Come unire campo con testo e campo con numero

di il
24 risposte

Come unire campo con testo e campo con numero

Buongiorno

chiedo cortesemente s e qualcuno di voi puo' darmi una mano.

sto utilizzando da parecchi anni il database di works di di maicrosoft anche se un po datato riesco ad utilizzarlo egregiamente.

avrei bisogno di ricopiare il contenuto di due campi in un terzo campo

se nei due campi ci sono due testi, con la e commerciale (&) mi concatena senza problemi con questa formula =Campo1&Campo2
ma se in un campo c'e un numero e non un testo il risultato e' ERR
ho provato con queste formule senza risultati
=Campo1&&Campo2
=Campo1&valore&Campo2
grazie in anticipo

24 Risposte

  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Certo utilizzi uno strumento piuttosto datato, la cui documentazione è difficilmente reperibile attualmente sul web.
    Sono andato a rivedere un vecchio testo, in particolare il "Manuale Utente - Microsoft Works per Windows - IBM - strumenti essenziali per l'uso quotidiano del computer - Versione 3.0 - @ 1993" dove nella Appendice A (Funzioni del Foglio di calcolo e del Database) a pag. 558, viene riportata la funzione:
    
    STRINGA( x ; CifreDecimali)
    
    che converte il numero (x) quale valore o riferimento a cella, in base al numero (CifreDecimali) di cifre decimali di trasformazione.

    Vedi se tale funzione è applicabile alla tua versione di MS-Works (anche in base alla lingua impiegata).
    Ricordo che MS-Works, comunque, aveva una sintassi molto simile ad Excel quindi per cambiare un numero in stringa era sufficiente anteporre un apostrofo al numero, oppure impiegare la funzione TEXT.
    Verifica in ogni caso, anche tramite help, la documentazione in tuo possesso.
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    CAPPRIEMBU ha scritto:


    database di works di di maicrosoft

    willy55 ha scritto:


    Microsoft Works per Windows - IBM
    Maicrosoft Vuorks per Vuindovs - AiBiEm : a voler essere puntigliosi
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Grazie mille per la risposta
    cercando sulla rete avevo trovato, come si usa in excel, di trasformare il valore in testo, ma con works sia database che con foglio di calcolo o non funziona
    ho capito che occorre trasforamare il valore contenuto in un campo in testo dopodiche con la E commerciale si riesce a concatenare il contenuto di due campi
    ci sara un modo per trasformare il numero in lettere ??
    sull' help non trovo la funzione TEXT
    la funzione = STRINGA( x ; CifreDecimali) con il testo non funziona, o per lo meno spero di aver scritto la formula esattamente.
    mentre la funzione =VALORE( A campo1), se nella cella A del campo 1 indico un valore mi restisuisce il valore se indico un testo mi da ERR
    comunque sto usando works versione 9 in italiano
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    In base a quanto indichi:

    CAPPRIEMBU ha scritto:


    la funzione = STRINGA( x ; CifreDecimali) con il testo non funziona, o per lo meno spero di aver scritto la formula esattamente.
    devi: controllare che la funzione STRINGA sia presente (tramite help) nella tua versione di MS-Works, quindi specificare la effettiva sintassi, modalità di utilizzo ed errore (in quanto indicare che "non funziona" non ha nessuna utilità).
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Buongiorno
    grazie mille
    ok avevi ragione c'era un errore di sintassi, ora ottengo il risultato richiesto, sennche' avrei ancora se possibile un problema da risolvere.
    =(STRINGA(ARCO;""))&" "&(INCOLL)&" "&STRINGA(AT;"")&" "&MAG&" "&(ARTG)

    nel campo "arco" ho un valore 013
    nel campo "incoll" ho una lettera V
    nel campo "AT" ho n valore 000 000 oppure 442
    nel campo "MAGG" ho un valore 100 %
    nel campo ARTG ho un testo U20

    il risultato puo' essere a secondo dei caso

    13 V 0 100 % U20 vorrei ottenere 013 V 000 000 100% U20
    oppure
    13 V 442 100 % U20 vorrei ottenere 013 V 442 100 % U20

    sarebbe possibile ??
    ringrazio anticipatamente
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Impiega la funzione SE
    
    SE(Cond ; ValSeVero ; ValSeFalso)
    
    in modo da valutare se il valore del campo "AT" è uguale a 0 in quel caso (vero) poni "000.000" altrimenti (falso) assegni l'altro valore (nel tuo caso "442") e così via per, eventuali ,altre condizioni.
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Buonasera
    grazie innanzitutto
    non capisco la formula se dove la devo mettere nel campo AT, oppure nel campo dove c'e' la formula che ricopia il risultato dei sudetti campi ? lho chiamato campo " articolo composto"
    sembra quasi che sia un problema di "formato"
    nel campo AT esiste gia' una formula complessa
    =SE(MTR;SE(Q="A+R"#O#Q="B+R"#O#Q="C+R"#O#Q="R"#O#Q="I+R"#O#Q="R1"#E#((LO-HO)>300);476;SE(Q="A+R"#O#Q="B+R"#O#Q="C+R"#O#Q="R"#O#Q="I+R"#O#Q="R1";478;SE(Q="R+R"#E#((LO-HO)>300);476476;SE(Q="A+C"#O#Q="I+C";442;SE(Q="R+R";478478;"000 000")))));"")
    (raggiunto massimo )
    che in base a delle condizioni da un certo risultato e quindi nel campo AT a condizione soddisfatta mi scrive es 442 oppure 000000.
    il problema che nel campo AT i sei zero mi li scrive uno zero
    ringrazio e resto in attesa
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Visto che hai indicato che la condizione è legata al campo AT, devi agire quando questo assume il valore definito, quindi nel momento che determini che sia 0 o 442 in base al risultato (con funzione SE) assegnerai i valori, rispettivamente, di "000.000" o "442", come stringa.
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Buongiorno
    scusa mo sono un po ostico non capisco

    i campi ARCO -INCOLL- AT- MAGG- ARTG hanno gia' tutte delle formule con il se in cui a condizione soddisfatta rendono o 013 oppure 442 oppure 000 000
    come faccio a far ricopiare 013 incece di 13 , 000 000 invece di 0 quindi deve rimette la foruma SE nel campo "articolo composto" ?

    la formula nell' "articolo composto" e' =(STRINGA(ARCO;""))&" "&(INCOLL)&" "&STRINGA(AT;"")&" "&MAG&" "&(ARTG)

    13 V 0 100 % U20 mentre io vorrei ottenere 013 V 000 000 100% U20
    oppure
    13 V 442 100 % U20 mentre vorrei ottenere 013 V 442 100 % U20
    grazie in anticipo
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Visto che hai già i valori (di tipo stringa) a fronte della formula:
    
    =(STRINGA(ARCO;""))&" "&(INCOLL)&" "&STRINGA(AT;"")&" "&MAG&" "&(ARTG)
    
    devi esaminare in questa, con funzione SE, quanto restituito dalla funzione STRINGA; quindi, ad esempio, se la stringa (AT) è uguale a "0" porre "000.000" altrimenti "442"; schematicamente:
    
    SE(STRINGA(AT;"")="0"; "000.000" ; "442" )
    
    Aggiungo, se dovesse servirti, che esiste anche la funzione ANNULLA.SPAZI per rimuovere gli spazi tranne quelli singoli fra le parole.
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Buongiorno
    ti ringrazio per l'infinata pazienza ma non ci sono

    se nel campo articolo composto scrivo questa formula =SE(AT<>"";(SE(STRINGA(AT;"")="0";"000.000";AT));"") ottengo il risultato 000.000 oppure a secondo di quanto appare nel campo AT 442 ecc
    ma se appena cerco di incrementare la fornula tipo =STRINGA(APR;"")&" "&SE(AT<>"";(SE(STRINGA(AT;"")="0";"000.000";AT));"") mi restituisce err
    se scrivo =STRINGA(APR;"")&" "&SE(AT<>"";(SE(STRINGA(AT;"")="0";"000.000";STRINGA(AT;"")));"") mi restituisce 13 000 000 oppure 13 442, ma se nel campo AT scrivo 442.442 mi restituisce 13 000.000
    ma ho letto che sarebbe possibile senterisi in privato ? come funziona? io non sono un esperto, si vede no? non sarebbe piu' semplice se effettivamente volessi continuare ad aiutarmi collegarsi con anydesk?

    non riesco a capire come funziona la formula
    la restituzione di alcuni valori con la funzione se io le farei in piu' campi come gia' descritto poi a me servirebbe che in un altro campo chiamato "articolo composto" apparise il contenuto in sequanza dei campi :

    nel campo "arco" ho un valore 013
    nel campo "incoll" ho una lettera V
    nel campo "AT" ho n valore 000 000 oppure 442
    nel campo "MAGG" ho un valore 100 %
    nel campo ARTG ho un testo U20

    comunque vada grazie
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    In base a quanto descrivi:

    CAPPRIEMBU ha scritto:


    se nel campo articolo composto scrivo questa formula =SE(AT<>"";(SE(STRINGA(AT;"")="0";"000.000";AT));"") ottengo il risultato 000.000 oppure a secondo di quanto appare nel campo AT 442 ecc
    con la suddetta formula stai assegnando un valore stringa o numerico (rispettivamente "000.000" o 442 in base al valore AT fornito) mentre il dato risultante deve essere dello stesso tipo quindi, se si volesse ottenere comunque una stringa, dovrebbe essere:
    
    =SE(STRINGA(AT;"")="0"; "000.000" ; STRINGA(AT;"") )
    
    quindi piuttosto che implementare nel modo da te indicato:

    CAPPRIEMBU ha scritto:


    ma se appena cerco di incrementare la fornula tipo =STRINGA(APR;"")&" "&SE(AT<>"";(SE(STRINGA(AT;"")="0";"000.000";AT));"") mi restituisce err

    ti consiglio di procedere per passi successivi, prima effettui le conversioni, da numerico a stringa, per ciascun campo di interesse, solo dopo procedi alla concatenazione (con &).

    In merito ad un supporto privato, non sono disponibile a tale supporto, anche perché si perderebbe lo spirito del forum.
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Ok quasi ci siamo
    ho inserito altri campi dove ho messo la funzione tipo =SE(STRINGA(AT;"")="0"; "000.000" ; STRINGA(AT;"") ) per tutti i campi che mi interessano
    ho proceduto con la concatenazione con la e commerciale. e funziona
    mi manca ancora un passaggio, spero
    nel campo "arco" ho un valore 013 con funzione stringa(arco;"") ho pero' il risultato 13 mentre vorrei restasse 013
    ho trovato in rete questo suggerimento
    =TESTO(1234;"0000000") Aggiunta di zero (0) iniziali, ad esempio 0001234
    pero' works non supporta questa funzione
    non c'e un modo di "scriverla" in altro modo
    grazie per la pazienza
  • Re: Come unire campo con testo e campo con numero

    Se vuoi uno zero anteposto al numero (rappresentato come stringa) è sufficiente aggiungere, come concatenazione, "0" al valore considerato.
    Ad esempio:
    
    ="0"&STRINGA(ARCO;"")
    
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte