Utilizzo maschera su più tabelle

di il
40 risposte

40 Risposte - Pagina 2

  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Una possibile soluzione potrebbe essere quella allegata, naturalmente bisognerebbe sapere se c'è anche la necessità di gestire il tesseramento.
    Ho fatto quanto suggerito, a questo punto mi viene difficile impostare le maschere.
    Chiedo come proseguire
    Grazie, buona serata
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Se ancora non lo hai fatto devi iniziare a creare la struttura delle prime tabelle come mostrato sotto e poi le varie maschere selezionando una per una le tabelle e usare la Creazione guidata Maschera evitando di selezionare come campo da inserire in essa il campo ID...
    Allegati:
    21646_b21468b8983f9f036d195b94d439cec6.jpg
    21646_b21468b8983f9f036d195b94d439cec6.jpg
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Forse la discussione strettamente inerente la "Progettazione dabase" può dirsi esaurita.
    Propongo a Franck70, se hai assodato quali sono le tabelle della tua struttura database, di aprire una nuova discussione nella sezione Access in cui esponi il tuo scenario tabelle e chiedi di impostare le MASCHERE.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Grazie mille Osvaldo, fatte le tabelle ed iniziate le maschere.
    Eventualmente aprirò nuova discussione su maschere.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Se ancora non lo hai fatto devi iniziare a creare la struttura delle prime tabelle come mostrato sotto e poi le varie maschere selezionando una per una le tabelle e usare la Creazione guidata Maschera evitando di selezionare come campo da inserire in essa il campo ID...

    Ho creato tutte le tabelle che hai disegnato in struttura con le relative relazioni.
    ho qualche difficoltà a capire come compilare le tabelle
    grazie
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Dovresti allegare il file, che hai relizzato, per vedere se tutto è corretto.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Dovresti allegare il file, che hai relizzato, per vedere se tutto è corretto.
    Ciao Carletto,
    ecco il link
    https://www.dropbox.com/s/vd4sfcs1g7ggss5/GestioneEventi.accdb?dl=0
    buona serata
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Nelle relazioni devi sistemare l'Integrità referenziale, che è l'insieme di regole del Modello Relazione che garantiscono l'integrità dei dati quando si hanno relazioni associate tra loro attraverso la chiave esterna: queste regole servono per rendere valide le associazioni tra le tabelle, e per eliminare gli errori in inserimento, cancellazione, o modifica dei dati.
    Vedi allegato
    Allegati:
    21646_2e1e5dd469a203cbda69e1244eb69cbb.jpg
    21646_2e1e5dd469a203cbda69e1244eb69cbb.jpg
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Grazie mille
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Effettuate le modifiche pubblica il file e vediamo per il seguito.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Effettuate le modifiche pubblica il file e vediamo per il seguito.
    Ciao,
    ecco il link

    https://www.dropbox.com/s/vd4sfcs1g7ggss5/GestioneEventi.accdb?dl=0
    nella videata relazioni o delle cartelle che non riesco ad eliminare, danno fastidio?
    grazie
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Nelle relazioni devi sistemare l'Integrità referenziale
    Franck, nell'ultimo link non lo hai fatto. Devi cliccare con il mouse destro sulla linea di join, poi Modifica relazione, poi metti la spunta su "Applica integrità referenziale".
    Ricorda che il "campo chiave primaria" e il "campo chiave esterna" devono essere dello stesso tipo. Generalmente il primo di tipo "numerazione automatica", l'altro "numerico" e "Intero lungo", quest'ultima proprietà Access la imposta di default.
    Ho notato che il campo EventiPartecipanti.IDIscritto è di tipo "testo breve", questo impedisce l'integrità referenziale. Fai attenzione per tutti gli altri casi (che non ho testato).
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    CarlettoFed ha scritto:


    Nelle relazioni devi sistemare l'Integrità referenziale
    Franck, nell'ultimo link non lo hai fatto. Devi cliccare con il mouse destro sulla linea di join, poi Modifica relazione, poi metti la spunta su "Applica integrità referenziale".
    Ricorda che il "campo chiave primaria" e il "campo chiave esterna" devono essere dello stesso tipo. Generalmente il primo di tipo "numerazione automatica", l'altro "numerico" e "Intero lungo", quest'ultima proprietà Access la imposta di default.
    Ho notato che il campo EventiPartecipanti.IDIscritto è di tipo "testo breve", questo impedisce l'integrità referenziale. Fai attenzione per tutti gli altri casi (che non ho testato).
    Ciao Osvaldo,
    fatto quanto suggerito
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    Per favore fai vedere il risultato di ciò che hai fatto.
  • Re: Utilizzo maschera su più tabelle

    CarlettoFed ha scritto:


    Per favore fai vedere il risultato di ciò che hai fatto.
    scusa, era ovvio
    https://www.dropbox.com/s/vd4sfcs1g7ggss5/GestioneEventi.accdb?dl=0
    buona giornata
    Franck
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
40 risposte