Schema per promemoria ricorrenti

di il
2 risposte

Schema per promemoria ricorrenti

Salve, sto lavorando su una sorta di agenda digitale e vorrei includere la possibilità di creare dei promemoria ricorrenti (settimanali, mensili o annuali) qual’è il modo migliore per archiviare questi dati in un database mysql e quindi eseguire una query per mostrare gli eventi che sono in scadenza oggi, tra un mese etc? Credo che il problema sia anche dovuto al fatto che alcuni mesi hanno 31 giorni altri come febbraio 28 o 29. Grazie per i consigli.

2 Risposte

  • Re: Schema per promemoria ricorrenti

    Ricorrente puo' essere

    - giornaliero (TUTTI i giorni)
    - settimanale (uno o piu' giorni della settimana, TUTTE le settimane)
    - mensile (uno o piu' giorni del mese, TUTTI i mesi)
    - annuale (uno o piu' specifici giorni dell'anno nel senso giorno/mese, TUTTI gli anni)

    potresti fare anche la variante

    - orario (una o piu' ore del giorni, TUTTI i giorni)

    Ci devi aggiungere un range di validita'

    - per N ricorrenze (ad esempio, annuale per 100 anni. Che cosa potrebbe essere???? )
    - fino alla data X
    - senza limite (anche se non ha molto senso)

    Inoltre devi poter cambiare una ricorrenza (ad esempio quello della prox settimana e' stato annullato) e in modo globale (e' stato spostatodal mercoledi' al giovedi)

    ====================

    Nota che in questo modo, SE lo scheduli il 31 di OGNI mese, dovrebbe accadere SOLO neimesi con 31 giorni.

    Potresti aggiungere anche qualcosa del tipo:

    - K giorni PRIMA della fine del mese

    Se K==0, vuol dire la fine di ogni mese, ed in questo modo si adatta al numero di giorni del mese

    ====================

    Ovviamente puoi semplificare rimuovendo casi di non interesse.
  • Re: Schema per promemoria ricorrenti

    Ciao e grazie mille, quindi è possibile farlo solo con una singola entry nel database, ho visto degli esempi che creano più inserts uno per ogni ricorrenza e mi è sembrato assurdo. Devo capire però come eseguire le select query nel modo giusto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte