Alcuni consigli per la carriera da programmatore

di il
24 risposte

Alcuni consigli per la carriera da programmatore

Salve a tutti. Mi sono interfacciato al mondo della programmazione all'età di circa 13 anni e da quel giorno me ne sono innamorato. Sono passato per molti linguaggi ma quelli che conosco meglio sono il C, il Pythone e HTML, CSS, e un po' di PHP.

Ora, frequento un Liceo Scientifico opzione scienze applicate (scelto non perchè non avevo voglio di far latino, anzi lo amo, ma perchè credevo si facesse molta più informatica) dove di informatica non facciamo praticamente nulla. Io non sò ancora su quale specifica parte dell'informatica mi butterò ma sono sicuro che la mia passione diventerà il mio lavoro. Ho optato per lo scientifico perchè già sò che frequenterò un informatica, ma tutte le conoscenze di informatica e telecomunicazioni (altra materia che amo) che si fanno negli istituti tecnici io le vedo con il binocolo. Sto pensando da molto tempo di cambiare e andare ad un ITIS (sono al secondo anno). Ho dei voti molto alti e in molti mi hanno detto di non farlo. Secondo voi per uno che vuole intrapendere la carriera del programmatore qual'è il miglior percorso (calcolando che molto probabilmente studierò all'estero o al nord). Le cose che si imparano all'ITIS sono fondamentali nelle università? Chi è più ben visto come programmatore tra un diplomato con liceo scientifco opz. scienze applicate e un perito informatico proveniente dall'itis?

Altra domanda non molto attinente:
Avete delle risorse (pdf, link, ecc...) sulle telecomunicazioni (reti, router, indirizzi..)?

24 Risposte

  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    In soldoni:

    0.1) NO, le cose che si imparano alle superiori servono SOLO per imparare a leggere/scrivere e far di conto. All'universita' si ricomincia tutto da capo ma con un approccio DECISAMENTE piu' sofisticato e generalizzabile.

    0.2) lo sviluppo software e' un'attivita MOTO COMPLESSA: le competenze di un diplomato sono ABBONDANTEMENTE INSUFFICIENTI per fare qualcosa di piu' complicato della paginetta web sempliciotta. GIA' per fare una pagina Web responsiva efficiente, adattabile a TUTTI i browser in circolazione, servono competenze che richiedono diversi anni ad un diplomato per essere acquisite.

    Quindi:

    1) finisci il Liceo, LASCIA PERDERE il passaggio ad un ITS, NON perche' gli ITIS non siano buone scuole, ma per il semplice fatto che all'Universita' si ricomincia tutto da capo (e molto meglio)
    2) iscriviti all'Universita' e parti fin da subito con l'idea di completare tutti e 5 gli anni, NON solo i primi 3.

    Quello che hai visto fino ad ora, e quello che sai dell'informatica, e' un epsilon infinitesimale, maggiore di zero, ma piccolo a piacere, rispetto a quello che dovresti sapere.

    L'informatica NON E' il linguaggio di programmazione: ne conosci un paio, ma ne DOVRAI conoscere MOOOLTI DI PIU'
    Ma:
    programmazione parallela
    programmazione distribuita
    programmazione ad oggetti
    programmazione funzionale
    programmazione logica
    programmazione a regole
    database relazionali/teoria relazionale dei dati
    database NoSQL
    algebra lineare
    computer grafica
    networking
    machine learning
    matematica discreta/teoria dei grafi/automi a stati finiti/espressioni regolari
    matematica del continuo
    crittografia
    statistica
    ricerca operativa
    compilatori & interpreti
    progettazione software
    robotica
    ecc...

    (ci sono altri n-mila argomenti)

    Tanto per fare un esempio: oggi ho finito di seguire il corso di Biometrics: software ed algoritmi utilizzati per il riconoscimento delle persone (impronte digitali, faccia, palmo della mano, voce, modo di camminare, forma dell'orecchio, ...).
    Tra i vari argomenti trattati, Deep Learning.

    In Europa non ci sono molti esperti di Deep Learning, e i pochi che ci sono vengono strapagati.

    Ne vuoi un'altra? Che cosa ne sai di sistemi crittografici omomorfici?
    Non ne avrai mai sentito parlare, ovviamente. Ma all'Universita' ne sentirai sicuramente parlare
    Che cosa sono? In un prossimo futuro, con l'avvento del IoT, saranno normale amministrazione

    Quindi:

    1) se vuoi andare a fare il manovale (esattamente, come quello con la cazzuola e la malta), allora lascia il Liceo per un ITIS, per poi andare direttamente a lavorare
    2) se vuoi andare a fare l'operaio, fai solo il triennio
    3) se vuoi andare a fare il professionista, completa i 5 anni
    4) se vuoi giocare con le tecnologie piu' recenti, sul fronte avanzato della ricerca ed ai massimi livelli, devi fare un Dottorato di Ricerca

    Ovviamente la scelta e' tua, ma anche se sei ziovine, come si dice dalle mie parti , e' meglio che pianifichi per tempo DOVE vuoi andare, e fare i passi necessari per ARRIVARCI.

    Quello che ti possiamo dire e' solo: ci sono un'infinita' di cose interessanti. Saperle tutte e' impossibile. Ma per saperne qualcuna serve TANTO, MA TANTO studio. Pero' alla fine, ne varra' la pena

    Comunque, ricorda che finita l'universita', e' il momento di iniziare a STUDIARE veramente perche' OGNI settore in cui si usa l'Informatica ha le sue teconologie di uso comune, e queste possono cambiare da un'anno all'altro. Tuo compito sara' quello di rimanere sempre aggironato.

    Vuoi un link sulle reti?
    STUDIATI questo:



    testo UNIVERSITARIO di networking
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Grazie, sei stato molto esaustivo!

    Per quanto riguarda il fatto che devo scegliere bene in cosa puntare e farlo, sono molto indeciso,a me piace un po' di tutto, quindi ho sempre studiato poco di tutto. E' questo il mio grande problema, non riesco a specializzarmi in qualcosa.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Non limitarti a studiare quello che insegnano a scuola e non fare la sciocchezza di passare a un ITIS, anche perché l'informatica, quella vera coi controco**ioni, é una branca della Matematica che prescinde dai linguaggi di programmazione. Ascolta me che durante la carriera scolastica ho fatto tutti gli errori possibili e immaginabili. Comincia a tappezzare la tua stanza con poster di Knuth e leggi i suoi volumi intitolati "The Art of Computer Programming".
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Io posso anche comprarlo quel libro, ma tanto farà la fine di tutti gli altri libri che ho comprato. Li leggo per qualche settimana e poi li abbandono, per noia.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    E perche' ti annoi?
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    skizzo66 ha scritto:


    Io posso anche comprarlo quel libro, ma tanto farà la fine di tutti gli altri libri che ho comprato. Li leggo per qualche settimana e poi li abbandono, per noia.
    Se non sei in grado di mantenere l' attenzione e l' interesse per quello che leggi difficilmente potrai fare qualcosa di valido nel tuo futuro.
    Forse è meglio se dedichi le tue attenzioni qualcosa di più pratico (nel senso di qualcosa che ti porta a realizzare oggetti / manufatti ) e di un pò meno astratto di quello che generalmente puoi ottenere con l' informatica (*).

    (*) - Restando nel mondo della cosidetta informatica è anche possibile realizzare qualcosa che si 'materializza' e che non è 'solo' la scrittura di righe di codice.
    Potresti virare verso l' elettronica oppure verso l' automazione di processo : certo sempre devi studiare (e mantenere l' interesse).
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Ma io amo l'informatica e son sicuro che nel mio futuro voglio fare il programmatore. E' solo che non riesco a studiarla per bene. Vorrei arrivare a dei traguardi, fare grandi progetti ma poi non studio perche mi annoio. Inoltre il fatto che non so' su quale branca buttarmi mi peggiora la situazione. Sarò un fallito come la maggior parte della popolazione.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    skizzo66 ha scritto:


    .... Sarò un fallito come la maggior parte della popolazione.....
    Non includere il resto del mondo nella tuo 'difficile' momento adolescenziale

    Sei ancora comunque troppo giovane per poterti attribuire un così pessimo giudizio, ma se parti con questi presupposti molto probabilmente lo diventerai.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Il fatto è che io non ho un'aspirazione vera e propria. Sò solo che il mio futuro riguarda l'informatica. Sono sicuro che se avessi un sogno, o un aspirazione, farei di tutto per raggiungerla ma non ce l'ho. Ci sono delle cose che mi piacciono di più, ad esempio:

    Intelligenza Artificiale, Deep Learning e Machine Learning, ma anche programmazione a basso livello, ad esempio nei sistemi operativi, mi piace la robotica e l'elettronica e tante altre cose. Il problema è che non riesco a studiarle tutte quante. Se studio approfonditamente qualcosa, ne trascuro un altra. E' questo il problema, io vorrei portare avanti tutto ma non ci riesco.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Deep Learning e' un sottoinsieme di Machine Learning, ML e' un sottoinsieme di Intelligenza Artificiale, IA la applichi alla Robotica. La programmazione a basso livello la usi in Robotica.

    Stai tranquillo che NON C'E' NULLA che ti potrai permettere di trascurare

    Ma per arrivare a studiare queste cose, di argomenti da conoscere alla perfezione, PRIMA, ne hai a carriolate/cammionate

    Ma saltare da pal in frasca non ti aiuta certo a raggiungere un qualche traguardo

    Sei TU quello che deve decidere che cosa scegliere, e pagare le conseguenze delle scelte fatte.
    Anche se sei giovane, NON SEI STUPIDO, quindi puoi tranquillamente RAGIONARE con la tua testa e capire cosa fare.
    NESSUNO puo' sostituire la TUA TESTA.

    Di sicuro:
    - con il solo diploma o la sola Triennale, TUTTI gli argomenti che hai indicati NON AVRAI NESSUNA POSSIBILITA' DI VEDERLI. Mettici pure una pietra tombale sopra
    - con la Magistrale, FORSE li vedrai, e comunque ad un livello MOOLTO semplicistico
    - con il Dottorato di Ricerca saranno il tuo lavoro

    Quindi: basta lamentele e autocomiserazione
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    L'università la finisco tutta. Quando mi metto a studiare non mi ferma nessuno. Il problema è il che cosa studiare nell'attesa dell'università, vabbè galleggierò fino a che non mi passera per la mente qualcosa. Grazie mille a tutti per i consigli.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Consiglio: studiati Python e poi inizia a giocare con le libreria di Machine Learning, Deep Learning, NLP, ecc, disponibili per questo linguaggio.
    La O'Reilly ha i libri (in inglese, SCORDATI l'Italiano) per tutti questi argomenti.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Il Python lo conosco abbastanza bene. Ora sto approfondendo il C, conosci qualche libreria per questo scopo? In seguito ci ripasso comunque sul Python.
  • Re: Alcuni consigli per la carriera da programmatore

    Ragazzi potete anche chiudere il post. Una settimana studio l'intelligenza artificiale, altre due settimane le reti, 3 settimane Python, 1 settimana la sicurezza informatica, poi devio totalmente nell'elettronica. Sono due anni che vado avanti così, l'unico aiuto che posso avere è una psicologa. Salve a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte