Un saluto a tutti

di il
8 risposte

Un saluto a tutti

Ciao a tutti sono Massimo,lieto di essere in questo forum.

Non sono un programmatore ma sono sempre stato appassionato di informatica e per questo smanettavo molto a livello hardware diversi anni fa.

Mi piacerebbe approfondire il tema proframmazione partendo da alcune basi importanti come il C per poi proseguire e in quello che potrei amare di piu come linguaggio ecc.

Non sono diplomato ma solo autodidatta

8 Risposte

  • Re: Un saluto a tutti

    Benvenuto, 

    ma perchè hai scelto il C? Per fare cosa?

    Scusa ma qual è la tua età? Se parti da zero non è proprio indicato il C, ti servono delle basi.

    In altro post dici di non comprendere cosa sia una variabile ma credo tu conosca il concetto di equazione, sai cosa siano la x o la y o le lettere nelle espressioni…

    Altrimenti la strada è lunga… 

  • Re: Un saluto a tutti

    Ho scelto il C perche con la poca esperienza in programmazione e leggendo in giro ho pensato che potesse essere utile capire da dove arrivano tante cose che abbiamo oggi(almeno cosi ho capito io).

    Ho 40 anni quasi,ed é proprio quello che chiedevo appunto quali possono essere le basi per la comprensione

    E no nn so cosa significa x o y nelle equazioni

    Grazie 

  • Re: Un saluto a tutti

    Beh, scusa ma il C non è il linguaggio da cui partire per te. Direi che potresti cominciare a studiare il C#, sintassi simile ma hai la possibilità di gestire facilmente la parte di presentazione peri tuoi programmi.

    Data l'assenza di un minimo background matematico di base, ti suggerisco di prendere qualche libro in italiano (inglese no, vero?) di base consigliato per gli istituti superiori perl'informatica. E solo dopo passi a qualche testo semplice di C#

     Ne trovi sicuramente nei siti degli istituti.

    La strada ovviamente è lunga.

  • Re: Un saluto a tutti

    27/01/2024 - oregon ha scritto:


    Beh, scusa ma il C non è il linguaggio da cui partire per te. Direi che potresti cominciare a studiare il C#, sintassi simile ma hai la possibilità di gestire facilmente la parte di presentazione peri tuoi programmi.

    Data l'assenza di un minimo background matematico di base, ti suggerisco di prendere qualche libro in italiano (inglese no, vero?) di base consigliato per gli istituti superiori perl'informatica.

     Ne trovi sicuramente nei siti degli istituti.

    La strada ovviamente è lunga.

    Vivo in inghilterra si anche in inglese vanno bene.

    Comunque si leggendo in giro avevo capito che poteva essere un libro molto importante quello che ho preso per capire molte cose ma ho capito cosa intendi e grazie dell aiuto.Devo solo capire che libri posso o fare al casocome hai citato matematici o per programmare in c# al

    Momento ho provato sia sul web che con visual code a fare html e provai hello world su xcode(giusto per farti capire il niente che ho fatto)

  • Re: Un saluto a tutti

    27/01/2024 - Massi ha scritto:


    Vivo in inghilterra si anche in inglese vanno bene.

    Ottimo, allora preferisci quelli in inglese quando puoi

    Se non ti vuoi dedicare al web, lascia stare html, non è programmazione 

  • Re: Un saluto a tutti

    27/01/2024 - oregon ha scritto:


    27/01/2024 - Massi ha scritto:


    Vivo in inghilterra si anche in inglese vanno bene.

    Ottimo, allora preferisci quelli in inglese quando puoi

    Se non ti vuoi dedicare al web, lascia stare html, non è programmazione 

    Grazie mille,hai consigli in merito a libri?

  • Re: Un saluto a tutti

    Guarda non ho suggerimenti precisi da darti sui testi perchè quelli di base attuali non li conosco.

    Un altro suggerimento potrebbe essere quello di studiare il linguaggio python… 

  • Re: Un saluto a tutti

    27/01/2024 - oregon ha scritto:


    Guarda non ho suggerimenti precisi da darti sui testi perchè quelli di base attuali non li conosco.

    Un altro suggerimento potrebbe essere quello di studiare il linguaggio python… 

    Si l ho sentita spesso e letto spesso in giro questa cosa,prendero in considerazione di fare un corso su udemy magari per capire come funziona grazie ancora…cerchero fra i libri per studenti di informatica delle scuola qui se trovo i mezzi

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte