Buongiorno a tutti

di il
18 risposte

Buongiorno a tutti

Sono un ex Tecnico informatico con piccole basi di programmazione in VBA, sto lavorando a un progetto molto ambizioso (a mio avviso) ovvero quello di creare un Archivio di Dati, immagini, Video attinenti al mondo della F1

Per cercare di testare sul campo le opzioni di questo Dbase ho scelto la strada di implelementare i dati partendo dagli ultimi Gran Premi e andando indietro nel tempo

Per cercare di dare una "struttura" alla cosa ho scelto di legare l'ID dei miei records al numero del GP, come primo riferimento

Il primo intoppo in cui sono incappato e che non riesco a superare è la creazione di una classifica dopo aver inserito un minimo di Gran Premi, per esempio:

ID Gran Premio PrimoC PuntiPrimo SecondoC PuntiSecondo TerzoC PuntiTerzo
1 Italia Senna 10 Prost 5 Mansell 1
2 Francia Prost 10 Mansell 5 Senna 1
3 Spagna Mansell 10 Prost 5 Senna 1


Tramite una Quesry (o vba, perchè temo che una quesry non basta) vorrei creae la classifica, mettendo ovviamente a scalare i piloti con il maggior punteggio, quindi

CLASSIFICA

1mo Prost 20
2do Mansell 16
3zo Senna 12

Con una query, come ho detto mi sembra inmpossibile, con vba è tutto possibile, ma qui sono ai minimi storici
Se avete anche qualche risorsa che potrebbe aiutarmi ben venga.

Grazie in anticipo, vi saluto cortesemente

Lorenzo

18 Risposte

  • Re: Buongiorno a tutti

    Con una query è difficile, ma non se cambi la struttura della tabella.
    Dovresti risolvere con una cosa tipo:
    1)IdArrivo
    2)IdGP
    3)IdPilota
    4)Posizione
    5)Punteggio

    Poi fai una somma dei punteggio raggruppata per pilota e GP. Ovviamente nella tabella GP terrai conto del campionato di riferimento, cosi con una join trovi tutti i GP di un dato campionato.

    Con una struttura di questo tipo, fai anche in fretta a calcolare la posizione media di un pilota, o altre statistiche. Cosa che sarebbe impensabile se per ogni posizione avessi una colonna...