Gestione entrate di magazzino

di il
25 risposte

Gestione entrate di magazzino

Buongiorno,

chiedo Vostro consiglio su come potrei strutturare le entrate di merce a magazzino. Lo scenario e' questo:

In una tabella inserisco le righe d'ordine per i fornitori (ogni ordine puo' avere da 1 a n righe), ogni fornitore puo' evadere le singole righe in una unica consegna od anche in piu' volte (quindi con piu' spedizioni dilazionate nel tempo). Ho quindi una relazione 1-N fra righe d'ordine e documenti di consegna dei fornitori.

Il fornitore puo' emettere una bolla di accompagnamento della merce o direttamente una fattura immediata. 

Ho creato quindi due tabelle in cui inserisco le anagrafiche delle bolle e delle fatture. 

Quando devo registrare l'entrata della merce devo collegare le righe d'ordine con i singoli documenti di consegna: ho quindi creato una ulteriore tabella con tre colonne, una per ID riga ordine, una per ID bolla ed una per ID fattura. Pero' e' una soluzione poco “normalizzata” perche' mi trovo con valori vuoti sia nei campi ID bolla che ID fattura. 

Avevo pensato ad una soluzione alternativa sempre con tabella a tre campi inserendo gli ID dei documenti nello stesso campo e con un ulteriore campo discrimino se e' bolla o fattura. Ma lo vedo poco pratico dal punto di vista di inserimento perche' poi nella form devo avere due combo diverse, per pescare i dati dalle due tabelle, ma con stessa origine controllo.

Come potrei approcciare la cosa?

Grazie in anticipo per gli eventuali spunti

25 Risposte

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Devi creare le tabelle ordini e righeordini

    Poi, che sia bolla o fattura di carico filtri per ordine con righe da saldare (esempio: quantitaordine - quantitaevasa) e attingi a questa tabella per copiare i record righeordini su righe bolla o righefattura e aggiorni il campo quantitaevasa su tabella righeordini per le righe che hai aggiornato (carico o scarico).

    Questo vale sia per ordini a fornitore che per ordini clienti…

    Il form per carico/emissione ordine segue la stessa logica delle bolle o fatture. 

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    06/01/2023 - Mailman ha scritto:


    Buongiorno,

    chiedo Vostro consiglio su come potrei strutturare le entrate di merce a magazzino. Lo scenario e' questo:

    In una tabella inserisco le righe d'ordine per i fornitori (ogni ordine puo' avere da 1 a n righe), ogni fornitore puo' evadere le singole righe in una unica consegna od anche in piu' volte (quindi con piu' spedizioni dilazionate nel tempo). Ho quindi una relazione 1-N fra righe d'ordine e documenti di consegna dei fornitori.

    Il fornitore puo' emettere una bolla di accompagnamento della merce o direttamente una fattura immediata. 

    Ho creato quindi due tabelle in cui inserisco le anagrafiche delle bolle e delle fatture. 

    Quando devo registrare l'entrata della merce devo collegare le righe d'ordine con i singoli documenti di consegna: ho quindi creato una ulteriore tabella con tre colonne, una per ID riga ordine, una per ID bolla ed una per ID fattura. Pero' e' una soluzione poco “normalizzata” perche' mi trovo con valori vuoti sia nei campi ID bolla che ID fattura. 

    Avevo pensato ad una soluzione alternativa sempre con tabella a tre campi inserendo gli ID dei documenti nello stesso campo e con un ulteriore campo discrimino se e' bolla o fattura. Ma lo vedo poco pratico dal punto di vista di inserimento perche' poi nella form devo avere due combo diverse, per pescare i dati dalle due tabelle, ma con stessa origine controllo.

    Come potrei approcciare la cosa?

    Grazie in anticipo per gli eventuali spunti

    Un consiglio che mi sento di darti è quello di tenere in considerazione che, qualora la consegna avvenisse con Ddt, necessariamente poi seguirà, probabilmente a fine mese, anche la relativa fattura differita, che potrà fare riferimento ad uno o più Ddt, pertanto dovresti rivedere il metodo di registrazione della consegna.

    Io nella maschera di consegna darei la possibilità di selezionare l'opzione di consegna a mezzo “Ddt”, oppure a mezzo “Fattura Immediata”, con richiamo all'Id dell'ordine e della riga dell'ordine.

    Di conseguenza andrei a registrare nell'opportuna tabella ( Ddt oppure Fatture) la movimentazione effettuata.

    Inoltre, al ricevimento della Fattura Differita, andrei a registrare gli ID dei Ddt a cui si riferisce la stessa, avendo in tale modo compilato tutti i dati.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    06/01/2023 - Mailman ha scritto:


    Buongiorno,

    chiedo Vostro consiglio su come potrei strutturare le entrate di merce a magazzino. Lo scenario e' questo:

    In una tabella inserisco le righe d'ordine per i fornitori (ogni ordine puo' avere da 1 a n righe), ogni fornitore puo' evadere le singole righe in una unica consegna od anche in piu' volte (quindi con piu' spedizioni dilazionate nel tempo). Ho quindi una relazione 1-N fra righe d'ordine e documenti di consegna dei fornitori.

    Il fornitore puo' emettere una bolla di accompagnamento della merce o direttamente una fattura immediata. 

    Solo ad integrazione dello scenario: non è che il fornitore può, con un unico DDT o Fattura evadere più ordini contemporaneamente?
    Capita frequentemente per cui, in quel caso, andrebbe articolato diversamente.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Grazie a tutti per le risposte. 

    Alla fine ho optato per la soluzione con tabella “movimenti entrate” a tre colonne: IDrigaordine, IDddt, IDfattura. All'apertura della maschera lancio una query di accodamento se ci sono righe d'ordine non ancora caricate, poi con due combo gestisco le entrate delle righe d'ordine se la marce arriva con ddt o con fattura.

    Nella tabella dei ddt ho inserito un nuovo campo IDfattura che vado a popolare quando inserisco l'anagrafica della fattura: nella maschera di inserimento “anagrafica fattura” ho una sottomaschera che mi mostra quali sono i ddt di quel fornitore che non sono accoppiati con la fattura e con un flag copio l'IDfattura nella tabella dei ddt.

    Poi, con una query di aggiornamento, inserisco l'IDfattura anche nella tabella “movimenti entrate”: so che e' ridondante ma meglio che avere un campo vuoto….

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Giusto per capire…

    Ordine di 10 spazzole e 20 pettini

    Ti consegnano 3 spazzole e 5 pettini bolla n

    Ti consegnano 7 spazzole e 15 pettini bolla m

    Fattura x merce di bolla n + m

    Come lo gestisci?

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Avro' due righe d'ordine nella tabella movimenti una per le 10 spazzole ed una per i 20 pettini. Quando ho la prima consegna parziale inserisco la q.ta'consegnata e l'ID della bolla m. Al salvataggio del record, leggo se la riga d'ordine e' evasa (q.ta' richiesta =q.ta'consegnata), se non lo è, creo un nuovo record con l'idordine inevaso. Quando arriverà il saldo con la bolla n, evado la riga d'ordine. Quando poi arriverà la fattura, vedrò le due bolle m ed n non accoppiate con nessuna fattura e carico l'id.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Cioè modifichi l'ordine?

    Da 2 record l'ordine diventa n record?

    Non select rigaordine dove q.ta - q.ta evasa? E poi aggiorni la q.ta evasa?

    Pesantuccio..

    Idem con bolle

    Select bolle dove nrfattura is null...

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    No, la riga d'ordine non viene modificata perche' e' su una tabella per conto suo con la relativa quantitra' richiesta che non cambia; aggiungo un record nella tabella “movimenti” per cui avro' stesso IDrigaordine ma due (o piu'…) IDddt se la consegna avviene in piu' tranches, fino ad esaurimento del richiesto. 

    Da considerare che nel 99,9% dei casi la consegna avviene in una unica soluzione, per cui la gestione in piu' tranches e' limitata a poche righe d'ordine.

    La seconda parte non l'ho capita: “Non select rigaordine dove q.ta - q.ta evasa? E poi aggiorni la q.ta evasa?… Idem con bolle… Select bolle dove nrfattura is null...…” Se ti riferisci al metodo di accoppiamento fra bolle e fatture: la select nella subform avviene proprio in quel modo.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Mumble mumble… il doppio quesito contrasta col titolo e mi ha mandato in tilt…

    In pratica devi alimentare il giornale di magazzino (registro di carico e scarico).

    Id giornale, id Documento, tipo documento, articolo, quantità, data e tipo movimento (carico o scarico). Poi che il carico abbia una bolla o una fattura e/o che vi sia un ordine e/o un preventivo poco importa.

    Considera che uno scarico può essere generato da un reso merce a fornitore e un carico da un reso da cliente. In questo caso sarebbe utile anche il ciclo (attivo o passivo/clienti o fornitori).

    Se poi hai la gestione lotti e haccp serve sapere chi ha consegnato la merce (corriere) e i lotti consegnati allo scarico.

    Così oltre alla tracciabilità lotti puoi fare la “rintracciabilità” dei lotti, cosa totalmente diversa dalla semplice tracciabilità.

    Es. Carico 10 bolla x corriere y, carico 1 bolla z corriere n

    Es. Scarico: 1 cliente a, 2 cliente b, 8+1 cliente z.

    Rintracciabilità: a quali clienti ho dato il lotto bolla z? Devo fargli bloccare la vendita di quel prodotto e ritirarlo dal mercato.

    La seconda consegna ha una tracciabilità diversa (per assurdo il corriere n aveva trasportato merce inquinante).

    Quanto all'ordine, serve solo per capire se quanto consegnato corrisponde a quanto ordinato. Nulla ha a che fare con carico e scarico.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    16/01/2023 - Mailman ha scritto:


    soluzione con tabella “movimenti entrate” a tre colonne: IDrigaordine, IDddt, IDfattura

    Ti consiglio di generalizzare ed usare invece:  id_rigaordine, tipo_documento, id_documento

    Cosi' invece di ddt e/o fatture solamente puoi registrare tutti i documenti che vuoi, e tener traccia dei movimenti anche di documenti che non siano ddt e fatture

    Ad esempio nel caso tu abbia un documento del tipo IMPEGNO DA CLIENTE potresti tener traccia di quanti pezzi/articoli sono stati gia' ‘promessi’ a qualcuno, e confrontarli con la quantita' dell'esistente+ordinato

    Se ne hai gia' promessi 20, e ne hai esistenti a magazzino solo 5, allora minimo minimo devi ordinarne 15 perche' fra poco i clienti partiranno alla carica tempestandoti di chiamate

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Ordini:

    idordine, numero, data, clientefk,…,blabla, chiuso(s/n)

    righeordine:

    idrigaordine, idordinefk, aricolo, richiesto, evaso

    man mano che evadi l'ordine incrementi la q,ta' evasa.

    quando tutte le righe sono evase, chiudi l'ordine.

    se sono ordini ricorrenti, alla chiusura dell'ordine duplichi l'ordine, azzeri evaso e setti chiuso a false.

    16/01/2023 - Mailman ha scritto:


    se non lo è, creo un nuovo record con l'idordine inevaso

    perche'?

    select distinct cliente, numero, articolo, sum(evaso), sum(richiesto) 

    from righeordine 

    inner join ordini on idordine=idordinefk

    inner join clienti on idcliente=clientefk

    where 

    chiuso=false and cliente=tuocliente

    group by articolo

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    Grazie per i consigli anche se il quesito era di gennaio. Il progetto non riguarda una vera e propria gestione contabile del magazzino: i nostri clienti ci ordinano componenti normalizzati, noi li acquistiamo dai nostri rivenditori che ce li consegnano nelle quantita' richieste e quando arrivano le forniamo ai clienti, il passaggio in azienda e' limitato a poche ore. Non facciamo magazzino in azienda. Il quesito che avevo posto verteva sul fatto se poteva essere accettabile avere una tabella con campi vuoti su alcuni records (che poi e' la soluzione che ho adottato). Mi riferisco a quei pochi casi in cui i fornitori consegnano direttamente con fattura (quindi senza bolla).

    09/08/2023 - amorosik ha scritto:


    Ti consiglio di generalizzare ed usare invece:  id_rigaordine, tipo_documento, id_documento

    Per amorosik: Come puoi vedere dal mio primo post, questa era una delle due soluzioni che stavo studiando e che era "piu' normalizzata”. Pero' avrei dovuto creare un'altra tabella per abbinare le fatture fornitori con le rispettive bolle. Ho fornitori che emettono piu' bolle nel mese e una o due fatture, altri fornitori che emettono solo fatture (senza bolle), altri ancora che emettono una fattura per ogni bolla di consegna. La mia esigenza e' quella di avere sempre tutto sotto controllo, per cui ad ogni bolla associo sempre la sua fattura (operazione che eseguo una volta sola quando, a fine mese, l'amministrazione completa la procedura di protocollo delle fatture fornitori).  

    09/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Ordini:

    idordine, numero, data, clientefk,…,blabla, chiuso(s/n)

    righeordine:

    idrigaordine, idordinefk, aricolo, richiesto, evaso

    Per sihsandrea: la parte ordini e' realizzata come indicato da te, a parte il campo evaso, io ho preferito inserire una checkbox, e la quantita' consegnata l'ho messa invece nella Tabconsegne assieme a  IDrigaordine, IDbolla e IDfattura. Quando qtarichiesta-qtaricevuta=0 flaggo la checkbox e la riga e' evasa. Ovviamente la qtaricevuta e' la somma delle quantita' in base a IDrigaordine.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    10/08/2023 - Mailman ha scritto:


    Mi riferisco a quei pochi casi in cui i fornitori consegnano direttamente con fattura (quindi senza bolla)

    Non esiste “senza bolla”.

    Un po'  di normativa..

    La merce viaggia sempre con documento.

    1. Scontrino fiscale (non è il tuo caso)
    2. Ricevuta fiscale (non è il tuo caso)
    3. DDT o bolla (come fattura ma posso omettere prezzi e esposizione iva) dicumento ufficiale a cui segue fattura.
    4. Fattura immediata o accompagnatoria, come la bolla o il ddt ma con esposizione prezzi e iva. È sia ddt che fattura.
    5. Packing list (la merce viaggia senza DDT perché è stata emessa fattura alla stessa data (non fattura accompagnatoria) che non viaggia con la merce ma è già in viaggio (la fattura) verso il cliente.

    Ergo, nel campo tipo documento puoi inserire fattura immediata o accompagnatoria giustificando il campo bolla a null.

  • Re: Gestione entrate di magazzino

    10/08/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Non esiste “senza bolla”.

    Un po'  di normativa..

    La merce viaggia sempre con documento.

    Ma dai… davvero??

    Scusa ma forse non hai letto bene il mio post: non ho mai scritto che la merce non viaggia senza un documento accompagnatorio…. Ho scritto che puo' arrivare senza bolla (o meglio “documento di trasporto”) ma con la fattura, quindi nella tabella mi trovero'  con IDConsegna, IDrigaordine, IDbolla (null) e IDfattura

    Di fatto hai ripetuto quanto da me scritto sopra, i post andrebbero letti prima di commentarli….

    Per me il thread si puo chiudere qui

    Grazie a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte