Limiti creazione gestionale con ACCESS

di Anonimizzato20951 il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• OsvaldoLaviosa ha scritto:

Rileggendo tutta la discussione mi accorgo che si parla molto sulle generali. Se così fosse, a me sembra che questa discussione dovrebbe risiedene nella sezione "Bar dei programmatori" (provo a segnalarlo ai moderatori).
    Dopo di che, se vuoi affrontare lo SVILUPPO/IMPOSTAZIONE DI UN DATABASE, puoi farlo in questa sezione, ma devi fornire almeno i primi elementi TECNICI e CONCRETI da cui sei partita. Tutti possono sbagliare l'impostazione iniziale, il forum è qui a fornire suggerimenti e aiuto apposta.
    La parola GESTIONALE a me fa rabbrividire: che significa? Un database è un database, dentro ci sono dati da inserire, confrontare, commentare, stampare ecc...ecc... Devi fare colcoli? Molti calcoli più di un database? Io mi orienterei più su Excel. Mo, sia chiaro, ho sparato 2-3 cosette lì.
    Poi, ripeto, in base al regolamento del forum, occorre postare UN PROBLEMA alla volta, specifico e comprensibile. A me sembra che non siamo andati avanti nè indietro.
    Se la parola gestionale non va bene usiamo una diversa. ERP ? Non lo so.
    Appunto non sapendo, magari voi mi mettete subito in guardia riguardo a problematiche che non ho considerato. Vedi risposta di Toki.

Oppure potreste dirmi... "con questi calcoli arrivi qui, e poi devi usare questa altra cosa.. ... in futuro però si potrebbe presentare questo altro problema etc" . Solo un'indicazione e poi vado a guardare.
    Ma non pretendo nulla sia chiaro, mi piaceva il forum e mi sono buttata per sentire pareri.

Ciao!
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ci credi che nemmeno io so cosa sia un GESTIONALE? Ho digitato su Google "Cos'è un gestionale?", tra le tante possibilità, vedi se ti soddisfa questa
    Https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080521121242AAGwIHi
    Io... sto leggendo di tutto e mischiando tutto, altro che idee ordinate.
    L'esempio che hai postato va benissimo!
    In piu rispetto all'elenco Mi servirebbe solo gestire le distinte e quindi sapere dove viene usato il componente e avere l'esploso della macchina.
    Ovviamente deve essere tutto collegato a magazzino e fatturazione per gestire lo scarico o rientri da conto lavoro.

Di interessante quando cercavo il "gestionalino" avevo letto questo:
    http://www.rizzetto.com/Blog/post/Gestionali-Erp-italiani_un-panorama-tecnologico-deludente
    per questo mi sono presa timore anche dei gestionali a basso costo (e non ) ho pensato ad acces.
    Ho deciso che cerco un programmatore per Access a sto punto e mi faccio eventualmente dipanare altri dubbi.Oppure apro nella sezione bar un post imparare a scegliere gestionalini a basso costo ma ben fatti.

Se qualcuno vuole scrivere altro in merito all'oggetto a me fa piacere leggere. Ciao e grazie
  • sarish886 ha scritto:

Ah dimenticavo.. mi consigliereste filemaker ? gestisce anche db a piu livelli e carichi scarichi?
    Filemaker è adatto anche per progetti di complessità medio alta, la versione 15 è ormai una vera e propria piattaforma, multiambiente e multiutente. Grazie a Filemaker Server e Filemaker Cloud (da poco disponibile su Amazon Web Service) puoi veicolare la tua soluzione su client Mac/Win, su IPhone/IPad (con un client gratuito) e su altri dispositivi (Android, Windows Phone, Linux) tramite browser web.

Ho sviluppato e ho collaborato allo sviluppo di moltissime soluzioni, anche piuttosto impegnative, e credo che il prodotto sia adatto per il tipo di sviluppo che hai esposto (anche in virtù delle sue evoluzioni: è infatti sul mercato da più di 25 anni, con 15 versioni).

Addendum: FileMaker ha la possibilità di usare, oltre al suo linguaggio proprietario, anche SQL.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte