Utilizzo maschera su più tabelle

di il
40 risposte

Utilizzo maschera su più tabelle

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, da poco utilizzo access ed ho alcune difficoltà.
Devo gestire delle prenotazioni agli eventi della società culturale a cui appartengo che ha circa 500 iscritti.
Ho creato tre tabelle: Anagrafica, Eventi, PartecipazioneEventi
La tabella anagrafica contiene: CognomeNome, Indirizzo, Città, CAP, Email, TelFisso, TelMobile, ecc.
La tabella eventi contiene: Evento, DataEvento, AnnoEvento, TipologiaEvento, ecc.
La tabella PartecipazioneEventi deve essere compilata tramite una maschera che presenti le seguenti domande: Evento, DataEvento, CognomeNome, IscrittoSocietà
Alla fine devo avere un Report che mi proponga Es: Evento, DataEvento, CognomeNome, Email, NumMobile, IscrittoSocietà.
Quando vado a compilare la maschera, se inserisco il CognomeNome, mi si possono compilare in automatico i campi Indirizzo, Email, ecc e se diverso da quanto in anagrafica, modificarlo e salvare in Anagrafica (dati utente) e compilare come previsto la tabella PartecipazioneEventi con i campi che mi interessano?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed in attesa di vostri suggerimenti, cordialmente vi saluto.

40 Risposte

  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Certo che quello che chiedi si può fare ma certamente da quello che hai scritto la struttura sarebbe da rivedere e forse sarebbe più facile vedendo quello che hai realizzato fino ad ora, bastano pochi record anche modificando i dati in modo da non creare problemi di sensibilità dei dati.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Scusa la domanda: Come ti invio i dati richiesti?
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Devi usare un sito dove puoi scaricare il file da condividere e poi indichi il link ad essa.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Franck70 ha scritto:


    Ho creato tre tabelle: Anagrafica, Eventi, PartecipazioneEventi
    La tabella anagrafica contiene: CognomeNome, Indirizzo, Città, CAP, Email, TelFisso, TelMobile, ecc.
    La tabella eventi contiene: Evento, DataEvento, AnnoEvento, TipologiaEvento, ecc.
    La tabella PartecipazioneEventi deve essere compilata tramite una maschera che presenti le seguenti domande: Evento, DataEvento, CognomeNome, IscrittoSocietà
    Tutte le tabelle mancano del campo "chiave primaria" di tipo "numerazione automatica", ossia IDPersona (per Anagrafica), IDEvento, IDPartecipazioneEvento (quest'ultima non indispensabile, ma io la consiglio sempre), nelle rispettive tabelle quasi omonime.
    Mancano poi anche i campi "chiave esterna" di tipo numerico nelle tabelle:
    PartecipazioniEventi.IDPersona
    PartecipazioniEventi.IDEvento
    Poi ovvie relazioni:
    Anagrafica.IDPersona uno-a-molti PartecipazioniEventi.IDPersona
    Eventi.IDEvento uno-a-molti PartecipazioniEventi.IDEvento

    La tabella Eventi avendo già il campo DataEvento, risulta inutile il campo AnnoEvento.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Tutte le tabelle hanno chiave primaria
    il resto devo capire cosa intendi, mi metto d'impegno per capire
    grazie
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Franck70 ha scritto:


    Tutte le tabelle hanno chiave primaria
    Quali sono?
    [CognomeNome]? Ti puoi fidare? Cosa fai quando hai 2 Rossi Mario?

    Generalmente e convenientemente si usano i tipo campo che ti ho detto prima.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Buonasera,
    ecco il link da cui scaricare il file
    https://www.dropbox.com/s/vd4sfcs1g7ggss5/GestioneEventi.accdb?dl=0

    Buona serata
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Franck70 ha scritto:


    Tutte le tabelle hanno chiave primaria
    Quali sono?
    [CognomeNome]? Ti puoi fidare? Cosa fai quando hai 2 Rossi Mario?

    Generalmente e convenientemente si usano i tipo campo che ti ho detto prima.

    in tutte e tre le tabelle esiste ID tipo Numerazione automatica
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Ho dato un'occhiata al tuo database. Questi gli errori più evidenti:
    1. I campi ID è meglio chiamarli in modo unico, ossia IDPersona (per Anagrafica), IDEvento, IDPartecipazioneEvento.
    2. Nella finestra Relazioni vedo solo una tabella ripetuta, ma non ci sono le altre tabelle, né le relazioni.
    3. Hai dei campi ridondanti in PartecipazioniEventi che non devono essere riportati. Devi avere solo i corrispondenti campi chiave IDPersona e IDEvento.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Provvedo a quanto indicato.
    Grazie
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella allegata, naturalmente bisognerebbe sapere se c'è anche la necessità di gestire il tesseramento.
    Allegati:
    21646_9d845e78249e4089fbc5871b621875a0.jpg
    21646_9d845e78249e4089fbc5871b621875a0.jpg
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Una possibile soluzione potrebbe essere quella allegata, naturalmente bisognerebbe sapere se c'è anche la necessità di gestire il tesseramento.
    Gestire il tesseramento può essere molto utile.
    Se ho ben capito devo sconvolgere le mie tabelle iniziali, provvedo.
    Grazie
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    La gestione del tesseramento naturalmente cambia la struttura del database in modo importante, quindi bisogna avere chiare le idee dall'inizio su che cosa si vuol fare.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Lascio perdere il tesseramento, era solo un add-on
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte