Android

di il
5 risposte

Android

Ciao, qualcuno di voi programma applicazioni per Android ?
Che cosa usate per sviluppare applicazioni ?

Grazie.
GioVanni

5 Risposte

  • Re: Android

    GioCo ha scritto:


    Ciao, qualcuno di voi programma applicazioni per Android ?
    Che cosa usate per sviluppare applicazioni ?
    .

    Per Android, ma non solo: anche iOS, Mac OS (compreso supporto Apple M1), Linux e Windows.
  • Re: Android

    Domanda da un milione di rupie (indonesiane)

    PERCHE' non ti vanno bene gli strumenti ""standard"" (Android Studio)?
  • Re: Android

    migliorabile ha scritto:


    Domanda da un milione di rupie (indonesiane)

    PERCHE' non ti vanno bene gli strumenti ""standard"" (Android Studio)?
    Ciao ...
    Eh mi vergogno un po' a rispondere.
    Perché non sono un professionista della programmazione, mi diverto a programmare e Android Studio lo vedo un po' lontano dalle mie capacità. Lo so che prenderò un mare di insulti per questo, ma per esempio per facilitarmi la vita ho dovuto usare Unity.

    GioVanni
  • Re: Android

    Se vuoi roba seria potresti buttarti su: dart + flutter
    Ps. siccome ho capito che t'interessa maggiormente lo sviluppo di giochi, purtroppo dart+flutter non sono molti indicati per questo ambito su android.

    Esistono comunque linguaggi alternativi per lo sviluppo di giochi su android ma anche su ios, tra i tanti che potresti valutare c'e' Hollywood (simile al basic, prende spunto da LUA).
    Hollywood e cross compilabile per molti OS anche di nicchia, nasce principalmente per lo sviluppo su sistemi AMIGA, ma puoi anche sviluppare per: Windows, Apple e Linux.
    Solo che Hollywood si paga, (non è free), e per Android e ios il compilato esce fuori abbastanza corposo.
    Però ci sviluppi giochi carini e se lo impari anche semplice da utilizzare.
    Guarda che il manuale raggiunge le 1000 pagine tutto in inglese.

    buttagli un occhio:
  • Re: Android

    Anche questo tipo di discussioni, devo dire, mi lasciano sempre perplesso.

    Viene posta una domanda su quale ambiente di sviluppo è possibile usare per Android, senza aggiungere alcuna motivazione o requisito: un simile dubbio si risolve in un nanosecondo facendo una ricerca su Google, ma evidentemente si preferisce attendere giorni lasciando che altri scrivano, uno dopo l'altro, di fatto l'unica alternativa (o comunque le uniche) che conoscono direttamente.

    Ovviamente, non essendo stato specificato alcun requisito, non c'è nulla che si possa dire di più per far pendere o meno l'ago della bilancia, quindi per "valorizzare" ogni proposta ci si lancia in pseudo-vantaggi: uno strumento *deve* essere scelto perché è presumibilmente "standard" (come se la CPU sul telefono distinguesse il compilatore che ha scritto il codice macchina), un altro invece va scelto perché non potendone dire nulla di specifico, è "roba seria" (come se gli altri fossero uno scherzetto).
    E infatti, ho partecipato anche io al gioco, tanto per quello che vale...

    Supponendo tuttavia che tutte le motivazioni siano valide, perché con queste premesse lo sono, l'autore della discussione spesso non interviene più, o se interviene lo fa per dire che ha scelto altro ancora (nella maggior parte delle volte, poiché alla fine il gusto personale vale più di mille suggerimenti e alternative), o reitera la domanda con un nuovo requisito anch'esso ininfluente ("non sono bravo a programmare"), che non aggiunge né toglie nulla a quanto è stato già detto.

    Boh, rimango basito.

    Per completare il quadro, basterebbe aggiungere qualcosa del tipo "ma serve la laurea per programmare su Android?", e così avremmo messo la proverbiale ciliegina sulla torta.

    GioCo ha scritto:


    Eh mi vergogno un po' a rispondere.
    Perché non sono un professionista della programmazione, mi diverto a programmare e Android Studio lo vedo un po' lontano dalle mie capacità.
    Cosa vuol dire che "lo vedi lontano"? L'hai almeno provato? Che programmi vuoi realizzare per Android? Sono applicazioni business o giochi? Che tipo di servizi devono offrire? Quali linguaggi conosci, anche se poco (non importa)? Quali tool hai trovato con una ricerca personale? Cosa non ti ha convinto? Di quelli proposti, quali hai esaminato? (se fai la domanda, andrai pure a verificare le risposte, suppongo)... Cosa non ti è piaciuto? Perché?

    Siccome siamo in un forum e questa è una discussione, discutiamo, però nel merito, altrimenti è il solito elenco campato per aria che non serve a nessuno.

    Scusate lo sfogo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte