Creare eseguibile anche in schermata login Windows

di il
10 risposte

Creare eseguibile anche in schermata login Windows

Salve a tutti, sono nuovo e non so se ho postato la domanda nella sezione corretta, ma spero di sì! Il problema è semplice, ma ho bisogno di aiuto.

(Ho un mouse col quale uso delle macro che simulano la pressione di tasti della tastiera, anche per inserire la password nella schermata di login di Windows o nei siti web o altri tipi di situazioni dove è richiesta la password.)

Vorrei creare una macro con quella password anche per la tastiera, perché devo liberare il tasto del mouse e impostarlo con altre funzioni.

Mi piacerebbe creare un eseguibile automatico avviabile con una macro, che automaticamente inserisce la password nel momento in cui avvio tale eseguibile premendo una combo di tasti sulla tastiera. Pensavo di usare la combo “{Alt gr} + {.}”, o magari “{Alt gr} + {.} + {-}”

(So che sembra tutto un problema stupido, perché basterebbe togliere la password dal login, ma permettetemi di chiedervi consiglio. Uso quella password su diversi siti e mi piacerebbe molto potermi loggare su tutti quei siti premendo un paio di bottoni. Pigrizia :) )

Sono un completo neofita, quindi ho bisogno di una mano perché l'ho trovato davvero complicato.

Ho fatto qualche esperimento senza successo, giocherellando con:

-Due cartelle “Esecuzione automatica” che ho trovato nelle directory del computer.

-Una cartella nuova creata da me nel Registro (in “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options” chiamata “utilman.exe”) dove avviavo il collegamento di un programma Windows per creare macro (MacroToolworks).

-Un file .vbs creato da me col comando wshshell.sendkeys che scriveva sul notepad. Non ho ancora provato il comando WM_KEYDOWN/WM_KEYUP perché non ho capito come funzionano e su internet ci sono solo istruzioni in inglese troppo tecniche e prolisse, oppure troppo sintetiche e adatte a persone più esperte o pratiche di me. Non ho ancora provato a creare un .bat

Nello specifico mi servirebbe sapere che procedura software adottare per fronteggiare e risolvere efficacemente questo dilemma, e se devo compilare un file mi servirebbe capire come farlo dato che sarebbe la prima volta. Va bene anche qualche tutorial condito dalle vostre dritte e correzioni.

Vi prego aiutatemi, vorrei imparare e divertirmi anche io e sto pensando di fare un corso di programmazione per diventare leggermente più autonomo :)

GRAZIE per chi mi ha letto, aspetto pazientemente i vostri consigli.

10 Risposte

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    Intanto non usare grassetto e sottolineato, non servono e sono fastidiosi.

    Per il problema, non ho capito se ti serve per il login a windows (non possobile) o per i siti sul browser (per cui le password possono essere memorizzate)

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    Ciao ho spostato la discussione nell'area generale.

    Stai cercando una soluzione che supporti un'idea profondamente sbagliata.

    Usare la stessa password per tutti i siti web in cui sei registrato e anche per l'accesso al tuo PC va contro il più semplice dei principi di sicurezza.

    Se qualcuno viene a sapere la tua unica password potrà provarla su tutti i siti che voule tramite bot con buone possibilità di accedere ai tuoi account.

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    Concordo con Toki e aggiungo che la pigrizia non è proprio un buon motivo per pensare a tutto questo accrocchio.

    A meno chenon ci siamo altri motivi  

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    20/02/2023 - oregon ha scritto:


    Intanto non usare grassetto e sottolineato, non servono e sono fastidiosi.

    Per il problema, non ho capito se ti serve per il login a windows (non possobile) o per i siti sul browser (per cui le password possono essere memorizzate)

    Buongiorno, mi scuso innanzitutto per il formato in grassetto e sottolineato. A mia discolpa posso dire che l'intenzione era quella di facilitarvi la lettura visto che ho scritto qualche riga e siamo di prima mattina :)

    Il problema principale è relativo alla schermata di login.

    Se non è possibile creare una macro che simula pressione di tasti sulla tastiera, che io uso per inserire una password con un solo click, allora com'è possibile che il mouse che utilizzo ci riesce?

    Ho sbirciato nella directory del software del mouse e ho visto diversi files tra i quali anche .dll

    A quanto ho letto si può creare un eseguibile automatico su usb, il mouse è usb infatti. Funziona come una pen drive che esegue in autorun il software del mouse.

    Ho anche un programma da gaming, che permette di risettare i bottoni di un joystick, reWASD si chiama, e sia il software del mouse, TITAN Gauntlet, sia reWASD (che è solo un software aquistato in digitale e senza periferiche come le pen drive usb), vengono eseguiti fin dalla comparsa della schermata di login di Windows, prima che mi sia loggato e prima che io metta la password. Infatti uso la pressione di un bottone del mouse per attivare la barra dove inserire la password, per scrivere la password e per premere invio, tutto con una singola pressione di un bottone solo. 

    Quel che vorrei è fare lo stesso anche con la pressione di una combo di tasti sulla tastiera in pratica.

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    Sono accrocchi.

    Login di windows: se non vuoi inserire manualmente la password, usa una chiavetta fido2.

    Login nei siti web: fermo restando che ti consiglio una password differente per ogni sito web…. puoi memorizzare le credenziali tramite il credential manager del browser che utilizzi. L'importante è che attivi la protezione tramite master password.

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    20/02/2023 - Toki ha scritto:


    Ciao ho spostato la discussione nell'area generale.

    Stai cercando una soluzione che supporti un'idea profondamente sbagliata.

    Usare la stessa password per tutti i siti web in cui sei registrato e anche per l'accesso al tuo PC va contro il più semplice dei principi di sicurezza.

    Se qualcuno viene a sapere la tua unica password potrà provarla su tutti i siti che voule tramite bot con buone possibilità di accedere ai tuoi account.

    Ciao, hai fatto benissimo a spostarla e ti ringrazio. 

    La password nello specifico la uso su qualche sito non importante dove non sono contenute informazioni o dati riservati, mentre nei siti più importanti ne uso altre. 

    Questa password però la uso spesso, su tanti siti da gamer dove scarico le mod o altro materiale del genere ad esempio, come pure per loggarmi in uno dei diversi account Windows che ho sul PC e che uso per il gaming.

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    I device come il mouse simulano la tastiera ma non fanno partire nessuno script. L'unica sequenza consentita è ctrl alt del

    Tutto il discorso su dll e usb non ha alcun senso

    Per interagire con il login serve del codice particolare a livello di sistema che deve seguire precise regole (e normalmente si scrive in C)

    È abbastanza complesso e scriverlo per pigrizia è assurdo 

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    20/02/2023 - Toki ha scritto:


    Sono accrocchi.

    Login di windows: se non vuoi inserire manualmente la password, usa una chiavetta fido2.

    Login nei siti web: fermo restando che ti consiglio una password differente per ogni sito web…. puoi memorizzare le credenziali tramite il credential manager del browser che utilizzi. L'importante è che attivi la protezione tramite master password.

    Grazie dei consigli, per la Fido2 ci sto pensando, non male come idea, ma sono preoccupato all'idea che possa guastarsi creandomi dei guai, ma se ne trovo una affidabile ci penso seriamente.

    Il punto però è che sto cercando di capire se almeno un modo esiste per simulare la pressione di tasti direttamente nella schermata di login di Window, al limite premendo una combo sulla tastiera.

    Mi piacerebbe anche solo sapere verso che direzione orientarmi con le ricerche Google se esiste una strada.

    Se potessi creare un autorun o un auto-eseguibile che viene avviato mentre sono in schermata login Windows, sia esso avviato automaticamente, oppure avviato manualmente richiamato con una combo sulla tastiera farei i salti di gioia :)

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    20/02/2023 - oregon ha scritto:


    I device come il mouse simulano la tastiera ma non fanno partire nessuno script. L'unica sequenza consentita è ctrl alt del

    Tutto il discorso su dll e usb non ha alcun senso

    Per interagire con il login serve del codice particolare a livello di sistema che deve seguire precise regole (e normalmente si scrive in C)

    È abbastanza complesso e scriverlo per pigrizia è assurdo 

    L'unica sequenza consentita è solo ctrl-alt-del? Davvero funziona così? Questo spiegherebbe anche perché non ho avuto successo coi miei tentativi, dal momento che ho assegnato “Altgr” e “-” per la combo che ho usato con MacroToolworks.

    Comunque sì, sono un pigro molto strano, perché alla fine mi trovo sempre a fare un sacco di lavoro pur di poter poltrire in seguito :)

    Però sentirti dire che usando C potrei risolvere mi rincuora. Hai qualche dritta sul tipo di argomento che dovrei cercare su Google? Almeno imparo qualcosa di nuovo, mi piacerebbe molto capire queste cose

  • Re: Creare eseguibile anche in schermata login Windows

    Al login non può essere eseguito alcun codice a livello utente (come uno script o un tool che non lavori a livello di sistema).

    Per modificare il comportamento al login devi riscrivere la DLL GINA. E non è semplice. Informazioni “a partire” da

    https://learn.microsoft.com/it-it/windows/win32/secauthn/gina

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte