Buongiorno a tutti,
sto cercando un aiuto per progettare e realizzare un database in Microsoft Access dedicato alla gestione di un'agenzia immobiliare.
L'obiettivo è creare un'applicazione semplice ma ben strutturata che mi permetta di gestire:
- Anagrafica dei clienti (acquirenti, venditori, locatori e conduttori).
Gestione delle relazioni tra le persone, ad esempio:
coniuge o convivente;
figli e altri familiari;
comproprietari;
eredi;
procuratori e delegati;
amministratori di sostegno o tutori;
avvocati;
notai;
tecnici (geometri, architetti, ingegneri);
amministratori di condominio;
qualsiasi altro soggetto collegato all'anagrafica mediante un tipo di relazione definibile.
- Possibilità che una stessa persona ricopra più ruoli contemporaneamente (ad esempio proprietario, acquirente, locatore, conduttore, garante, referente, professionista, ecc.) senza duplicare i dati anagrafici.
- Anagrafica degli immobili con tutte le caratteristiche principali (tipologia, indirizzo, metratura, vani, prezzo, stato, classe energetica, ecc.).
- Abbinamento tra clienti e immobili in base ai requisiti di ricerca & Collegamento tra uno o più proprietari.
- Gestione dei clienti interessati agli immobili con criteri di ricerca e abbinamenti automatici.
- Gestione di appuntamenti, visite, telefonate, email, attività e promemoria.
- Storico completo dei contatti e delle trattative.
- Gestione delle proposte, dei contratti e delle compravendite o locazioni.
- Archivio documentale collegato agli immobili e ai clienti.
- Report e stampe personalizzate.
Ho una conoscenza di base di Access, mi piacerebbe ricevere suggerimenti soprattutto sulla progettazione iniziale: come organizzare le tabelle, le chiavi primarie ed esterne e, in particolare, come strutturare l'anagrafica in modo che una persona possa essere collegata ad altre persone attraverso diversi tipi di relazione (familiari, comproprietari, professionisti, delegati, ecc.) senza creare ridondanze.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!