Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

di il
11 risposte

Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

Ciao a tutti,

primo post. Da profano in materia, mi chiedevo se "guardare" dentro i file di un firmware di uno strumento musicale elettronico per vedere se si trova la causa di un bug che presenta lo strumento stesso, sia una cosa fattibile.

Lo strumento in questione è un Hammond XK-5 ( questo è il firmware: https://www.suzuki-music.co.jp/app/uploads/xk5release33.zip, mentre questi sono gli schematics: https://www.manualslib.com/manual/1463109/Hammond-Xk-5.html).

Per me è arabo... c'è qualche speranza o è meglio che lascio perdere?
Grazie a tutti

11 Risposte

  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Ma se per te è arabo, come pensi di poter agire, scusa? E poi, il firmware è leggibile? Per quale microcontrollore è scritto? Quale bug?

    Diciamo che è estremamente improbabile fare quello che pensi.

    Devi rivolgerti al produttore, indicare il bug e attendere una versione di firmware che lo corregge (se il produttore la intende rilasciare).
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    oregon ha scritto:


    Ma se per te è arabo, come pensi di poter agire, scusa?
    Non intendevo farlo io direttamente, ma capire la "portata" della cosa: non ho idea se per un esperto una cosa del genere richiederebbe cinque minuti, una settimana, sei mesi o un anno... sui forum c'è gente che si aiuta, ovvio che se richiede pochi minuti è un conto, se richiede giorni e giorni è un altro. Perdonami ma non essendo esperto non ne ho la minima idea. E da qui la mia domanda.

    oregon ha scritto:


    E poi, il firmware è leggibile? Per quale microcontrollore è scritto? Quale bug?
    [/quote]

    Le risposte dovrebbero essere nei due file che ho linkato..

    oregon ha scritto:


    Devi rivolgerti al produttore, indicare il bug e attendere una versione di firmware che lo corregge (se il produttore la intende rilasciare).
    L'ho già fatto, ma diciamo che le speranze sono molto basse.. per questo ho pensato di chiedere direttamente a qualche esperto.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Ti servirebbero i sorgenti, comunque lascia perdere
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Il processore è un

    ARM 9 Quad core, 1GHzNXP (manufactured by Freescale)

    ma se non hai i sorgenti e tutta la catena dei tool di sviluppo e programmazione dello stesso, è impossibile.
    Se non hai tutto pronto (perché magari ci lavori con quella roba), allora si parla di un impegno enorme, non valutabile in "cinque minuti" ma in mesi, ammesso di avere i sorgenti; magari anche molti mesi se devi fare reverse engineering alla ricerca del bug.

    Anche per un esperto è estremamente improbabile che ti diano una mano e comunque non senza un compenso (e anche sostanzioso).

    Vedi se non esiste già un aggiornamento e insisti con il produttore.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    oregon ha scritto:


    Il processore è un

    ARM 9 Quad core, 1GHzNXP (manufactured by Freescale)

    ma se non hai i sorgenti e tutta la catena dei tool di sviluppo e programmazione dello stesso, è impossibile.
    Se non hai tutto pronto (perché magari ci lavori con quella roba), allora si parla di un impegno enorme, non valutabile in "cinque minuti" ma in mesi, ammesso di avere i sorgenti; magari anche molti mesi se devi fare reverse engineering alla ricerca del bug.

    Anche per un esperto è estremamente improbabile che ti diano una mano e comunque non senza un compenso (e anche sostanzioso).

    Vedi se non esiste già un aggiornamento e insisti con il produttore.
    Queste sono le risposte alle domande che mi ponevo... ti ringrazio.
    Purtroppo vedo che non è una strada percorribile.. Dubito fortemente che rilascino un nuovo aggiornamento, ma proverò a insistere.
    Grazie di nuovo
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Di nulla, ma dovresti accertarti che la versione che hai sia l'ultima disponibile.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Ho la 3.3, che è l'ultima. Sul sito americano è indicata la 3.1 come ultima, mentre su quello europeo è la 3.3.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Magari è buggata solo la 3.3 europea, mentre la 3.1 americana va da dio...
    In alcuni casi potrebbero capitare inconvenienti del genere tra una versione e l'altra di paesi diversi.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Ci ho pensato, ma il bug è presente da molto prima (versioni 2.x), perché ci sono stati report anche diverso tempo fa. Può essere che la versione americana 3.1 l'abbia corretto e che la 3.3 l'abbia reintrodotto, ma... difficile direi, anche perché non sono due strand diversi ma lo stesso filone.
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Allora mi chiedo per quale motivo ancora questo bug non è stato corretto, nonostante c'erano evidenti report già dalla versione 2.x ?

    Ps.
    per curiosità, che tipo di bug è ?
  • Re: Analizzare un firmware di uno strumento musicale elettronico

    Credo che ai tempi della 2.x fosse più comune, ora è molto più raro ma lo fa lo stesso.
    Anzi il problema è proprio questo, che è molto raro farlo comparire.. a volte sta settimane senza che appaia poi di colpo compare 2 o 3 volte di fila. Ciò rende difficile identificare una specifica sequenza di azioni.

    In pratica quando si carica una patch (che è l'insieme di parametri che compongono un suono, cioè un preset), alcune rare volte compare un popup sul display come se un parametro (di solito overdrive, ma anche altri) stesse venendo modificato in tempo reale, con la barra che si muove leggermente avanti e indietro, come se lo stessi toccando io. Non è solo il popup, il parametro viene davvero alterato, e bisogna ricaricare la patch per farlo tornare al suo valore originario.

    Questo accade solo immediatamente dopo il patch loading. Se il popup erroneo non compare in quel momento, non compare più. Sto impazzendo per cercare di trovare una precisa sequenza di azioni, che lo faccia comparire. Niente.. Sembra totalmente random. Sembra che compaia più facilmente dopo che modifico i parametri relativi al suono dentro ai menu.. ma non c'è una regola. Non ci sono patch che lo fanno più di altre.

    Ho la sensazione che ci sia qalche "buffer" che si riempie mentre navigo nei menu e finché il sistema non fa il refresh causa questo tipo di comportamenti..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte