Come iniziare

di il
26 risposte

Come iniziare

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, vorrei un consiglio, ho 54 anni, diploma ragioniere, faccio tutt'altro, porto i bambini a scuola con lo scuolabus,
mi è venuta voglia di capire se sono in grado di programmare in python, ho 2 libri, concetti di informatica e fondamenti di python e programmazione
in python, un ragazzo che studia ingegn. informatica mi ha detto che per fare dei programmi utili devo studiare la matematica che si fa al 5 anno
del liceo scientifico, funzioni derivate etc, in modo che poi posso capire gli algoritmi, io farei anche la matematica, però ho poco tempo, mi piacerebbe capire la logica che c'è dietro un programma, insomma capirci qualcosa però non posso causa il poco tempo e il fatto che sono vecchio
aspirare a diventare un 'esperto, un ' amatore, cosa devo fare? leggere i libri, mettendo da parte la matematica,
grazie mille, mi scuso per la lunghezza del testo

26 Risposte

  • Re: Come iniziare

    No la matematica non c'entra, almeno non le derivate e roba simile. Puoi tranquillamente leggere i libri e fare esercizi.
  • Re: Come iniziare

    oregon ha scritto:


    No la matematica non c'entra, almeno non le derivate e roba simile. Puoi tranquillamente leggere i libri e fare esercizi.
    grazie mille Oregon, pensi che riuscirò a capire qualcosa anche riguardo agli algoritmi? buona serata
  • Re: Come iniziare

    Ti serve anche un libro dal titolo: 'algoritmi e strutture dati'
    ne esistono tanti, pescane uno ed inizia con quello.

    Non c'e' nessun motivo perche' tu non possa capire i concetti fondamentali della programmazione.

    NON E' questione di eta', e' questione di 'curiosita'. Conosco gente che a 50 anni suonati ha fatto il dottorato di ricerca!

    MA non sperare di risolvere tutto SOLO cercando su internet. INVESTI in libri. Non sai qualcosa? COMPRA un libro.

    ASSIOMA: gli ingegneri informatici sono INGEGNERI
    Non dovrebbero nemmeno avvicinarsi all'informatica
  • Re: Come iniziare

    È un testo vecchio ma fondamentale. Lo trovi in biblioteca (è fuori catalogo da secoli), o nei mercatini dell'usato. Gli esempi del libro sono in Pascal (linguaggio scritto dallo stesso Wirth). Io l'ho trovato illuminante, quando lo lessi (1990, circa). Se l'ho capito io, vuol dire che è adatto a tutti.
    Esistono anche altri testi, come il , una specie di enciclopedia da 1200 pagine...
  • Re: Come iniziare

    Se deve iniziare, tanto vale iniziare con il Cormen: e' vero che e' un libro da 1200 pagine, MA ESSENDO una specie di enciclopedia , non serve conoscerlo tutto. Basta farsi un'idea generale, e, soppratutto, descrive le PRINCIPALI strutture dati, compresi i grafi

    In alternativa c'e'



    direttamente in Python.

    Un'altro argomento interessante e' "matematica discreta"
  • Re: Come iniziare

    Andrea Quaglia ha scritto:


    è un testo vecchio ma fondamentale. Lo trovi in biblioteca (è fuori catalogo da secoli), o nei mercatini dell'usato. Gli esempi del libro sono in Pascal (linguaggio scritto dallo stesso Wirth). Io l'ho trovato illuminante, quando lo lessi (1990, circa). Se l'ho capito io, vuol dire che è adatto a tutti.
    Esistono anche altri testi, come il , una specie di enciclopedia da 1200 pagine...
    mi è stato detto che comprare il cormen è troppo presto per me, perché siccome si parla di funzioni e derivate, prima devo imparare queste cose e poi in generale affrontare gli algoritmi, secondo voi avendo fatto la matematica che si studia in ragioneria, poca roba, posso capire un qualsiasi testo sugli algoritmi, grazie intanto
  • Re: Come iniziare

    migliorabile ha scritto:


    Se deve iniziare, tanto vale iniziare con il Cormen: e' vero che e' un libro da 1200 pagine, MA ESSENDO una specie di enciclopedia , non serve conoscerlo tutto. Basta farsi un'idea generale, e, soppratutto, descrive le PRINCIPALI strutture dati, compresi i grafi

    In alternativa c'e'



    direttamente in Python.

    Un'altro argomento interessante e' "matematica discreta"
    so che i libri in inglese in questo campo sono i migliori, purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è quella della scuola media
  • Re: Come iniziare

    cicciomiseria ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    Se deve iniziare, tanto vale iniziare con il Cormen: e' vero che e' un libro da 1200 pagine, MA ESSENDO una specie di enciclopedia , non serve conoscerlo tutto. Basta farsi un'idea generale, e, soppratutto, descrive le PRINCIPALI strutture dati, compresi i grafi

    In alternativa c'e'



    direttamente in Python.

    Un'altro argomento interessante e' "matematica discreta"
    so che i libri in inglese in questo campo sono i migliori, purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è quella della scuola media
    ho cercato su amazon titoli in "matematica discreta" ce ne sono tanti quali intendi tu , autore e editore, grazie
  • Re: Come iniziare

    ASCOLTA chi conosce la materia MEGLIO di un ingegnere inforNatico!

    Un libro dal titolo "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" NON HA NIENTE a che fare con derivate ed integrali!
    Parla di ALGORITMI e STRUTTURE DATI, praticamente i MATTONI FONDAMENTALI per scrivere programmi.

    Per quanto riguarda i libri, tieni presente che i libri che utilizziamo sono quelli piu' TOSTI e direttamente in inglese, non abbiamo idea di come siano i testi entry level IN ITALIANO (e scritti da italiani). Vai un po' a "stima". In genere le prime scelte di Amazon sono buone/ottime.
    Eventualmente scegli quelli piu' recenti o quelli con piu' pagine (o un mix dei due ).
    Oppure, prendi uno che costa poco, e se l'argomento ti interessa, puoi approfondire con un testo piu' "serio".

    Derivate e integrali, per l'uso che se ne fa in questi tipo di testi, e' decisamente piu' semplice che non studiarli per risolvere gli esercizi: fondamentalmente sono solo espressioni che descrivono 'proprieta'', non ci devi fare dei conti, ma solo "sapere che ..."


    NON SERVE riquotare TUTTO il testo precedente!!!!
    E' gia' li in bella vista!
  • Re: Come iniziare

    Ti ho già detto che non ri servono studio di funzioni e derivate. Al contrario sarebbe opportuna la conoscenza dell' inglese almeno per leggere i libri
  • Re: Come iniziare

    Grazie mille a tutti quanti
  • Re: Come iniziare

    migliorabile ha scritto:


    ASCOLTA chi conosce la materia MEGLIO di un ingegnere inforNatico!

    Un libro dal titolo "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" NON HA NIENTE a che fare con derivate ed integrali!
    Parla di ALGORITMI e STRUTTURE DATI, praticamente i MATTONI FONDAMENTALI per scrivere programmi.

    Per quanto riguarda i libri, tieni presente che i libri che utilizziamo sono quelli piu' TOSTI e direttamente in inglese, non abbiamo idea di come siano i testi entry level IN ITALIANO (e scritti da italiani). Vai un po' a "stima". In genere le prime scelte di Amazon sono buone/ottime.
    Eventualmente scegli quelli piu' recenti o quelli con piu' pagine (o un mix dei due ).
    Oppure, prendi uno che costa poco, e se l'argomento ti interessa, puoi approfondire con un testo piu' "serio".

    Derivate e integrali, per l'uso che se ne fa in questi tipo di testi, e' decisamente piu' semplice che non studiarli per risolvere gli esercizi: fondamentalmente sono solo espressioni che descrivono 'proprieta'', non ci devi fare dei conti, ma solo "sapere che ..."


    NON SERVE riquotare TUTTO il testo precedente!!!!
    E' gia' li in bella vista!
    buona sera,

    non so cosa fare: cosa scelgo?
    algoritmi + strutture dati = programmi può andare bene oppure è vecchio e non mi aiuta perché è sviluppato in pascal?

    il "cormen" è ottimo però per me che non so niente non va bene in quanto spendo una certa cifra però lo uso poco?

    il libro sugli algoritmi in inglese, può non andare bene per me perché non so l'inglese, oppure mi conviene acquistarlo lo stesso perché gli esempi

    sono in python? boh!!!

    lo so già avete cercato di darmi consigli, io però non so cosa fare, aspetto un aiuto, buona serata
  • Re: Come iniziare

    No fammi capire...tu non sai programmare o comunque molto poco e ti metti a studiare algoritmi sul Cormen? E' come se a un cadetto appena iscritto alla scuola di volo lo mettono dentro ad un cockpit di un Airbus A320.

    Tieni la programmazione come hobby, studiati i libri che hai in Python e divertiti a fare esercizi su siti come leetcode.
  • Re: Come iniziare

    magicsign ha scritto:


    No fammi capire...tu non sai programmare o comunque molto poco e ti metti a studiare algoritmi sul Cormen? E' come se a un cadetto appena iscritto alla scuola di volo lo mettono dentro ad un cockpit di un Airbus A320.

    Tieni la programmazione come hobby, studiati i libri che hai in Python e divertiti a fare esercizi su siti come leetcode.
    penso che sia una cosa molto saggia, grazie,
    la cosa che non mi piace è il fatto che nei libri che ho (li ho citati nel mio primo intervento)
    ci sono esercizi, ma mancano le soluzioni, può essere un problema?
    grazie, buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte