Progetto database

di Luca1994 il
2 risposte

Buongiorno a tutti,

sto cercando un aiuto per progettare e realizzare un database in Microsoft Access dedicato alla gestione di un'agenzia immobiliare.

L'obiettivo è creare un'applicazione semplice ma ben strutturata che mi permetta di gestire:

• Anagrafica dei clienti (acquirenti, venditori, locatori e conduttori).
  • Gestione delle relazioni tra le persone, ad esempio:

coniuge o convivente;

figli e altri familiari;

comproprietari;

eredi;

procuratori e delegati;

amministratori di sostegno o tutori;

avvocati;

notai;

tecnici (geometri, architetti, ingegneri);

amministratori di condominio;

qualsiasi altro soggetto collegato all'anagrafica mediante un tipo di relazione definibile.

• Possibilità che una stessa persona ricopra più ruoli contemporaneamente (ad esempio proprietario, acquirente, locatore, conduttore, garante, referente, professionista, ecc.) senza duplicare i dati anagrafici.
  • Anagrafica degli immobili con tutte le caratteristiche principali (tipologia, indirizzo, metratura, vani, prezzo, stato, classe energetica, ecc.).
  • Abbinamento tra clienti e immobili in base ai requisiti di ricerca & Collegamento tra uno o più proprietari.
  • Gestione dei clienti interessati agli immobili con criteri di ricerca e abbinamenti automatici.
  • Gestione di appuntamenti, visite, telefonate, email, attività e promemoria.
  • Storico completo dei contatti e delle trattative.
  • Gestione delle proposte, dei contratti e delle compravendite o locazioni.
  • Archivio documentale collegato agli immobili e ai clienti.
  • Report e stampe personalizzate.

Ho una conoscenza di base di Access, mi piacerebbe ricevere suggerimenti soprattutto sulla progettazione iniziale: come organizzare le tabelle, le chiavi primarie ed esterne e, in particolare, come strutturare l'anagrafica in modo che una persona possa essere collegata ad altre persone attraverso diversi tipi di relazione (familiari, comproprietari, professionisti, delegati, ecc.) senza creare ridondanze.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

2 Risposte

• 05/08/2026 - Luca1994 ha scritto:

Ho una conoscenza di base di Access

questa condizione andrebbe come primo elemento di valutazione.

05/08/2026 - Luca1994 ha scritto:

L'obiettivo è creare un'applicazione semplice ma ben strutturata

se ben strutturata non significa semplice.

intanto dovresti capire come le agenzie immobiliari lavorano.

l'oggetto della gestione è la vendita di un immobile.

l'immobile può avere da 1 a n proprietari che ne riporti la quota di possesso.

tra i proprietari metti una tabella di dettaglio 1 a 1 che identifica gli intermediari in caso di tutori, curatori o altro.

il notaio credo che non sia di competenza dell'agenzia ne del venditore, spetta all'acquirente decidere da chi andare.

l'immobile dovrebbe avere una tabella di configurazione inerente la documentazione necessaria, APE, visure, autorizzazioni varie, se locato o no, se nuda proprietà o no, se locato devi collegare una tabella 1 a m con i giorni e gli orari di visita.

devi creare la tabella visite immobili, un diario dove annoti chi ha visto quale immobile e in che giorni e orari.

appena si palesa la vendita dei compilare il preliminare con scadenza e caparra lasciata.

considerala una bolla di vendita che se va a frutto diventa fattura altrimenti gestisci la caparra a norma di legge.

stamperai i moduli sulla privacy.

Possibilità che una stessa persona ricopra più ruoli contemporaneamente (ad esempio proprietario, acquirente, locatore, conduttore, garante, referente, professionista, ecc.) senza duplicare i dati anagrafici.

trattali sempre come venditore e acquirente separati.

Abbinamento tra clienti e immobili in base ai requisiti di ricerca & Collegamento tra uno o più proprietari.

quando comprai casa mi interessavano quadratura, servizi, stato immobile, ubicazione ecc... che a vendere fosse pippo o pluto non me ne fregava nulla, anche l'agenzia, per quell'id dell'immobile sa chi sono i proprietari e se ci sono intermediari.

• Gestione di appuntamenti, visite, telefonate, email, attività e promemoria.
    • Storico completo dei contatti e delle trattative.

• Archivio documentale collegato agli immobili e ai clienti.
    • Report e stampe personalizzate.

questa è la gestione dell'agenda.

Gestione delle proposte, dei contratti e delle compravendite o locazioni.

questi non servono, hai un prezzo di partenza e un prezzo finale di contrattazione, la segretaria riceve proposte, dopo 1 mese, propone un ribasso finchè la domanda e l'offerta non coincidono generando il prezzo finale.

dal venditore metti la richiesta iniziale e la richiesta finale, idem per i clienti (proposta di vendita/proposta di acquisto) le battute d'asta non credo servano. hai 5 acquirenti solvibili, prendi il prezzo di acquisto piu' vicino a quello di vendita e contatti il venditore che accetta o rifiuta finchè non si arriva al prezzo accettato dalle parti.

comunque, io una settimana di tirocinio in una agenzia immobiliare la farei...

• 05/08/2026 - Luca1994 ha scritto:

in particolare, come strutturare l'anagrafica in modo che una persona possa essere collegata ad altre persone attraverso diversi tipi di relazione (familiari, comproprietari, professionisti, delegati, ecc.) senza creare ridondanze.

tutto a suon di query!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte