Salve a tutti! :-)

di il
5 risposte

Salve a tutti! :-)

Salve a tutti e grazie per avermi accolto. Sono un “anziano” autodidatta che si diletta a scrivere programmi in QBasic, perché è l'unico linguaggio con cui ho familiarità. Per il resto, la mia attività lavorativa è distante anni-luce dai temi trattati in questo forum.

5 Risposte

  • Re: Salve a tutti! :-)

    Benvenuto ma il QBasic è veramente obsoleto (diciamo pure preistorico). Se non sei andato un po' più avanti (QB64) difficilmente troverai tanti aiuti qui come in altri forum.

    Per curiosità, usi dei libri dell' “epoca” per il Quick Basic?  

  • Re: Salve a tutti! :-)

    Grazie per l'accoglienza, effettivamente so che il QBasic è antidiluviano ma non avendo mai frequentato corsi di informatica ed essendo stato un autodidatta dubito di poter imparare da solo un linguaggio di programmazione più avanzato. Fra l'altro non ho mai acquistato libri per il Quick Basic, ma ho imparato un po' studiando i listati scritti da un mio professore ai tempi del liceo - stiamo parlando di 35 anni fa, proprio un'altra era geologica… :-) - e un po' leggendo le istruzioni che comparivano usando il tasto Help (cioè una specie di manuale molto sintetico). Quanto al QB64, giusto una settimana fa ho l'ho scaricato da Internet: mi sembra sia una specie di simulatore del QB per macchine con Windows a 64 bit. Ho subito ritirato fuori il listato di un vecchio programma al quale avevo lavorato fino a una decina di anni fa (quando con l'evoluzione dei PC avevo dovuto smettere di usare il QBasic), un programma che simula il moto di molti corpi sotto l'azione reciproca della forza di gravità secondo la legge di Newton, ma purtroppo dieci anni fa ho commesso un errore di programmazione e da allora non sono più riuscito a correggerlo… questo ti può dare un'idea della mia abissale ignoranza in materia :-(

  • Re: Salve a tutti! :-)

    In realtà il Visual Basic 6 (anche questo obsoleto) non era difficile da imparare da soli e l'avresti sicuramente potuto usare in passato.

    Adesso potresti tranquillamente provare ad usare VB.NET senza tanti problemi.

  • Re: Salve a tutti! :-)

    Ti ringrazio per la dritta, ma temo che anche imparare a usare il VB.NET da soli richiederebbe più tempo di un paio di giorni alla settimana, perché questo è il massimo del tempo che potrei dedicargli… Ad ogni modo, sai dirmi dove potrei trovare un editor/compilatore per questo linguaggio? Un manuale potrei anche cercarlo da solo, certo sempre a patto di avere il tempo per studiarlo… ma un compilatore mi sembra un po' più difficile da trovare.

  • Re: Salve a tutti! :-)

    È scaricabile gratuitamente con l'ambiente integrato. VIsual Studio Community 2022

    Nell'altra discussione ti è stato indicato un link

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte