Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

di il
11 risposte

Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

Ciao a tutti,

come ho scritto in presentazione sono un programmatore web da 12 anni e conosco quindi i classici linguaggi per il web ma adesso mi trovo nella necessità di dover sviluppare un software in c++ per windows che gestisca tramite porta seriale un dispositivo di lettura tag RFID.
Purtroppo non conosco il c++ e non ho mai realizzato un programma per windows è questa quindi l'occasione per imparare un nuovo linguaggio e cose nuove, il peggio è che non ho esperienza in merito di comunicazione con la porta seriale e tanto meno con i dispositivi di lettura di tag RFID.
Per questo motivo cerco qualcuno che abbia avuto esperienza in questo tipo di sviluppo software che mi possa indirizzare nella giusta direzione.

Nel dettaglio il software dovrà essere lanciato sotto windows come un programma grafico semplicissimo in cui si scegli la porta di comunicazione (COM1 ec...) si settano altri parametri di configurazione e ci sia un pulsante di "Start" che una volta premuto il programma se metta in ascolto in attesa della lettura di un tag da parte dell'antenna. Una volta letto il tag il programma dovrà stampare a video il risultato e simultaneamente scriverlo in un database mysql.

Dispongo di tutto il materiale per iniziare per cui chi mi aiuta?

11 Risposte

  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Come vorresti essere aiutato?
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Secondo me, parlando chiaro, avresti mille aiuti se fornissi un "incarico" a pagamento (anche modesto) che, di questi tempi, non guasta affatto. Comprenderai che se per te è un guadagno (comunque, per il tuo lavoro) per gli altri non può essere un completo e gratuito impegno.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Non è il mio lavoro ma il mio hobby assolutamente non retribuito e ho solamente chiesto una mano per avere delle indicazioni su come partire non che qualcuno mi faccio il programma gratis.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    mydb ha scritto:


    come vorresti essere aiutato?
    cerco qualcuno che ha esperienza con l'interfaccia rs232 e meglio se conosce i lettore RFID.

    in realtà ho già in mano un programma prototipo per linux, dovrei fare la versione per windows ma con GUI grafica perchè poi dovrà darlo in uso a persone assolutamente non competenti quindi dovrà essere il più semplice possibile.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Oregon ha ragione!

    Se vuoi aiuto su qualche dubbio penso che il forum possa fornirtelo, ma, se non hai idea di come fare e desideri che qualcuno debba farlo, è giusto che faccia una proposta anche economica. Anche perché mi è parso capire che per te è un lavoro. Così chi vuole può anche guadagnarci qualcosa. Di questi tempi!
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Ho risposto sopra.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Ciao, se non cerchi un collaboratore a pagamento allora hai sbagliato l'approccio al forum.

    Dovresti iniziare il lavoro e porre le opportune domande mirate nella sezione giusta (c++ nel tuo caso).

    Altrimenti chiedere una mano per creare il programma sembrerebbe equivalente a cercare una collaborazione
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Dare qualche aiuto concreto per un problema a chi non ha idea di come affrontarlo, non è affatto scontato come pensi.

    Ti potrei rispondere di studiare tutta la gestione delle interfacce seriali per Windows

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff802693.asp

    ma sono tutte cose che potresti trovare tu da solo con qualche ricerca. A questo punto dovresti intervenire tu con il tuo impegno.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Non importa mi rivolgerò altrove, scusate il disturbo.
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Beh, facile fare l'offeso, piuttosto permaloso.

    Ma ancora non hai fatto, pur rispondendo io chiaramente, un esempio dell'aiuto che vorresti (escluso le ricerche di materiale didattico)
  • Re: Aiuto per creazione software interfacciamento RFID

    Ciao danny,
    Non essere permaloso, e sii più esplicito sul tipo di aiuto che ti serve.
    Io conosco il C++, conosco le comunicazioni seriali ed avendo un'anima elettronica conosco anche la tecnologia RFID, quindi probabilmente un minimo aiuto potrei anche dartelo, ma in che modo?
    Una cosa è certa, il tempo non basta mai, quindi non posso farti il programma, ma se hai bisogno di qualche dritta è necessario che tu faccia domande mirate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte