMENTALE di algoritmo, con il classico esempio delle carte, poi continua con concetti fondamentali come insiemi, relazioni, funzioni, ordinamento, strutture dati, ... e cose piu' COMPLICATE.
    Si parte dagli algoritmi PIU' SEMPLICI e poi, via via, si passa a quelli piu' complicati.

    E' un'ENCICLOPEDIA in un'unico libro, e come tale va trattara: c'e' di tutto e di piu' ma uno legge solo quello che gli serve.

    @cicciomiseria, considera questo: prima o POI (piu' poi che prima, ovviamente) un libro del genere ti servira'
  • Re: Come iniziare

    Grazie migliorabile,

    cercherò di far tesoro dei tuoi consigli
  • Re: Come iniziare

    migliorabile ha scritto:


    @ magicsign, domanda da un milione di rupie (indonesiane!!! Vabbe' si potrebbe fare anche di rial iraniani che valgono ANCORA di meno ):

    TU hai mai studiato sul Cormen?
    TU lo hai mai sfogliato?
    TU lo hai mai preso in mano?
    TU lo hai mai visto fisicamente?
    Sapevi che scrivere in maiuscolo equivale a "urlare" o comunque assumere un atteggiamento aggressivo/difensivo nei confronti della persona alla quale ti rivolgi, solo per tua informazione personale . Spero per te sia un atteggiamento da "leone da forum" e non utilizzato in ambiente professionale.

    Cormen? Studiato all'uni con esame (Algoritmi e strutture dati, Universita degli studi di Verona) e ripreso sempre per prepararmi a colloqui di lavoro o migliorare performance algoritmi applicati a lavoro.
  • Re: Come iniziare

    Comunque, per la cronaca, nella prefazione stessa del Cormen c'è scritto che è sconsigliato ai neofiti
  • Re: Come iniziare

    Salve a tutti,

    sto seguendo il tutorial http://ncassetta.altervista.org/Tutorial_Python/Introduzione.html

    sono arrivato alla lezione 10,
    gli esercizi precedenti sono riuscito a farli, poi provo a fare gli es. 8.2, 8.3, 8.4 e

    gli esercizi 10.2, 10.3, 10. 4;
    non riesco a combinare nulla, nella mia testa, saprei anche cosa fare, in linea molto teorica, però poi non riesco a risolvere il problema,
    dopo ore e ore di prove guardo le soluzioni e mi dico" qui ci vuole una testa che riesce ad immaginare soluzioni diverse dalla mie, boh, forse
    non ho una testa adatta per risolvere problemi e quindi non sono in grado di affrontare la programmazione, anche solo di fare piccoli programmi.

    voi che ne dite?
  • Re: Come iniziare

    Cosa vuoi che possiamo dirti?
  • Re: Come iniziare

    Voglio dire, è una cosa normale che succede a chi inizia oppure è una cosa che fa capire che è meglio darsi al ''gioco delle bocce''

    che comunque è un gioco che a me piace, grazie
  • Re: Come iniziare

    Normalissimo
  • Re: Come iniziare

    Programmare consiste FONDAMENTALMENTE nello scovare e risolvere ROGNE, perche' NEMMENO con n-mila anni di esperienza si riescono a scrivere programmi SENZA ERRORI.

    Programmare non fa per te SOLO se abbandoni alla prima difficolta'!
    Parti da questo ASSIOMA:

    - la soluzione ESISTE, DI SICURO.

    non saprai quale, non saprai come, non saprai perche', ma puoi essere certo al 10.000% che c'e'

    Non sara' efficiente, non sara' elegante, sara' una schifezza immane, ma e' solo questione di tempo e scervellamento, e prima o poi la trovi

    Infine, come ti e' gia' stato detto, non si impara a programmare in ORE o GIORNI o MESI, ma in ANNI, e pure tanti.

    Ci sara' un motivo se abbiamo investito ANNI di studio e ANNI di pratica e studiato su CENTINAIA di libri, per diventare 'buoni' programmatori.
  • Re: Come iniziare

    Grazie Oregon per il ''normalissimo''

    in quanto a migliorabile, sapere che bisogna leggere centinaia di libri, mi butta giù, ho pochissimo tempo da dedicare alla
    programmazione, comunque grazie
  • Re: Come iniziare

    Non e' che DEVI!

    Lo fa il VERO professionista che vuole avanzare di carriera e/o fare cose piu' interessanti. E per interesse personale.
    E non li legge, li STUDIA.

    Se uno e' contento di fare il lavoro di bassa manovalanza e non gli interessa migliorare le proprie conoscenze, non ne ha necessita'.
  • Re: Come iniziare

    Mi trovo anch'io nella stessa situazione di cicciomiseria, effettivamente, il lavoro da fare è enorme, mi chiedo spesso se ho le forze per farlo e se veramente mi interessa spenderle in questo tipo di attività.
    La curiosità di capire però supera la dimensione dei dubbi e continuo a studiare ma più studio più capisco che non si tratta di imparare a programmare o di architettare qualche algoritmo magico che risolva i problemi dell'umanità. Si tratta di abbandonare la cultura umanistica, o almeno accantonarla per un po, per abbracciare quella scientifica, informatica più in particolare; che è talmente vasta da farti sentire piccolo piccolo. Alla fine del percorso, credo, la programmazione resterà un divertente passatempo e io sarò, un'altra volta, un uomo diverso.
    Credo che questo valga per tutti gli studenti seri, di qualsiasi età.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte