COME SI CREANO I DATABASE?

di il
10 risposte

COME SI CREANO I DATABASE?

Buon giorno,

sapreste cortesemente parlarmi delle esigenze applicative di un database, come si esegue correttamente questa fase di intervista Utente/Programmatore (realizzatore del database)

Se ad esempio vorrei avviarmi a realizzare un db per una palestra, oppure per un'azienda agricola, come deve iniziare?
Qui intendo la ricerca pratica della palestra oppure che dell'azienda agricola o altro, l'intervista con il mio utente come deve essere fatta, e le attività che si fanno ancora "prima di accendere il pc".

Devo documentarmi prima, devo prendere spunto da database esistenti del ramo che voglio fare, come si cerca il cliente?

Ancora devo preparare prima l'intervista?

Ho sentito parlare di analisi dei requisiti, analisi delle esigenze ecc... ma non mi sono ben chiare.

Chi mi sa aiutare?

Scusate se sono domande banali.

Grazie saluti.

10 Risposte

  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Più che banale è una domanda confusa ...

    Cercare clienti è una cosa ... una volta che hai il cliente, ascoltare le esigenze e metterle in pratica è un'altra ...

    E poi, perché mai parli di "database" e non di "applicazioni"?
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Le domande possono essere le più svariate. L'esperienza fa anche la sua parte. Io, ad esempio, nonostante sul forum leggiamo di database sui più svariati campi applicativi, mi capita spesso e volentieri di fare domande sul mondo e le terminologie tecniche del campo professionale che l'utente propone.
    Ritengo che all'inizio, anche se non ci si capisce fra committente e programmatore, può tornare utile parlare anche del più e del meno. Parlando parlando dovresti cominciare a cogliere quali sono gli aspetti che pensi che ti RITORNANO. Lì occorre focalizzare un po' più l'attenzione.
    Opinione personale: un errore che leggo spesso è quello di confondere un DATABASE con un GESTIONALE. Quest'ultima parola non è mai chiara da parte di chi la propone. Fatto sta che (secondo me) un database è un "magazzino" di dati da rendere omogenei qua e là. Quando poi ti chiedono "devo calcolare questo", poi "ricalcolare e re-immagazzinare"...ecco che si perde lo scopo archivistico tipico del database, cadendo in una logica di calcolo più consona per applicazioni tipo Excel.
    Non so, ho detto la mia.
    Se il discorso rimane sulle generali, temo che questo thread doveva essere aperto nella sezione "Bar dei programmatori". Altrimenti cerca di fare un esempio concreto e proviamo a svilupparlo in questa sezione.
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    GRAZIE A TUTTI !!!

    Cercavo solo di capire le fasi di creazione di un database o gestionale, data che dovrei avviarmi a questa attività.

    Grazie ancora. saluti.
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Guarda che "creare un database" non ha molto senso ... capisco che probabilmente parli di un db con l'applicazione Access ma un DB è una cosa e l'applicazione che lo utilizza un'altra. Almeno presentati con la terminologia corretta ...

    Osvaldo ... mi sa che anche tu hai confuso un po' la situazione ... "come la pensi tu" non è un modo corretto, non ci sono "modi di vedere la cosa" ...

    Un database è un insieme organizzato di dati. Il fatto che un'applicazione faccia calcoli, statistiche, elaborazioni varie con i dati del database non fa "cadere in una logica da Excel". Non c'entra nulla Excel.
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Va bene.

    Grazie a tutti !
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Quella che @OsvaldoLaviosa indica come logica Excel in realta' e' proprio logica Excel, e si chiama Online Analytical Processing (OLAP).

    L'OLAP ha appunto lo scopo di fare analisi sui dati contenuti nel DB.

    Nei casi seri, comunque, il DB nel senso classico e' il DB Operazionale, quello, cioe', usato per l'attivita' quotidiana.

    Quello che si fa, e', con una cadenza programmata, copiare i dati dal DB Operazionale in un Data Warehouse, un DB specializzato e progettato appunto per l'analisi.

    Tra l'altro, se uno vuole farsi del male i DBMS usato per l'OLAP sono i cosidetti Database Colonnari, in cui le tabelle sono memorizazte in modo trasposto: invece che per righe, per colonne

    https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_gestione_di_basi_di_dati_orientato_alle_colonne
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Bhè diciamo che si tratta di approcci sempre più in phase out, in quanto era uno studio relativo al "mondo" in cui un database era difficile da interrogare, l'hardware poco potente etc.
    Oggi un telefonino ha la capacità di elaborare archivi immensi, quindi la storicizzazione dei dati in un ambiente statico (datawarehouse) è sempre meno accettabile, a favore di analisi in tempo reale (o quasi) dei dati
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Grazie!
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Devi cercare di capire innanzitutto quali sono le "entità" del database in questione, cioè devi capire quali sono i campi da sviluppare e quali i rispettivi "attributi" (cioè quegli elementi che vanno a completare le caratteristiche delle tue entità). Bisogna aver bene chiaro in mente le finalità del DB che vai a costruire e le diverse funzionalità che al cliente servono. Ricorda di applicare i vincoli, per fare in modo che il cliente non ti rovini il database con ridondanze di dati.
    Buon lavoro
  • Re: COME SI CREANO I DATABASE?

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte