Gestione entrate di magazzino

di il
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25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Forse mi sono espresso male.

    Hai sempre un documento, devi inserire quale documento accompagna la merce.

    06/01/2023 - Mailman ha scritto:


    Pero' e' una soluzione poco “normalizzata” perche' mi trovo con valori vuoti sia nei campi ID bolla che ID fattura. 

    Cosa intendi per “normalizzata”?

    Poi, al massimo hai solo idbolla a null, perché avrai sempre e comunque una fattura.

    Non entro nel merito di merce non conforme all'ordine che genera un reso (ddt attivo) e di conseguenza o una nota di credito (passiva) a seguito di questo ddt attivo di reso.

    Lasciare i campi a null, che cosa comporta?

    Forse ora mi sono espresso meglio?

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Cosa intendi per “normalizzata”?

    Poi, al massimo hai solo idbolla a null, perché avrai sempre e comunque una fattura.

    Mi riferisco al fatto che avere valori null nei campi delle tabelle e' a volte sintomo di non perfetta normalizzazione del db. Ma, in questo caso, ho scelto di accettare “l'anomalia”

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Non esiste nessuna anomalia nel lasciare un campo a null

    Avrai una rubrica con campi tel, fax e cellulare? Mica devo avere per forza telefono fax e cellulare.

    Se un campo non può essere null devi specificarlo, ciò indica che è normale avere un campo null.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Cosa intendi per “normalizzata”?

    Scusa Andrea, non sai cosa significa ‘normalizzzione’ per un db?

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - Mailman ha scritto:


    fatto che avere valori null nei campi delle tabelle e' a volte sintomo di non perfetta normalizzazione del db.

    Perché?

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Non vorrei addentrarmi troppo nella materia della normalizzazione che ho studiato solo da autodidatta su alcuni libri in materia, ma in terza forma normale non credo siano accettati valori nulli: non mi riferisco a questo caso in particolare, ma in linea generale le tabelle dovrebbero essere progettate in modo tale che i loro records abbiano il minor numero possibile di valori NULL; eventuali campi che avessero frequenti valori NULL dovrebbero essere collocati in tabelle separate.

    Poi e' ovvio che scegliere fra aggiungere tabelle o accettare il null va ponderata dal programmatore.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Avrai una rubrica con campi tel, fax e cellulare? Mica devo avere per forza telefono fax e cellulare.

    Nel tuo caso Andrea, puoi accettare il campo null oppure puoi creare n tabelle per ogni attributo di cui sai di non poter disporne sempre il valore… 

    E' una questione di scelte di programmazione…

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Non per aggiungere entropia al thread ma per evidenziare che esistono delle casistiche nelle qali il DDT non esiste (D.D.T. ? documento di trasporto) e non avviene una consegna fisica di un bene (ovvero NON arriva il pacco con la merce).

    Mi ritrovo ad acquistare licenze di sw da un fornitore che a sua volta le ordina al ‘produttore’ vero :

    • il produttore della licenza emette una stringa di caratteri (la licenza)
    • la riduzione della carta stampata ha eliminato la licenza cartacea (la presenza della licenza cartacea in passato dava la possibilità di emettere un DDT e di effettuare una spedizione)
    • il produttore della licenza pretende di sapere chi è l'intestatario della licenza stessa (a prescindere dalla successiva attivazione online della stessa)
    • il produttore della licenza invia tramite email (a me a al mio fornitore) la stringa della licenza (di fatto l'email può essere considerata il DDT)
    • il mio fornitore si trova a dover gestire una consegna di un bene ‘immateriale’ senza DDT e senza fattura accompagnatoria (non esiste il trasporto di una mail)

    Senza contare che esistono anche le triangolazioni di merce (ordino al fornitore italiano che spedisce direttamente da un suo stabilimento magari all'estero al mio cliente magari anche lui all'estero) : esiste un DDT ma non tra me e il mio cliente ma tra il mio fornitore e me con destinazione il mio cliente. E se entra in gioco anche l'estero c'è pure la gestione dell'IVA … sicuramente esistono altre casistiche da tenere in considerazione e che possono essere legate a settori lavorativi specifici.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Non esiste nessuna anomalia nel lasciare un campo a null

    Avrai una rubrica con campi tel, fax e cellulare? Mica devo avere per forza telefono fax e cellulare.

    Il valore null, come tutti i valori, esprime comunque una certezza : la certezza che NON conosci il valore (Andrea, nel tuo esempio, il null indica che NON conosco i tuoi contatti telefonici MA non posso affermare che tu non ne abbia)

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - max.riservo ha scritto:


    il mio fornitore si trova a dover gestire una consegna di un bene ‘immateriale’ senza DDT e senza fattura accompagnatoria (non esiste il trasporto di una mail)

    Sarò ripetitivo ma un programmatore ha il difficile compito di conoscere la materia che vuole digitalizzare.

    Anche senza un programma, all'antica, si compilava a mano la bolla (all'epoca si chiamava così) dei “beni viaggianti”.

    In effetti con la bolla si capiva che:

    • Si parlava di beni (merce)
    • Viaggiavano da un posto all'altro.

    La licenza, come una polizza assicurativa o un file che viaggia in rete, non necessita di bolla.

    Tuttavia, entra in gioco la normativa fiscale relativa alla cessione dei beni materiali e immateriali.

    Se vendo (quindi cedo) una licenza, devo emettere fattura (a prescindere se l'operazione è o meno imponibile).

    Se ti pago un acconto per un bene materiale o immateriale che ti invierò dopo un lasso di tempo, ad essere interessata dalla norma fiscale è il trasferimento di fondi (il pagamento di acconto) che essendo immateriale viene regolato da una fattura di acconto, sempre con le norme iva ad essa applicabili.

    Successivamente, se si tratta di un bene materiale, va emesso ddt e/o fattura. In questo caso, la fattura di acconto non giustifica la vendita eva riemessa fattura con la descrizione del bene e lo storno dell'acconto.

    Come vedi, segue SEMPRE un documento a rilevanza fiscale.

    Di al tuo fornitore che se non consegna la fattura rischia una sanzione per mancata consegna, si perché non basta che ci sia il documento, ma deve essere consegnato (vedi fattura elettronica).

    Se il tuo fornitore consegna a te, sei tu che devi rifatturare al cliente finale pena le sanzioni di cui sopra.

    Quanto al null del mio fax… beh, questa è pura filosofia.

    Ripeto: prima di scrivere codice, informatevi sulla materia da trattare. In questo post non si fa riferimento ad una consegna non conforme all'ordine, a titolo di esempio.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    11/08/2023 - oregon ha scritto:


    11/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Cosa intendi per “normalizzata”?

    Scusa Andrea, non sai cosa significa ‘normalizzzione’ per un db?

    Scusa lo sto leggendo solo adesso…

    Risposta: io si.

    11/08/2023 - oregon ha scritto:


    11/08/2023 - Mailman ha scritto:


    fatto che avere valori null nei campi delle tabelle e' a volte sintomo di non perfetta normalizzazione del db.

    Perché?

    lui no!

    per questo ho chieso cosa inendesse per "normalizzata".

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