Mi presento

di il
2 risposte

Mi presento

Alessandro,

nell'IT da circa 35 anni, oggi ho deciso di buttarmi su .NET

Grazie per l'accoglienza nel gruppo

Butto la subito una mia perplessità........io vorrei "solo" sviluppare applicazioni WEB, e questa piattaforma offre tantissimo ma di primo acchitto non si capisce immediatamente cosa bisogna utilizzare e cosa è meglio....

Un aiuto sarà gradito

2 Risposte

  • Re: Mi presento

    Web -> Condoglianze!

    Le applicazioni Web sono composte da DUE MONDI!!!!

    1) il mondo FRONT-END, che gira DENTRO i browser, in cui si programma in Javascript + CSS + HTML & tonnellate di librerie in JS & TONNELLATE di rogne legate alle incompatibilita' tra i vari browser. (da cui le condoglianze)

    2) il mondo BACK-END, su cui gira il web server, che si puo' implementare in un'infinita' di linguaggi, TRA CUI C#

    Ora, POTRESTI anche ipelagarti con ASP.NET, MA per farti le ossa, ti conviene ragionare in questi termini:

    A) realizzi SOLO applicazioni SPA (Single Page Application)
    B) il FRONT-END e' implementato TOTALMENTE e SOLAMENTE in Javascript + CSS + HTML & librerie correlate
    C) il BACK-END fornisce SOLO servizi RESTFul (la versione LITE di SOAP)
    D) per le sue necessita' il FRONT-END interroga il BACK-END SOLO mediante i suddetti servizi
    E) NON MESCOLI ASSOLUTAMENTE IN NESSUN MODO i due mondi, excludendo il fatto che i sorgenti del frontend devono essere forniti dal web server. In altri termini, NON E' il BACK-END a decidere la struttura della pagina! NON E' il BACK-END a generate l'HTML della pagina! Il BACK-END NON HA NULLA A CHE FARE con l'HTML!

    Esempio di SPA veramente carina:

    https://www.flightradar24.co

    Sembra incredibile, MA tutta l'applicazione e' realizzata come una SPA e interroga, una volta al secondo, il loro server per l'aggironamento della posizione degli aerei. Con unpo' di pazienza e di sniffer, puoi scoprire come e' fatta la comunicazione
  • Re: Mi presento

    >>> io vorrei "solo" sviluppare applicazioni WEB
    in questo caso ti consiglierei di concentrarti sulle applicazioni asp .net mvc core ,

    >>>oggi ho deciso di buttarmi su .NET
    mi sembra di capire che non conosci molto c# ,per il momento , prova a vedere se può esserti utile questo libro https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ , ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte