Limiti creazione gestionale con ACCESS

di il
19 risposte

Limiti creazione gestionale con ACCESS

Buongiorno a tutti, sono nuova e mi sono iscritta oggi anche se ogni tanto vi leggo.
come da titolo vorrei sapere quali solo le limitazioni nel creare un gestionale con Access.

Tenete presente che vorrei utilizzarlo per 4/5 postazioni (4/5 utenze) per una piccola azienda di produzione meccanica/elettronica in cui i livelli della distinta base sono tanti (conto lavoro, materiale, semilavorato, assemblato).
Lavoriamo prevalentemente su commessa
e attualmente non gestiamo magazzino quindi dovremmo provvedere.
Anche le distinte sono imprecise e vanno migliorate (attualmente sono su Excel senza indicazione del liv di distinta, sono piu un'esploso dei materiali).
Le commesse sono una decina e le distinte potrebbero essere una ventina ma i componenti sono tanti e diversi.

Io vorrei creare un database con access in grado di gestire flussi di acquisto ,fatturazione, carico scarico magazzino, il tutto legato alla commessa .
Vorrei anche fare in modo che lo scarico a magazzino avvenga anche quando un prodotto rientra dopo essere stato lavorato.

Vorrei infine creare una distinta base con una macro ricorsiva e vari report e maschere.
il tutto lo vorrei mettere online (sharepoint ?!)

Io sto approfondendo po' di nozioni di relazioni e basi di dati, avevo studiato un po' di programmazione C a livello base e sto imparando access. Del VBA conosco quale elemento della sintassi, faccio banali registrazioni ma non mi spaventa imparare

Il mio progetto rischia di naufragare ? Vedete limiti in futuro? Potrebbe rallentarsi,a livello di sicurezza potremmo avere problemi a avere tutto online? Quanti utenti collegati potrei gestire?

Non so , forse reputo tutto troppo facile e sono presuntuosa nel volerlo fare da sola ma I gestionali avanzati che gestiscono commesse e distinte etc constano molto, vorrei evitare una spesa inutile e poi sarebbe una bella soddisfazione (oltre a tutto quello che posso imparare nel farlo=
Vorrei evitare SQL ma solo per pigrizia, lo conosco un po' ma non so bene dove partire e se a livello di grafica offre quel che offre access.

Ah dimenticavo.. mi consigliereste filemaker ? gestisce anche db a piu livelli e carichi scarichi?

Accetto ogni intervento per schiarirmi le idee. Limiti, accorgimenti, quel che volete voi. grazie mille!

19 Risposte

  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Benvenuta nel forum.
    Hai letto il regolamento?
    Dobbiamo fare tutto noi? Pappa pronta?
    Non pensi tu abbia fatto tante richieste (tutte insieme) senza fornire un minimo spunto da parte tua?
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Ciao , ho letto il regolamento e prima di buttarmi in questo progetto vorrei sapere dove posso arrivare.
    inutile postare entità relazioni e codici se ci potrebbero essere problemi.
    volevo sapere da chi è esperto se è vero che access è limitato oppure per la situazione di una piccola azienda, se implementato bene può funzionare .
    cosa dovrei postare di preciso per questa domanda?
    quali informazioni?
    ps elimino l annuncio, non mi ero accorta del divieto:)
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    sarish886 ha scritto:


    Il mio progetto rischia di naufragare ?
    Al 100%

    sarish886 ha scritto:


    Non so , forse reputo tutto troppo facile e sono presuntuosa nel volerlo fare da sola
    Senza il 'forse'...

    sarish886 ha scritto:


    ma I gestionali avanzati che gestiscono commesse e distinte etc constano molto,
    Beh, sai, anche le automobili costano un sacco di soldi.
    Tu vuoi usare un triciclo e credi di poter ottenere le stesse prestazioni di un utilitaria.

    sarish886 ha scritto:


    vorrei evitare una spesa inutile
    Beh, non è che chi sa fare gestionali, abbia imparato in quattro e quattr'otto.
    Tu non hai la benché minima idea di cosa significa progettare e sviluppare un gestionale.

    sarish886 ha scritto:


    e poi sarebbe una bella soddisfazione (oltre a tutto quello che posso imparare nel farlo=
    Certamente! Poi ce lo dirai fra qualche anno... (sempre ammesso che tu non ceda prima)

    sarish886 ha scritto:


    Vorrei evitare SQL ma solo per pigrizia, lo conosco un po' ma non so bene dove partire e se a livello di grafica offre quel che offre access.
    Ecco, dopo questa frase correggo la percentuale di naugrafio: non più il 100% ma il 10.000%!
    Ti sfido a smentirmi.

    Per curiosità, quanto tempo avresti previsto di fare tutto questo?

  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Vorresti evitare sql?

    Stai scherzando?

    Ad "occhio" il progetto mi sembra molto più complesso di quello che potresti affrontare ....
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Volevo creare inizialmente il mio database con i vari campi e le varie tabelle.
    Creare qualche maschera di inserimento, comprese immagini dinamiche etc
    Fin qui non mi sembra impossibile.

    Poi.. Creare tabelle di appoggio per creare le distinte e gestire i carichi di magazzino.
    Qui devo studiare e studiarmela ma tanti lo fanno...

    Ma se dovessi apprendere il linguaggio in poco tempo, nelle condizioni ottimali ossia con adeguata preparazione , Access integrato a Excel può essere adatto oppure è proprio una boiata?
    Ha molti limiti rispetto SQL per quel che vorrei fare?

    Thank ancora.
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    oregon ha scritto:


    Vorresti evitare sql?

    Stai scherzando?
    Ad "occhio" il progetto mi sembra molto più complesso di quello che potresti affrontare ....
    ciao
    SQL non mi sembra meno complesso, però

    Ho letto che eventualmente filemaker è piu semplice rispetto SQL ma leggo da qualche parti che filemaker è adatto per situazioni poco complesse.
    Il DB con filemaker forse non riesce...
    boh

    in effetti hai inteso bene ma non voglio arrendermi così. Mille cose te le presentano difficili e poi scopri che basta iniziare.


    Il fatto è che non avendo un'idea chiara sto disperdendo risorse e perdendo piu tempo nel fare ricerche quando dovrei agire.
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    gibra ha scritto:


    sarish886 ha scritto:


    Il mio progetto rischia di naufragare ?
    Al 100%

    sarish886 ha scritto:


    Non so , forse reputo tutto troppo facile e sono presuntuosa nel volerlo fare da sola
    Senza il 'forse'...

    sarish886 ha scritto:


    ma I gestionali avanzati che gestiscono commesse e distinte etc constano molto,
    Beh, sai, anche le automobili costano un sacco di soldi.
    Tu vuoi usare un triciclo e credi di poter ottenere le stesse prestazioni di un utilitaria.

    sarish886 ha scritto:


    vorrei evitare una spesa inutile
    Beh, non è che chi sa fare gestionali, abbia imparato in quattro e quattr'otto.
    Tu non hai la benché minima idea di cosa significa progettare e sviluppare un gestionale.

    sarish886 ha scritto:


    e poi sarebbe una bella soddisfazione (oltre a tutto quello che posso imparare nel farlo=
    Certamente! Poi ce lo dirai fra qualche anno... (sempre ammesso che tu non ceda prima)

    sarish886 ha scritto:


    Vorrei evitare SQL ma solo per pigrizia, lo conosco un po' ma non so bene dove partire e se a livello di grafica offre quel che offre access.
    Ecco, dopo questa frase correggo la percentuale di naugrafio: non più il 100% ma il 10.000%!
    Ti sfido a smentirmi.

    Per curiosità, quanto tempo avresti previsto di fare tutto questo?

    ciao tu cosa consigli? Ho sentito per Microsoft NAV e costa sui 10000 euro.

    Non ho fretta, non abbiamo mai usato un gestionale quindi non è necessario ma aiuterebbe molto.
    Ma è un di più, il gestionale non produce e non porta clienti inoltre richiede persone che lo utilizzino in attivita che prima non svolgevano ergo perdono tempo ( non attaccarmi per questa frase).

    A me pensa che spaventava di piu il processo e la gestione del flusso che la creazione del database.
    Perchè alla fine i gestionali fatti ci sono (fatti bene o male) ma se non sono customizzati ad hoc oppure ci sono errori nel processo non servono a nulla.

    anni fa hanno comprato zucchetti e c'erano le lire. 10 milioni di lire allora.
    non è piaciuto,o non lo sapevano usare (allora nemmeno serviva) .,,,finito nel cestino dopo un mese
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    sarish886 ha scritto:


    ciao tu cosa consigli? Ho sentito per Microsoft NAV e costa sui 10000 euro.
    Dipende dalle vostre esigenze, dalle dimensioni dell'azienda, dagli obiettivi che vi siete posti, dalla movimentazione che fate, da ..., da ...
    Non c'è una risposta standard, dato che non esiste nessuna azienda uguale all'altra.
    In sostanza, vi sono diversi fattori che occorre valutare...

    sarish886 ha scritto:


    Non ho fretta, non abbiamo mai usato un gestionale quindi non è necessario ma aiuterebbe molto.
    Certo che aiuta, altrimenti nessuna azienda l'adotterebbe.
    Anzi, studi recenti hanno dimostrato che le aziende meno 'dotate' informaticamente sono quelle che soffrono di più i momenti di crisi, perché un gestionale permette di 'adeguare' risorse, costi, ecc. a seconda della situazione, del cliente, del mercato, ecc.
    Per non parlare poi di situazioni 'drastiche' a cui non si pensa mai, esempio un incendio, su cui si ragiona solo in termini assicurativi.
    Ma oltre a quello vi sono i DATI, e quelli non li assicura nessuno, una volta persi, sono persi per sempre! E se si perdono i dati la faccenda è molto molto molto seria, al punto che gli esperti affermano che un'azienda che non ha pianificato una procedura di disaster recovery, rischia addirittura il fallimento stimando che un buon 70% delle aziende non riescono più a risollevarsi, chiudendo, come si suol dire, i battenti.

    sarish886 ha scritto:


    Ma è un di più, il gestionale non produce e non porta clienti inoltre richiede persone che lo utilizzino in attivita che prima non svolgevano ergo perdono tempo ( non attaccarmi per questa frase).
    Francamente: niente di più falso.
    Un gestionale efficiente, produce tempo, ricchezza, risorse e quindi non solo fa risparmiare, ma fa addirittura guadagnare.
    Ciò vale anche per i clienti. Se le persone usano procedure più veloci, snelle e semplici, lavorano meglio, producono di più e trovano il tempo di seguire i clienti, i fornitori, gli agenti, valutare con più attenzione, fare analisi a consuntivo, preventivare e progettare meglio per il futuro.

    Dal tuo modo di ragionare mi pare di capire che la vostra azienda non abbia 'numeri' così importanti.
    Ho una certa esperienza, avendo lavorato come freelance preso molte aziende medio-piccole (parliamo dai 200 mila ai 18 milioni di euro di fatturato).
    Ho conosciuto aziende che hanno cambiato il gestionale solo perché quello vecchio non gli permetteva di gestire il magazzino in maniera efficiente, e non mi riferisco alla movimentazione in sé, ma alla gestione delle scorta di magazzino (che è un costo).
    Quindi, il gestionale è un'arma imbattibile ed immancabile in un'azienda moderna, strutturata.

    Certo, occorre un po' di tempo alle persone per imparare, ma è solo un problema di 'forma mentale'.
    Sarebbe come se tu affermassi che tutto il tempo che hai impiegato per prendere la patente di guida è stato tempo perso, e che sarebbe meglio continuare ad andare in bicicletta.

    sarish886 ha scritto:


    A me pensa che spaventava di piu il processo e la gestione del flusso che la creazione del database.
    Perchè alla fine i gestionali fatti ci sono (fatti bene o male) ma se non sono customizzati ad hoc oppure ci sono errori nel processo non servono a nulla.
    E' normale, ogni gestionale ha delle funzioni standard, ma poi deve essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.
    Questo è il lavoro che ho fatto per anni, presso le aziende: creavo procedure personalizzate che il gestionale non aveva, o che non assolveva come necessitava all'azienda. Un esempio per tutte, il Controllo di Gestione.

    sarish886 ha scritto:


    anni fa hanno comprato zucchetti e c'erano le lire. 10 milioni di lire allora.
    non è piaciuto,o non lo sapevano usare (allora nemmeno serviva) .,,,finito nel cestino dopo un mese
    Se ti può consolare, anni fa in un'azienda seguii la migrazione dal gestionale Arca 2000 - archivi DBF FoxPro ad un gestionale Baan -archivi Oracle (per la quale occorsero quasi 6 mesi di preparazione) e costò all'azienda quasi 500.000 €. Dopo 3 anni cambiarono gestionale
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Rileggendo tutta la discussione mi accorgo che si parla molto sulle generali. Se così fosse, a me sembra che questa discussione dovrebbe risiedene nella sezione "Bar dei programmatori" (provo a segnalarlo ai moderatori).
    Dopo di che, se vuoi affrontare lo SVILUPPO/IMPOSTAZIONE DI UN DATABASE, puoi farlo in questa sezione, ma devi fornire almeno i primi elementi TECNICI e CONCRETI da cui sei partita. Tutti possono sbagliare l'impostazione iniziale, il forum è qui a fornire suggerimenti e aiuto apposta.
    La parola GESTIONALE a me fa rabbrividire: che significa? Un database è un database, dentro ci sono dati da inserire, confrontare, commentare, stampare ecc...ecc... Devi fare colcoli? Molti calcoli più di un database? Io mi orienterei più su Excel. Mo, sia chiaro, ho sparato 2-3 cosette lì.
    Poi, ripeto, in base al regolamento del forum, occorre postare UN PROBLEMA alla volta, specifico e comprensibile. A me sembra che non siamo andati avanti nè indietro.
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Rileggendo tutta la discussione mi accorgo che si parla molto sulle generali. Se così fosse, a me sembra che questa discussione dovrebbe risiedene nella sezione "Bar dei programmatori" (provo a segnalarlo ai moderatori).
    Dopo di che, se vuoi affrontare lo SVILUPPO/IMPOSTAZIONE DI UN DATABASE, puoi farlo in questa sezione, ma devi fornire almeno i primi elementi TECNICI e CONCRETI da cui sei partita. Tutti possono sbagliare l'impostazione iniziale, il forum è qui a fornire suggerimenti e aiuto apposta.
    La parola GESTIONALE a me fa rabbrividire: che significa? Un database è un database, dentro ci sono dati da inserire, confrontare, commentare, stampare ecc...ecc... Devi fare colcoli? Molti calcoli più di un database? Io mi orienterei più su Excel. Mo, sia chiaro, ho sparato 2-3 cosette lì.
    Poi, ripeto, in base al regolamento del forum, occorre postare UN PROBLEMA alla volta, specifico e comprensibile. A me sembra che non siamo andati avanti nè indietro.
    Ciao, va bene riflettendoci sembra piu indicata l'altra sezione. Hrazie
    Io volevo solo sapere se ACCESS è adatto o ha dei limiti.
    Limiti come problemi di accesso nel caso di piu utenze, limiti di utilizzo quando sono lanciate macro, limiti nel gestire piu livelli di distinta,
    limiti di sicurezza se viene messo online.
    Questa era la mia domanda iniziale, al di là della mia preparazione .
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    X OsvaldoLaviosa: questa discussione anche se di carattere molto generale riguarda la fattibilità in Access. E' da lasciare in questa sezione.
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    X sarish886: se fai il programmino con Access non puoi pensare di metterlo online e farlo utilizzare da postazioni remote, a meno di non mettere in piedi una VPN (Virtual Private Network).
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    sarish886 ha scritto:


    Ma è un di più, il gestionale non produce e non porta clienti inoltre richiede persone che lo utilizzino in attivita che prima non svolgevano ergo perdono tempo ( non attaccarmi per questa frase).
    Francamente: niente di più falso.
    Un gestionale efficiente, produce tempo, ricchezza, risorse e quindi non solo fa risparmiare, ma fa addirittura guadagnare.
    Ciò vale anche per i clienti. Se le persone usano procedure più veloci, snelle e semplici, lavorano meglio, producono di più e trovano il tempo di seguire i clienti, i fornitori, gli agenti, valutare con più attenzione, fare analisi a consuntivo, preventivare e progettare meglio per il futuro.

    Dal tuo modo di ragionare mi pare di capire che la vostra azienda non abbia 'numeri' così importanti.
    Ho una certa esperienza, avendo lavorato come freelance preso molte aziende medio-piccole (parliamo dai 200 mila ai 18 milioni di euro di fatturato).
    Ho conosciuto aziende che hanno cambiato il gestionale solo perché quello vecchio non gli permetteva di gestire il magazzino in maniera efficiente, e non mi riferisco alla movimentazione in sé, ma alla gestione delle scorta di magazzino (che è un costo).
    Quindi, il gestionale è un'arma imbattibile ed immancabile in un'azienda moderna, strutturata.

    Certo, occorre un po' di tempo alle persone per imparare, ma è solo un problema di 'forma mentale'.
    Sarebbe come se tu affermassi che tutto il tempo che hai impiegato per prendere la patente di guida è stato tempo perso, e che sarebbe meglio continuare ad andare in bicicletta.
    eh .. allora noi siamo in 4 (1 montaggio, 1 disegno tecnico, 1 impiegata , 1 titolare che non è ing ma progetta inverter per treni/tram metro e i clienti sono multinazionali nel settore).
    Facciamo almeno 1 milione l'anno (per stare in piedi ci sono almeno 200000 euro di costi fissi con i dipendenti ma abbiamo fatto di meglio e anche di peggio (adesso per esempio ci sono pochi ordini).
    Non è molto ma è una situazione in cui c'è molto margine di guadagno per essere cosi pochi.
    Nella mia vecchia azienda con 180 persone e 36 milioni di fatturato avevamo ben 3 persone fisse all'ufficio IT mentre qui sarebbe impensabile avere qualcuno che ogni volta ti corregge o aggiunge quel che non va. Per non parlare dei problemi che ho avuto con altri gestionali, perche rispetto a altri NAV andava bene e non si bloccava.

    Comunque per farmi capire, il titolare non vuole un gestionale, secondo lui servirebbe una persona per gestire attività che ora non ci sono (vedi inserimento merce magazzino boh). Il capannone non è grande quindi non importa molto dello spazio occupato e producendo su commessa le cose si trovano, alla fine (la fattura e la bolla la fai, non ce ne sono tante.
    Su excel un MRP lo puoi utilizzare e non abbiamo mille commesse ma poche e grandi quindi è un lavoro che fai poche volte l'anno ma quelle poche volte devi "tribulare").

    COmunque... preferisce spendere 30mila euro in una stampante 3d e ma non gli frega niente del gestionale.
    Non intende aumentare costi del personale con attivita che dice non generano utile: il progetto genera utile, il montaggio, la protipazione, il gestionale e l'impiegata sono costi (che comunque impattano sull'utile, ovvio ma sono comunque cose che si gestiscono lo stesso...)
    Dopo l'ultima esperienza quindi per questo non vuole spendere molto, mi da il contentino con un budget di 3000 euro e mi sembrano insufficienti per comprare un gestionale evoluto.
    Lui per capire le funzionalita utili (vedi tua frase evidenziata grassetto sopra!! )dovrebbe usarlo per un po'.
    Inoltre se non funziona o lo utilizziamo poco , o comunque se non porta questi grandi benefici come sperato, non gli ho fatto buttare troppi soldi.
    Io su questo non posso questionare anche se comprendo le tue obiezioni ,
    Poi non esiste che si stia 6 mesi su un gestionale, non scherziamo mi ammazza. Non è che tutti sono multinazionali e possono permetterselo a livello di tempi e costi.

    Premesso che come si intende ho le idee poco chiare (queste poche idee chiare si vanno inoltre a scontrare con la "direzione") ,
    ovviamente ho esposto la situazione per 2 motivi:
    1 sapere i limiti che ci sono con access
    2 sapere se per questo tipo di azienda è utile un gestionale evoluto o possiamo cavarcela con qualcosa di piu semplice
    ( e tu giustamente mi dici di no e di questo mi hai convinto)
  • Re: Limiti creazione gestionale con ACCESS

    Toki ha scritto:


    X sarish886: se fai il programmino con Access non puoi pensare di metterlo online e farlo utilizzare da postazioni remote, a meno di non mettere in piedi una VPN (Virtual Private Network).
    Ciao grazie. Volevo anche questo tipo di risposte.
    In realtà mi sono espressa male: non mi serve necessariamente online ma deve essere fruibile da piu utenti (insieme in lettura ,1 in scrittura, 3/4 utenze )
    Potrei utilizzarlo sul SERVER però? Giusto? Mi faccio menate che non esistono
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte