Presentazione richiesta di pareri

di il
4 risposte

Presentazione richiesta di pareri

Salve a tutti

Raramente ho scritto su questo forum, ma e' giusto che mi presenti. In particolare, molta gente arriva qui perche' vuole diventare un programmatore... io vorrei tanto non avere nemmeno condizione di come leggere e scrivere invece.
Le mie disavventure con l'informatica cominciano subito dopo la laurea (in scienze statistiche ad indirizzo assicurative, tutto quello che si vede li si condensa in qualche script di R e un po' di excel).

Assunto in una societa' attualmente dichiarata fallita, vengo rimpallato da un cliente all'altro. Ad un certo punto vengo tenuto in ufficio a guardare il soffitto. Finalmente dopo un anno e qualcosa che scrivo un po' di codice su SAS, un cliente si propone di tenermi per 6 mesi. Nel mentre... la mia societa' fallisce. Trovo lavoro a Roma, lo perdo perche' il cliente mi manda via nel periodo di prova. Ne trovo un altro. Lo perdo allo stesso modo. Mi trasferisco a Milano, sempre su consulenza SAS, i clienti cominciano a rimpallarmi anche qui. Arriva un'offerta dal Lussemburgo, una societa' dovre mi sarei dovuto occupare di calcoli statistici (quindi qualche piccoloscript e tanta matematica, ok, ci sto!). Dopo un paio di missioni di successo su SAS, che avevamo piu' compoenti di calcol che veramente di informatica, vengo messo a creare un applicativo in python (mai avuta esperienza prima). Il progetto fallisce miseramente, il datore di lavoro comincia a inviarmi mail, a sottolinearmi il ritardo... mi dimetto trovando lavoro in un'altra societa' di consulenza. Attualmente sto cercando di resistere ma non ci capisco niente dove sto, so solo che questa non e' vita. Non dormo la notte perche' non so come risolvere i problemi che avro' domani. Non ricevo offerte se non come programmatore. La mia domanda e', assodato che e' legale ma disonesto vendermi come programmatore, come potrei camibiare carriera? A me andrebbe bene qualsiasi cosa pur di riuscire a mantenere un lavoro.

Mi scuso per la lunghezza di questa presentazione e se sono stato pesante, ma credetemi, sono anni che vivo robe che non auguro a nessuno.

Saluti

4 Risposte

  • Re: Presentazione richiesta di pareri

    Programmare e' complicato, le tecnologie si susseguono e nemmeno con 30 anni di esperienza diventa facile.

    Non sei un programmatore perché ti mancano totalmente le basi.

    Puoi tentare una certificazione SAS e fare un ROBUSTO aggiornamento in statistica, magari seguendo qualche corso universitario.
  • Re: Presentazione richiesta di pareri

    Grazie dell'intervento.

    Si non ho le basi, quasiasi cosa esso significa (conoscere C? i cicli? i paradigmi di programmazione?... non so da dove iniziare) ma ho la certificazione SAS e comunque sui progetti dove fin'ora ho lavorato non c'era niente di statistica, SAS l'ho visto usato al posto di quello che si definirebbe come un qualsiasi SQl procedurale (ma piu' costosto, un plauso ai commerciali...), estrazione da ed archiviazione di tabelle su DB, join, merge ETL in generale, lettura di flat file, creazione di data warehouse e qualche volta, raramente, qualche report.
  • Re: Presentazione richiesta di pareri

    Se non hai una mezza idea di cosa siano le basi vuol dire che non sei solo a digiuno dei concetti fondamentali, MA proprio ad EPSILON maggiore di zero (hai usato con cognizione di causa, spero , i termini ""cicli"", "C", e "paradigmi di programmazione") ma PICCOLO a piacere

    Uno che va a fare il programmatore, studia ALMENO 3 anni (ed esce scarso), 5 anni (ed esce un po' meno scarso), 10 anni (superiori + universita, ed esce scarso ma in modo umano ), QUINDI deve metter in pratica quello che ha imparato per ALMENO 5 anni, 8 ore al giorno, 5 giorni la settiamana, per 42 settimane all'anno, ed alla fine continua ad essere scarso, MA con cognizione di causa

    Supporre di poter fare lo stesso mestiere, avendo seguito solo un corsetto sempliciotto in R, e' un po' da presuntiosi, se cosi' vogliamo dire.
    Se poi ti prendi le martellate sui denti, e' anche giusto che sia cosi' .

    NON E' il tuo mestiere. DEVI sfruttare il TUO mestiere, e cioe' fare lo statistico.

    Le vicissitudini legate al fallimento delle aziende, ovviamente non ti sono imputabili.
    Al piu' ti e' imputabile il fatto che hai gusti pessimi in fatto di scelta delle aziende

    Ad esempio, come statistico, saresti MOOOOLTO agevolato come Data Scientist.

    Un Data Scientist USA gli algo di Machine Learning, NON LI IMPLEMENTA, e la parte di programmazione e' finalizzata all'analisi dei dati, NON allo sviluppo di applicazioni. Quindi non si va molto al di la' della programmazione procedurale in Python o R.

    Un corso di aggiornamento SERIO in questo ambito ti dovrebbe aprire parecchie porte.

    https://towardsdatascience.com/10-different-data-science-job-titles-and-what-they-mean-d385fc3c58ae

    ATTENZIONE: ti devi fare un corso almeno semestrale FULL TIME per capirci qualcosa.
    Quindi investire una adeguata quota ti soldi & tempo.
    SE programmare e' complicato, il Machine Learning E' PEGGIO!!
    Ma almeno in questo caso HAI LE BASE per capirlo.
  • Re: Presentazione richiesta di pareri

    Concordo. Considerando che dovrei avere un anno di disoccupazione se perdo il lavoro domani, un corso di sei mesi come data scientisti e' sicuramente la mossa adatta per liberarmi dallo scacco. Leggero' l'articolo con cura, ho potuto dare solo un'occhiata sommaria. Grazie del tuo parere!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte