Mi presento

di Anonimizzato27433 il
2 risposte
Alessandro,

nell'IT da circa 35 anni, oggi ho deciso di buttarmi su .NET

Grazie per l'accoglienza nel gruppo

Butto la subito una mia perplessità........io vorrei "solo" sviluppare applicazioni WEB, e questa piattaforma offre tantissimo ma di primo acchitto non si capisce immediatamente cosa bisogna utilizzare e cosa è meglio....

Un aiuto sarà gradito

2 Risposte

• Web -> Condoglianze!

Le applicazioni Web sono composte da DUE MONDI!!!!

1) il mondo FRONT-END, che gira DENTRO i browser, in cui si programma in Javascript + CSS + HTML & tonnellate di librerie in JS & TONNELLATE di rogne legate alle incompatibilita' tra i vari browser. (da cui le condoglianze)

2) il mondo BACK-END, su cui gira il web server, che si puo' implementare in un'infinita' di linguaggi, TRA CUI C#

Ora, POTRESTI anche ipelagarti con ASP.NET, MA per farti le ossa, ti conviene ragionare in questi termini:

A) realizzi SOLO applicazioni SPA (Single Page Application)
    B) il FRONT-END e' implementato TOTALMENTE e SOLAMENTE in Javascript + CSS + HTML & librerie correlate
    C) il BACK-END fornisce SOLO servizi RESTFul (la versione LITE di SOAP)
    D) per le sue necessita' il FRONT-END interroga il BACK-END SOLO mediante i suddetti servizi
    E) NON MESCOLI ASSOLUTAMENTE IN NESSUN MODO i due mondi, excludendo il fatto che i sorgenti del frontend devono essere forniti dal web server. In altri termini, NON E' il BACK-END a decidere la struttura della pagina! NON E' il BACK-END a generate l'HTML della pagina! Il BACK-END NON HA NULLA A CHE FARE con l'HTML!

Esempio di SPA veramente carina:

https://www.flightradar24.co

Sembra incredibile, MA tutta l'applicazione e' realizzata come una SPA e interroga, una volta al secondo, il loro server per l'aggironamento della posizione degli aerei. Con unpo' di pazienza e di sniffer, puoi scoprire come e' fatta la comunicazione
  • >>> io vorrei "solo" sviluppare applicazioni WEB
    in questo caso ti consiglierei di concentrarti sulle applicazioni asp .net mvc core ,

>>>oggi ho deciso di buttarmi su .NET
    mi sembra di capire che non conosci molto c# ,per il momento , prova a vedere se può esserti utile questo libro https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ , ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte