Salve a tutti

di Anonimizzato32260 il
8 risposte
Salve, sono un ragazzo di 23 anni appena diplomato come tecnico europeo e sto iniziando ad approcciarmi al mondo del lavoro relativo allo sviluppo software.
Cercando di orientarmi tra offerte e academy mi sono imbattuto in questo forum che mi sembra ben strutturato e articolato.
Spero di poter apprendere molto dalla frequentazione di questo sito, a presto.

8 Risposte

• Scusa cosa è un tecnico europeo?

Comunque benvenuto e pensa ad iscriverti ad una facoltà informatica...
  • E' un percorso biennale post diploma finanziato dal MIUR che mi ha rilasciato l'attestato.
    In pratica è un ITS, si basano molto su laboratori pratici e sono in Italia da qualche anno, in Germania per quanto ne so questo tipo di corsi esistono da un po'.
  • Benvenuto!

Laboratori pratici, ma su quali tematiche?
  • Abbiamo approfondito il back-end con Java(e framework Spring) e PostgreSql, mentre per il front-end ci siamo avvalsi di Angular.
    Il corso poi era provvisto anche di moduli sull'analisi funzionale e un accenno di sistemistica, inoltre comprendeva un tirocinio durato 5 mesi.
  • Ah, simile a quanto avevo trovato io, dedicato al back-end.
    Deve essere parecchio interessante.

Buona permanenza sul forum e fa particolare attenzione al regolamento.
  • Gestito dall'università con docenti universitari?
  • Io ne avevo trovato uno gestito da istituti tecnici locali. Oltre al quinquennio, forniscono anche questa biennale post diploma che conferisce un "diploma aggiuntivo". Una sorta di tappa intermedia tra il diploma e la laurea triennale (almeno, io l'ho intesa così...). Son corsi accreditati MIUR e finanziati dall'UE.
  • No di quelli non mi fido
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte