Manutenzione impianti -newbie

di il
63 risposte

Manutenzione impianti -newbie

Salve, mi chiamo Fabrizio e sono un installatore elettrico antifurto ecc.
Per lavoro mi servirebbe gestire gli impianti che ho installato per manutenzioni ecc.
Il programma che uso adesso fa tantissime cose, dal disegno degli schemi degli impianti alle bolle fatture , dichiarazioni di conformità ecc., ma riguardo alla manutenzione impianti non riesco ad ottenere quello che desidero.
Mi sono proposto di provare a fare qualcosa di semplice (…?) in Access.
Ho iniziato a seguire questo forum e mi sono preso due libri per principianti:
Lavorare con Access 2007 di Alessandra Salvaggio
Access 2016 Partendo da zero di Gabriele Grandinetti
Ovviamente c’è molto da studiare, imparare e provare; e saltando da un libro all’altro qualche cosina-ina-ina inizio ad apprendere (forse ). P.s. ho dato una lettura completa ai due libri per farmi un’idea in generale e adesso sto ripartendo piano piano dalle tabelle; unica cosa un libro si basa molto sulle relazioni e l’altro le descrive in due pagine sconsigliandole.
Ho provato a guardare anche qualcosa addietro nel forum access ma quello che ho trovato non riesco ad adattarmelo.
Ho iniziato quindi a buttare giù a penna quello che mi occorre e la parte più difficile mi sembra proprio questa…
Cosa voglio ottenere:
Ho diversi clienti (Rossi, Bianchi, Verdi, ditta XY) questi hanno degli impianti installati a casa, al mare, in Ditta XY che è in comune ad alcuni clienti.
L’impianto può essere allarme, telecamere, antincendio, elettrico… con più tipologie nello stesso luogo; questo secondo me è l’oggetto fondamentale di cui devo vedere quando è stato installato, quali articoli ci sono stati messi, quali interventi successivi e quali articoli sostituiti e ancora attivi. Poi in seguito se riesco a fare questo potrei pensare ad inserire anche delle date in cui mi avverte di fare manutenzione, esempio impianto A sostituire batterie giugno 2020.. ma per questo c’è tempo, non mettiamo troppa acqua sul fuoco.



da cui avrei iniziato a tirare fuori le seguenti Cartelle:



Concettualmente può andare o proprio ho sbagliato tutto?

Le relazioni conviene metterle (e qui mi si presentano molti dubbi, aiutatemi) o lavorare in seguito di query?
Per semplificarmi la vita potrei anche togliere Clienti e Siti mettendo direttamente in Impianti un nome cliente e un indirizzo anche se mi sembra non sia la soluzione migliore per un database.
Mi sono dilungato troppo....
mi date consigli e suggerimenti? ce la potrò fare o sono talmente lontano che è meglio lasciar perdere?

63 Risposte

  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    .
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    migliorabile ha scritto:


    Inoltre, quando qualcuno di noi ti fornira' una risposta motivata, ad esempio 'violi la prima forma normale', sarai in grado di capirla

    Quindi: PRIMA LA TEORIA!
    Un buon 70%, e più, impara la versione banale, o meglio con sottointesi non così evidenti, che determinano progetti sbagliati.
    Non è sufficiente la teoria, è necessaria la piena comprensione della semantica del progetto, e come verrà usato
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Andrei su questo : Progettare database. Modelli, metodologie e tecniche per l'analisi e la progettazione di basi di dati relazionali di Sergio Palumbo.
    Il libro senza relazioni.... spiega molto bene il resto (tabelle-query - maschere..) e poi nel classico esempio di un database libri autori fa vedere che eliminando un autore vengono eliminati anche i libri a lui associati (quindi ho pensato che se elimino un cliente elimino anche un impianto, ma nel caso l'impianto fosse passato di proprietà mi basta sostituire il cliente e non eliminarlo . Quindi OK per le relazioni).
    Mi sono annodato scrivendo confondendo Tabelle con Cartelle ....

    mi sono letto un pò sulla normalizzazione e le regole 1nf ecc.. sto cercando di assimilare il tutto piano piano...moolto piano piano
    L'errore è fra clienti e sito dove ci sarebbe una relazione molti a molti? Diciamo che a questa parte non ho dato molta importanza in quanto potrei mettere ad ogni singolo impianto le voci cliente e luogo di installazione non essendo fondamentale sapere che l'ufficio della ditta XY è anche di Rossi e Verdi, l'importante è sapere cosa c'è in quell'impianto.
    La parte che più mi interessa è l'impianto con gli interventi effettuati e gli articoli contenuti.

    Intanto grazie 1000 per le risposte......

    mi sembra di capire che sono mooolto lontano....
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Io provo ad abbozzare qualcosa.

    1. Clienti.IDCliente uno-a-molti Siti.IDCliente

    2. In un Sito potrebbero esserci molti Impianti (così appare dalla prima immagine). Prevederei una tabella di congiunzione Installazioni con i seguenti campi:
    IDInstallazione (PK)
    IDImpianto
    IDSito

    relazioni:
    Impianti.IDImpianto uno-a-molti Installazioni.IDImpianto
    Siti.IDSito uno-a-molti Installazioni.IDSito

    3. Nella tabella Interventi devi avere un campo IDInstallazione (FK), quindi la relazione Installazioni.IDInstallazione uno-a-molti Interventi.IDInstallazione.



    A me non è chiaro:
    A) Un Impianto è formato da molti Articoli: è vero?
    B) Se A) è vero, un Articolo sta sempre e solo su un Impianto, oppure può appartenere a molti Impianti?

    Se mi è sfuggito qualcosa, chiariscimi ulteriormente.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Grazie , provo a rispondere a Osvaldo:

    1. un cliente può avere più di un sito ed inoltre un sito (una ditta) può essere di più clienti, ma quest'ultimo per me è secondario, registro come cliente direttamente la ditta senza vedere chi sono i proprietari tanto non mi interessa.

    2. un sito può avere più impianti. Non è una relazione uno a molti normale? gli impianti sono tutti diversi l'uno dall'altro; es. il sito uffici ha un impianto d'allarme ed un impianto telecamere.

    3. senza la tabella installazioni avevo previsto ID_intervento nella tabella Impianti

    A) yes, un impianto ha molti articoli (l'impianto d'allarme di Rossi ha la centrale ATS1000, la sirena NOVAJ.. Verdi ha la centrale ATS3500 con la stessa sirena NOVAJ...)
    B)lo stesso articolo si trova in molti impianti

    dopo provo a mettere un po' di relazioni, devo capire se serve effettivamente la Tabella Installazioni; come detto prima potrei mettere direttamente nella tabella Impianti il nome del cliente o della ditta con indirizzo, semplificherei un po'.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella visibile nella foto allegata al seguente link
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3100380033003100380031003100380032003900390033003600310036003300300039003800
    naturalmente ci sarebbero da chiarire diverse cose.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    CarlettoFed ha scritto:


    Una possibile soluzione potrebbe essere quella visibile nella foto allegata al seguente link
    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3100380033003100380031003100380032003900390033003600310036003300300039003800
    naturalmente ci sarebbero da chiarire diverse cose.
    Dimmi che lo avevi già pronto e non lo hai creato leggendo le richieste più sopra.... in questo tempo sto ancora cercando di capire le cose dette negli interventi precedenti
    inizio a consultare la tua proposta e mi riservo di fare qualche domanda in seguito.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    È un esempio di come, se non si tiene in considerazione la semantica, si ottiene un pessimo schema.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Riporto l'immagine per vedere meglio di cosa parlo (posso vero?)



    Hai sviluppato molto meglio la parte anagrafica, ottimo, e penso di aver capito lo svolgimento.
    Le due Tabelle TipiSito e TipiImpianto dovrebbero essere quelle che io rappresentavo in rosso dove intendevo metterle come un campo con ricerca guidata (non ci sono molte tipologie, 5 o 10 al max fra cui scegliere).

    Un impianto può avere molti interventi e molti articoli, e questo lo avevo considerato. Mi ero un pò perso nell'abbinamento degli articoli all'impianto: mi piace molto la tua soluzione dove mi sembra di capire che l'impianto iniziale con data di installazione xx/xx/xxxx è installato con gli articoli A, B, C ecc. (a cui abbinerei un campo con Ancora attivo SI/NO) , gli interventi in seguito possono contenere altri articoli il tutto mediante Tabelle intermedie per la relazione molti a molti.

    Mi ci avvicino coi ragionamenti o sto dando di matto?


    Leggo adesso +m2+ perché è un pessimo schema? Da ignorante che sono mi sembra faccia quello che serve...
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    Leggo adesso +m2+ perché è un pessimo schema? Da ignorante che sono mi sembra faccia quello che serve...
    A parte il mischione di maiuscole e minuscole (devastante a dir poco), mi è bastato guardare province e città per fermarmi.

    Lo ribadisco: devi avere chiarissimo PER COSA stai facendo il db, e COME LO USERAI, prima di "partire in quarta" con le regolette che si insegnano nei corsi per principianti.

    Lo schema è un MEZZO per ottenere uno SCOPO, non è un fine di per sè.

    Se lo schema rende difficile, o scomodo, ottenere lo SCOPO, è un pessimo schema.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    batfab ha scritto:


    2. un sito può avere più impianti. Non è una relazione uno a molti normale? gli impianti sono tutti diversi l'uno dall'altro; es. il sito uffici ha un impianto d'allarme ed un impianto telecamere..
    OK. Come dici tu.

    batfab ha scritto:


    3. senza la tabella installazioni avevo previsto ID_intervento nella tabella Impianti
    A questo punto la tabella Impianti deve avere solo i campi:
    IDImpianto (PK)
    TipoImpianto
    IDSito (FK)

    batfab ha scritto:


    A) yes, un impianto ha molti articoli (l'impianto d'allarme di Rossi ha la centrale ATS1000, la sirena NOVAJ.. Verdi ha la centrale ATS3500 con la stessa sirena NOVAJ...)
    B)lo stesso articolo si trova in molti impianti
    Allora Impianti molti-a-molti Articoli con conseguente tabella di congiunzione.

    batfab ha scritto:


    dopo provo a mettere un po' di relazioni, devo capire se serve effettivamente la Tabella Installazioni
    No in base a quanto ti ho risposto prima. Rileggendo ho compreso meglio il significato di Impianto.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OK OsvaldoLaviosa, provo a ragionare su quello che mi hai detto e vedere un pò cosa riesco a buttare fuori.
    Purtroppo sono un principiante proprio alle prime armi (diciamo che come arma non conosco ancora la clava ma solo i sassi ).

    Sto cercando di ragionare per cosa mi serve il db come dice +m2+, probabilmente non capisco, anzi, certamente...
    Mi sono messo in questa impresa con un paio di libri (in attesa del terzo come consigliatomi) e cerco di fare del mio meglio.
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    Io non sono d'accordo sul definire quel "pessimo schema". batfab (per me) dimostra di aver letto manuali di base, sta tentando di mettere su qualcosa, non si ritrova da qualche parte e ha (giustamente) postato questo thread nella opportuna sezione del forum (se no che ci sta a fare?). Ora siamo qui a discutere passo passo. Nulla è ancora definito, nulla altrettanto catastrofico (c'è di molto molto peggio).
  • Re: Manutenzione impianti -newbie

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Io non sono d'accordo sul definire quel "pessimo schema". batfab (per me) dimostra di aver letto manuali di base, sta tentando di mettere su qualcosa, non si ritrova da qualche parte e ha (giustamente) postato questo thread nella opportuna sezione del forum (se no che ci sta a fare?). Ora siamo qui a discutere passo passo. Nulla è ancora definito, nulla altrettanto catastrofico (c'è di molto molto peggio).
    Ci sono pochi approcci più catastrofici di non sapere perchè si sta facendo qualcosa.
    Senza tirar fuori i superpipponi e superspiegoni su come "davvero" si progetta qualcosa, anche di banale come il problema de quo, direi di iniziare a fornire il modo GIUSTO per risolverli, non "a casaccio".

    Prima domanda: cosa ci vuoi fare con quell'archivio?
    Mooolto ma mooooooooolto prima di iniziare a pensare a tabella, normalizzazioni, indici, chiavi e chi più ne ha ne metta, servono idee chiarissime sulla prima domanda.

    Una volta scritto questo si può iniziare a discutere passo passo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
63 risposte