Progettazione Database per un mio cliente

di il
24 risposte

Progettazione Database per un mio cliente

Salve ragazzi come mi è stato suggerito, apro un post per sapere come progettare il mio database:
Allora vi spiego:
c'è una scheda principale accettazione prodotti la quale è divisa nelle seguenti sezioni:
1- SEZIONE : sono presenti data, ora, fornitore ed un campo allegato per i ddt.
2- SEZIONE: "CONTROLLI PRELIMINARI" dove sono presenti 3 campi chebox.
3- SEZIONE : "CONTROLLO QUALITA' DEI PRODOTTI" dove ho bisogno che ci siano due pulsanti : "Conforme" e "Non Conforme".
Se si selezione il pulsante "Conforme" (automaticamente significa che tutti i prodotti presenti sul DDt sono Conformi) e mi dovrebbe uscire una frase da me preimpostata.
Se si seleziona il pulsante "Non Conforme" mi dovrebbe uscire una maschera dove "POSSO AGGIUNGERE PIU PRODOTTI IN BASE ALLA CATEGORIA"
Le categorie sono le seguenti: PESCI INTERI - PESCI FILETTI - MBV - CROSTACEI - CEFALOPODI -PRODOTTI DA PROPRI ALLEVAMENTI.
Per ogni categoria sempre se "Non Conforme" c'è una scheda da compilare con il nome dell'articolo non conforme e poi sono presenti dei campi check box.
4- SEZIONE : "CONTROLLO ETICHETTATURA" dove sono presenti sempre dei campi texbox.
5- SEZIONE : "CONTROLLO PESO" (simile alla sezione n. 3) nella quale sono presenti sempre due pulsanti : "Conforme" e "Non Conforme".
Se si selezione il pulsante "Conforme" (automaticamente significa che tutti i prodotti presenti sul DDt sono Conformi) e mi dovrebbe uscire anche qui una frase da me preimpostata.
Se si seleziona il pulsante "Non Conforme" mi dovrebbe uscire una maschera dove "POSSO AGGIUNGERE PIU PRODOTTI NON CONFORMI" nella quale avro' tre campi da compilare: Descrizione Articolo Non Conforme - Peso in grammi - un campo Note.
6- SESTA SEZIONE : nella quale è presente solo un campo testo che deve essere compilato dall'utente : l'utente scriverà "ACCETTATO" o "NON ACCETTATO".
---FINE---
Ragazzi mi scuso se mi sono spiegato male, ma meglio di cosi non riesco. Vi anticipo che ho già creato tutte le schede.
Vorrei sapere come organizzare il Database , le tabelle , la normalizzazione...
Sono aperto a qualsiasi vostro consiglio.
Grazie in anticipo.

24 Risposte

  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Ragazzi scusatemi se vi porto fretta , ma ne va del mio lavoro, devo creare questo database , sono disposto anche remunerazione , non so aspetto consigli, buona serata
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    1. Il Fornitore è uno solo per ogni DDT? Oppure uno per ogni "dettaglio" DDT?
    2. I Prodotti (oltre la Categoria) hanno un Marca e Denonimazione? La Marca è la stessa dei Fornitori?
    3. Io non ho capito cosa fai passo passo: un esempio concreto sarebbe interessante. Provo ad immaginarlo io:
    3.1 Devi pesare della merce/prodotti
    3.2 Poi va a finire dentro contenitori
    3.3 Poi provvedi all'etichettatura
    3.4 Poi ti serve compilare un DDT
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
    Ti rispondo immediatamente a tutti i punti.
    1. Il Fornitore è uno solo per ogni DDT.
    2. I prodotti non hanno una Marca e ne tanto meno una Denominazione. Cioè mi spiego meglio "se tutti i prodotti del DDT sono conformi mi deve comparire solo una frase da me preimpostata altrimenti se c'è qualche prodotto non conforme clicco su un pulsante "NON CONFORME" e mi compare una maschera dove posso aggiungere l'articolo o gli articoli non conformi.
    L'articolo è formato da un solo campo testo "DESCRIZIONE ARTICOLO NON CONFORME" (ad esempio possono essere orate o spigole o altro) che scriverà l'utente. Una volta inserito l'articolo si dovrebbe compilare una scheda in base alla categoria dell’articolo non conforme. (per esempio se si tratta di cozze si dovrà compilare la scheda "MOLLUSCHI BIVALVE"). Comunque queste schede oltre ad averle già fatte sono molto semplici e sono formate da pochi campi tutti check box.
    ORA VI DICO TUTTE LE SEZIONI IN ORDINE COME SE COMPILASSI UN MODULO CARTACEO:
    1. Maschera Inserimento campi tipo data, fornitore , ddt e responsabile(ossia l’utente che sta compilando)
    2. Maschera Controlli Preliminari (maschera molto semplice formata da tre caselle check box)
    3. Maschera “Controllo Qualità dei Prodotti " (OSSIA LA FRESCHEZZA DEL PRODOTTO) se è conforme mi compare una frase da me impostata altrimenti come dicevo sopra al punto 2.
    4. Maschera Controllo dell'Etichettatura ( è una scheda molto semplice formata solo da alcuni check box) comunque lo già preparata.
    5. Maschera “Controllo Peso” (simile alla sezione n. 3) nella quale sono presenti sempre due pulsanti : "Conforme" e "Non Conforme".
    Se si selezione il pulsante "Conforme" (automaticamente significa che tutti i prodotti presenti sul DDT sono Conformi) e mi dovrebbe uscire anche qui una frase da me preimpostata.
    Se si seleziona il pulsante "Non Conforme" mi dovrebbe uscire sempre una maschera dove posso aggiungere l'articolo o gli articoli non conformi.
    L'articolo è formato anche qui da un solo campo testo "DESCRIZIONE ARTICOLO NON CONFORME" che scriverà l'utente. Una volta inserito l'articolo si dovrebbe compilare una scheda (è sempre la stessa in questo caso) nella quale avrò tre campi testo da compilare.
    6. Maschera “ESITO FINALE” una maschera in cui l’utente scriverà se tutto il “DDT” è ACCETTATO oppure NON ACCETTATO.
    ---------Fine--------
    Allora ricapitolando :
    1. "Maschera “Inserimento Campi Generali” tipo data, fornitore , campo per allegare DDT e responsabile(ossia l’utente che sta compilando).
    2. Maschera “Controlli Preliminari”.
    3. Maschera “Controllo Qualità dei Prodotti ".
    4. Maschera “Controllo dell'Etichettatura”.
    5. Maschera “Controllo Peso”.
    6. Maschera “ESITO FINALE”
    Spero di essermi spiegato un po’ meglio.
    Vi ringrazio davvero tanto, sono pronto a tutto pur di realizzare questo database.
    Aspetto con ansia le vostre risposte o consigli.
    Buona Giornata.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Dalla tua descrizione una sintesi, della struttura dati, può essere espressa in:
    - una tabella con i dai delle tre sezioni (che puoi suddividere, per la gestione, successivamente, in una maschera a schede);
    - valutare se vi è una ricorrenza del fornitore, in tal caso i dati di questo possono essere collocati in un tabella esterna (relazione N-1);
    - inserire i prodotti non conformi in una ulteriore tabella al fine di avere il loro elenco (relazione 1-N);
    - i prodotti non conformi possono essere scelti fra un insieme predisposto (quindi una ulteriore tabella con una relazione N-1);
    - questa ultima tabella può essere correlata con una tabella categoria (relazione N-1).
    Esamina tale scenario e valuta se il processo, che voi informatizzare, soddisfa il tuo requisito e solo dopo una sua accettazione procedere con l'implementazione delle maschere vere e proprie.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Grazie willy per la risposta ,
    una cosa non capisco "una tabella con i dati delle "TRE SEZIONI" , "QUALI SEZIONI INTENDI" che io inserisca in questa tabella?
    Poi un ultima cosa mi spieghi meglio "i prodotti non conformi possono essere scelti fra un insieme predisposto".
    Buona Giornata e Grazie mille come sempre.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    In risposta i tuoi quesiti:

    cactus26 ha scritto:


    una cosa non capisco "una tabella con i dati delle "TRE SEZIONI" , "QUALI SEZIONI INTENDI" che io inserisca in questa tabella?
    Esattamente i dati con cui vuoi gestire le informazioni relative alle tue tre sezioni:

    cactus26 ha scritto:


    1- SEZIONE : sono presenti data, ora, fornitore ed un campo allegato per i ddt.
    2- SEZIONE: "CONTROLLI PRELIMINARI" dove sono presenti 3 campi chebox.
    3- SEZIONE : "CONTROLLO QUALITA' DEI PRODOTTI" dove ho bisogno che ci siano due pulsanti : "Conforme" e "Non Conforme".
    Considerando che vi saranno dati relativi a chi fornisce l'oggetto del controllo, alla tempistica ed ai vari controlli generali, e nelle conclusioni stabilire il tipo di conformità (che può essere un valore logico (Sì/No) il quale, come dato booleano, possa essere di sintesi al proseguo del caricamento dati di non conformità (nei prodotti, e categorie interessate) anche se tale informazione potrebbe essere ridondante, in quanto estrapolatile dalla dipendenza o meno dalle ulteriori tabelle (dei prodotti non conformi).

    cactus26 ha scritto:


    Poi un ultima cosa mi spieghi meglio "i prodotti non conformi possono essere scelti fra un insieme predisposto".
    Per selezionare ciascun prodotto non conforme, si potrà sceglierne ciascuno da una tabella stabilita a priori, ad esempio attraverso un elenco come per la categoria dei molluschi bivalve (Cannolicchio, Capasanta, Cozza, Ostrica, Tellina, Vongola, ecc.) visto il tuo altro post:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/errore-impossibile-aggiungere-modificare-record-t44135.html
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Grazie mille willy, ti sei espresso benissimo, un 'ultima cosa , le sezioni non sono 3 mancano queste:

    4. Maschera “Controllo dell'Etichettatura”.
    5. Maschera “Controllo Peso”.
    6. Maschera “ESITO FINALE”.

    Oppure hai dato per scontato che potrei ricrearle con i suggerimenti datomi nella prima risposta?

    Fammi sapere cosi inizio subito a lavorarci.
    Grazie ancora.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Devi chiederti quali siano i dati che le tre maschere gestiscono (ad esempio se si riferiscono a ulteriori controlli che possono essere posti in aggiunta alle sezioni già descritte).
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Ok quindi secondo me:
    - sezione 4 e 6 possono risiedere nella tabella principale mentre
    - la sezione 5 del peso la metterei in una tabella a parte con relazione N-1.
    Ti allego questo screen , secondo te vabbene?
    1111.jpg
    1111.jpg

    Inoltre se volessi implementare tipo un login cosi da far comparire il responsabile che compila in uno specifico campo di testo.
    Grazie
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    L'immagine allegata non permette una completa visione, inoltre nutro dei dubbi su quanto indichi:

    cactus26 ha scritto:


    la sezione 5 del peso la metterei in una tabella a parte con relazione N-1.
    in quanto è ipotizzabile che per un DDT (e dati correlati di controllo) possa esservi più di un peso (in tal caso la relazione sarebbe 1-N) mentre qualora il peso sia legato ai prodotti (visto quanto da te espresso precedentemente) lo sarebbero solo per quelli non conformi, altrimenti è da rivedere la struttura descritta.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Ciao willy buona sera:
    Ci possono essere più prodotti "NON CONFORMI" in controllo qualità peso, quindi diciamo che è simile alla sezione "CONTROLLO QUALITA'", percio ho messo questa sezione in una tabella a parte.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Buona serata a tutti, ho risolto tutti i problemi leggendo i vari post sul forum , una miniera di sapere, ora volevo chiedervi come posso ovviare agli allegati nel mio database, c'è un modo per salvare i file o immagini senza che appesantiscono il database?
    Grazie
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Per non appesantire il database (con i dati delle immagini) è sufficiente memorizzare il path (percorso e nome del file) tramite uno o due campi testo, in modo da presentare il file secondo l'esigenza.
    Questa problematica è, comunque, stata molto trattata, basta che effettui una ricerca.
  • Re: Progettazione Database per un mio cliente

    Ok willy ho capito ma la mia esigenza ti spiego è di non avere gia' allegati pronti , ti spiego meglio:
    io usero' un tablet windows 10 per la mia applicazione, se scatto una foto e la salvo in una determinata cartella e voglio allegarla in un mio "campo allegato" senza appesantire il database; quindi io in fase di progettazione non posso sapere che nome avra' quella foto.
    Spero hai capito quello che intendo. Poi ti allego un immagine delle relazioni tra tabelle , cosa ne pensi:


    Grazie come sempre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte