[SCHEMA RELAZIONALE] DATABASE PER FERROVIA

di il
1 risposte

[SCHEMA RELAZIONALE] DATABASE PER FERROVIA

Salve, sto lavorando per la creazione di un database per un servizio ferroviario. Questo database deve avere tutte le info della rete ferroviaria e dei treni gestiti dalla compagnia. Una volta date due stazioni e la fascia oraria, devo ottenere tutti i treni che viaggiano da una stazione all'altra in un determinato intervallo di tempo (includendo anche eventuali Cambi di treno per percorrenze non diretta).
Per ogni treno poi, devo avere un log che mi riporta ad esempio alcune informazioni, come durata tragitto, puntualità del servizio, ritardi ecc..

Ho buttato giù due bozze di schemi relazionali, che riporto qui di seguito.

-SCHEMA RELAZIONALE N1.

TRENO( Tipologia, Id, Stazione_Partenza, Stazione_Arrivo, Ora_Partenza, Ora_Arrivo)
TIPOLOGIA_TRENO(Nome)
STAZIONE (Nome)
DATA_VIAGGIO(TipologiaTreno,IdTreno,Giorno)
TRATTA(Inizio,Fine,Km)
PERCORSO (Numero, TipologiaTreno,InizioTratta,FineTratta)
CAMBI (?) non saprei come e dove inserirlo.

-SCHEMA RELAZIONE N2

TRENO (Tipo,Id)
CITTA'(Nome,Regione)
STAZIONE(Nome,Stazione)
TRATTA(Stazione_Partenza,Stazione_Arrivo)
VIAGGIO(Numero,Data,Ora,Stazione_Partenza,Stazione_Arrivo)
CAMBI(?) non saprei come e dove inserirlo.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su quale dei due perfezionare e dove inserire il CAMBIO?
Grazie in anticipo!

1 Risposte

  • Re: [SCHEMA RELAZIONALE] DATABASE PER FERROVIA

    Tempo fa fu già analizzato un database ferroviario...non riesco a ricordare il link corrispondente.
    Lavori con Access? Altra applicazione?

    Nello spirito delle regole del forum, non possiamo fornirti il lavoro già bello e pronto. Ma proviamo ad analizzare alcuni punti base.
    1. Io non ho capito se ciò che hai scritto TUTTO-MAIUSCOLO sono i NomeTabella o i NomeCampo.
    2. Una tabella deve avere campi OMOGENEI e strettamente legati al NomeTabella che li rappresenta.
    3. Conseguenza del punto 2., molte tabelle interagiscono tra di loro grazie ai campi "chiave primaria" e "chiave esterna", che non vediamo affato dai tuoi schemi.
    3. Almeno in Access esistono i campi di tipo Data/Ora in un unico campo. Sfruttali così.
    4. Il problema del CAMBIO mi sembra un argomento da risolvere più con le query.

    Mi fermo qui per ora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte