Aiuto cambio azienda

di il
7 risposte

Aiuto cambio azienda

Ciao,
Essendo la prima volta che mi trovo a cambiare azienda necessito di consigli da qualcuno esperto, di seguito la situazione:

Attualmente sono allocato dal cliente , assunto presso azienda B che vende ad azienda A che vende al cliente finale: contratto ccnl metalmeccanico confapi RAL 21.5k.

Dopo diversi contatti ho ricevuto tramite email una offerta da un altra azienda che lavora diretta presso lo stesso cliente: CNNL Commercio RAL 26k

Per telefono mi è stato detto che rimarrei presso lo stesso cliente a fare le stesse identiche cose... ora mi chiedo come procedere? la nuova azienda sta aspettando un mio riscontro e una data di inizio.

Grazie

7 Risposte

  • Re: Aiuto cambio azienda

    TUTTO dipende dall'affidabilità delle due aziende, quella dove sei assunto ora e quella che ti deve assumere.

    Prendi informazioni dettagliate sulla stabilità economica della nuova azienda e cerca di capire se sono affidabili o no.
  • Re: Aiuto cambio azienda

    >>>ora mi chiedo come procedere?
    con prudenza , mi domando se puoi avere il contratto della nuova azienda già firmato da loro prima di comunicare le tue dimissioni alla "vecchia" azienda, presso un patronato od una camera del lavoro forse potrebbero darti un consiglio,ciao
  • Re: Aiuto cambio azienda

    Ciao,
    La nuova azienda è una multinazionale con decine di k dipendenti, dovrebbero essere affidabili... la vecchia sono poche centenaia di dipendenti.
    Attualmente ho una mail dalla nuova azienda con l'offerta di inserimento, ral,benefit ecc...
    Mi chiedono in questa mail, un risconto e in caso di esito positivo una data da cui far partire il contratto.
    Dovrei vedere l'attuale ccnl quanti sono i giorni di preavviso?
    Grazie
  • Re: Aiuto cambio azienda

    "Dovrei vedere l'attuale ccnl quanti sono i giorni di preavviso?"
    direi di sì
  • Re: Aiuto cambio azienda

    Sì, a meno che le penali previste non siano pagate (con accordo esplicito) dalla nuova.
  • Re: Aiuto cambio azienda

    Ecco cosa farei io:
    1) darei conferma all'azienda per mail, con indicazione della data di disponibilità (dopo aver verificato il contratto in essere)
    2) mi farei fare la lettera di proposta di assunzione da parte dell'azienda (altrimenti non muoverei un dito)
    Se non hai fatto l'errore di dirgli quanto prendi attualmente, fatti mettere dentro altri 2/3k.
    L'azienda con questa mossa non sta solo assumendo te, sta eliminando una posizione di consulente in mano a un concorrente. E' un'attività strategica.
    3) non mi scornerei con l'azienda attuale. Rispetterei i giorni di preavviso e non la metterei in difficoltà.
  • Re: Aiuto cambio azienda

    Ciao,
    Per oregon: non si e parlato di penali pagate percui dovrei fare tutto il preavviso con la vecchia azienda.

    Rispondo a toki:

    1) ho letto il ccnl metalmeccanic confapi e un terzo livello con meno di 5 anni anzianità sono 10 giorni di preavviso, mi sembra poco... con un 4 livello sarebbero stati 45gg.
    Non riesco a capire se si parla di 10 gg lavorativi o non ?

    2) la lettera di assunzione posso chiederla nella mail insieme alla comunicazioni dei giorni di preavviso? purtroppo ho detto l'attuale ral, ma so che il cliente non paga molto e tutti hanno intorno ai 25k di ral, togliendo un passaggio da azienda B ad A prenderei 4.5k lordi anche se le tutele del ccnl commercio sono inferiori passerei comunque in un azienda multinazionale rispetto all' attuale che nel caso di perdita del cliente sarebbero dolori

    3) Per i giorni di preavviso avevo gia comunicato alla nuova azienda che si parlava di 15-30gg circa quindi no problem.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte