Mi presento

di il
6 risposte

Mi presento

Ciao a tutti,

è un piacere per me essermi iscritto ed essere entrato a far parte della vostra community. Sono relativamente nuovo del settore della programmazione ma mi ha appassionato fin dall'inizio, quando un anno e mezzo fa ho iniziato finalmente a lavorare come front end developer. Sono certo che qui troverò molte persone con cui confrontarmi ma soprattutto da cui imparare molto.

6 Risposte

  • Re: Mi presento

    Ciao e benvenuto!

    di cosa ti occupi? angular, react, vue?
  • Re: Mi presento

    Ciao! Come sviluppatore nasco front end, formato principalmente su Angular (e sto cercando di imparare anche React), ma ho lavorato anche in ambiente xCode sviluppando in Swift e in minima parte Objective-C. Spero presto di continuare a formarmi anche nel back end, è senz'altro una branca che mi attrae molto di più, ma anche in linguaggi non web ad esempio per scrivere sistemi embedded (es. C++).
  • Re: Mi presento

    Ti consiglio anche io di vedere il back end, database, ecc.
    Del resto hai iniziato da poco, ci vuole tempo e bisogna fare esperienza.
  • Re: Mi presento

    Sì indubbiamente tempo e pazienza sono e saranno l'ingrediente di base. Il punto è che anche se conosco e so muovermi nel front end ho capito che non mi piace. Nulla togliendo al front end in sé che per chi lo apprezza è magnifico allo stesso modo, ma la mia aspirazione non è disegnare interfacce, piuttosto mi entusiasma l'idea di toccare con mano un DB, plasmarlo, creare servizi; questo riguardo il web. Per il resto ciò che mi manca quando faccio front end è la logica in generale, la meccanica che c'è dietro al software; di fatto quando si lavora lato client il tocco spesso e volentieri è più artistico che logico. Volendo fare un esempio, quando ho avuto l'occasione di sviluppare un'app nativa per iOS tutto era più complesso, ma paradossalmente mi sono divertito un mondo a forza di sbatterci la testa, perché stavo curando non solo l'estetica (poi in xCode la grafica si lavora in modo estremamente diverso e sicuramente non in CSS) ma soprattutto ogni singola funzione che ne regolava le azioni e il comportamento, anche in comunicazione con hardware esterno (serviva un interfacciamento via Bluetooth con un dispositivo). Quindi che dire, spero di trovare anche qui tanti consigli e tante dritte per continuare su questa linea, anche perché come ho già detto sono un neofita ma vorrei dedicarmi a cose diverse prima possibile, anche se dovrò andare per gradi.
  • Re: Mi presento

    Comprendo le motivazioni cmq ci può essere tanta programmazione anche lato front end.
    Se guardi a WebAssembly si potrebbe aprire un mondo di applicazioni per il browser.
  • Re: Mi presento

    Senz'altro anche il front end ha la sua componente logica, ma il punto è che il front end per me rimane qualcosa di noioso per molti aspetti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte