Mi presento e chiedo pareri sul mio futuro lavorativo... :)

di il
3 risposte

Mi presento e chiedo pareri sul mio futuro lavorativo... :)

Buonasera,

mi presento: sono Arianna, una ragazza di 25 anni. Vi racconto il mio percorso: due anni fa mi sono laureata in Scienze sociali, una laurea che mi è piaciuta molto ma che non mi ha portato a sbocchi lavorativi soddisfacenti. In un momento di forte demotivazione, l'idea di imparare a programmare mi è piombata in testa e da allora non ho più cambiato idea. Mi sono iscritta a una seconda laurea triennale in un ambito completamente diverso (ICT, un mix tra informatica e comunicazione - ma io ho scelto il percorso informatico) e sono felice della mia scelta. Ciò che mi chiedo è questo: terminerò questa seconda laurea a 26-27 anni; è realistico pensare che le persone saranno ancora disposte a offrirmi un tirocinio/lavoro, nonostante ci saranno probabilmente molti candidati che avranno finito questa laurea a 22-23 anni, o che magari alla mia età hanno una magistrale?

Purtroppo non riesco ad avere un'idea realistica di quanto valgano 3-4 anni in più o in meno in questo campo del mondo del lavoro, non avendo ancora esperienza pratica.

E ancora: sarà uno svantaggio avere due lauree completamente diverse, come a dire “questa qui non sa cosa vuole dalla vita”?

(P.S. spero di avere inserito questa domanda nella giusta sezione del forum).

Grazie a tutti per le eventuali risposte! Buona serata :)

3 Risposte

  • Re: Mi presento e chiedo pareri sul mio futuro lavorativo... :)

    In genere qui si fa solo la presentazione mentre il problema si pone nella sezione Bar con altro threD.

     Comunque una breve risposte potrebbe essere … dipende.

    Non sappiamo che livello di preparazione hai e su cosa quindi è difficile dirti se sei “appetibile” per il mercato del lavoro. In ogni caso l'età è importante ma a volte può non essere decisiva.

  • Re: Mi presento e chiedo pareri sul mio futuro lavorativo... :)

    Grazie. Annullo la sottoiscrizione “Presentazioni” o aspetto che un moderatore sposti il post?

    Comunque, a fine laurea avrò sostenuto esami di: HTML, CSS, JavaScript, Java, PHP, MySQL e NoSQL, più vari laboratori a scelta (Python, React, Angular, Bootstrap..); per quanto riguarda invece il livello di preparazione, direi che sarà una preparazione proprio di base, dopotutto i corsi universitari sono brevi e fanno quello che possono. Credo che molto dipenderà da ciò che studierò indipendentemente.

  • Re: Mi presento e chiedo pareri sul mio futuro lavorativo... :)

    Ciao ben arrivata, 
    e si, alla tua età sei già molto molto molto vetusta… forse solo un modo nobile per non dire antica?

    Ma…. un noto nobile avrebbe detto e se permetti mi associo :

    Questo è solo un modo per dirti che sei ancora giovanissima e hai tutto un modo intorno (vedere Matia Bazar “c'è tutto un mondo intorno … che gira ogni giorno…” (7) C'è Tutto Un Mondo Intorno (1996 Digital Remaster) - YouTube)

    A parer mio hai delle ottime basi per indirizzarsi verso il mondo AI (Artificial intelligence). Hai sicuramente un bagaglio utile per approcciare l'AI da un punto di vista molto più umano di quanto ci si possa aspettare dai soli tecnici.

    (mia umile opinione.. )

    Buona vita e buon proseguimento, hai tutto “un mondo intorno” che ogni giorno ti gira intorno e che ti aspetta.
    Bravissima!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte