Algoritmi backtracking

di il
4 risposte

Algoritmi backtracking

Sto studiando algoritmi e strutture dati sul Cormen, sono arrivato a studiarlo fino ai grafi, tuttavia non ho trovato nulla su algoritmi di backtracking. Come è possibili che in un libro considerato a livello di Bibbia, non sia compresa questa classe di algoritmi così importante. La mia curiosità riguardo questi è partita da alcuni spunti di applicazione matematici, altrimenti non ne sarei stato per tanto all'oscuro. Sapreste consigliarmi qualche testo che li tratti esaustivamente?

4 Risposte

  • Re: Algoritmi backtracking

    Forse perche' e' "Introduction to Algorithms" ???

    1313 pagine ed e' SOLO l'introduzione

    Comunque non e' proprio cosi': capitoli 15,16 e 17.

    La domanda di per se non ha molto senso.

    Gli approcci greedy e quelli con backtracking sono STRATEGIE di RICERCA usate nella classe degli algoritmi APPROSSIMATI.
    E la classe degli algoritmi approssimati e' AMPIA TANTO QUANTE sono le possibili applicazioni.

    Inoltre, le strategie di ricerca sono usate fondamentalmente in problemi di ottimizzazione, QUINDI algoritmi APPROSSIMATI di ottimizzazione.
    In particolare, ottimizazione su dominio DISCRETO.

    Ed il mondo dell'ottimizzazione discreta e' un'altra galassia ancora

    Quindi serve qualche informazione in piu'.
  • Re: Algoritmi backtracking

    Certo, pensavo che anche quelli facessero parte dell'introduzione, tra l'altro sono inclusi in quasi tutti i programmi dei corsi base di algoritmi e strutture dati. Visto che ci sono, oltre a chiederti quale libro mi consiglieresti per studiarli, cosa si intende per introruzione? Che il libro fa una panoramica di alcune tipologie ma non le esaurisce tutte, oppure fornisce solo le basi per dare la forma mentis, per affrontare algoritmi specifici per un argomento che si decide di studiare ( es. machien learning, grafica, fisica, sound enginnering) ?
  • Re: Algoritmi backtracking

    1) Machine Learning e' al 99.99% STATISTICA Inferenziale: Teoriema di Bayes in TUTTE le salse, reti bayesiane, distribuzione normale (la famosa curva Gaussiana) come la gramigna, binomiale/multinomiale/...
    2) Grafica 3D ha algoritmi specifici: ray tracing, radiosity, ecc
    3) fisica ha fondamentalmente algoritmi NUMERICI: grandi calcoli vettoriali/tensoriali, ottimizzazione numerica continua
    4) sound engineering non so

    Quello che cerchi lo trovi, in generale, in testi dal titolo (piu' o meno)

    "Algorithm Design & Analysis".

    Ad esempio:

    https://www.amazon.com/Algorithm-Design-Techniques-Backtracking-Programming/dp/8193245253

    Introduzione e' ""introduzione"": ti da i concetti fondamentale. Ma MICA TUTTI! Giusto le cose piu' ""semplici""
    Per ""incasinarsi"" c'e' sempre tempo
  • Re: Algoritmi backtracking

    Ti ringrazio tanto, visto che tra qualche mese inizerò l'università vorrei solo sapere se studiando, riuscirò a capire come orientarmi, con ciò intendo dire capire ciò che mi serve avendo un'ida precisa, sapere dove cercare, cosa cercare e scegliere, per esempio sono di fronte ad un problema che richiede di conoscere una certa branca dell'informatica mai sentita nominare, ho le competenze tali da trovare ciò che cerco. Penso che la tecnica del backtracking si possa anche applicare all'esercizio di questa discussione nostra di un po di tempo fa https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/consiglio-libro-algoritmi-t36983.html.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte