Applicazione web simile a WordPress

di il
3 risposte

Applicazione web simile a WordPress

Buongiorno a tutti!
Da tempo ormai ho in mente di creare un'applicazione web con le solite operazioni CRUD ma gestendo magari l'aggiunta di nuovi campi o la modifica attraverso una funzione, installare estensioni/plugin tramite pacchetti ZIP o rilasci online in modo globale (notificare che c'è un aggiornamento e installarlo) come fa WordPress o tanti altri.
Vorrei in pratica, un'applicazione in cui se devo aggiungere campi o fare qualsiasi cosa, non necessito di toccare 10 file.
Ogni volta, sbagliando, strutturo file diversi per operazioni diverse, nuovo, modifica, elimina, salva, stampa, esporta, ecc.

Lavoro ormai da 8 anni nel settore informatico, ma non ho mai potuto studiare per bene le cose.
Mi presento brevemente...
Sono diplomato come perito informatico anche se ho imparato tutto da solo.
Conosco html, css, php, mysql, mssql, javascript, json, ajax, bootstrap, joomla, wordpress, filezilla, sublimetext, ecc...

Io desidererei tanto anche trovare un corso fatto bene di PHP che faccia fare anche cose avanzate come quelle descritte sopra solo che quando penso di trovarlo leggo le recensioni e non mi convince più.

Il fatto è pure che subito dopo il diploma ho fatto dei lavoretti, nel frattempo facevo colloqui, mi chiedevano cose che non conoscevo, tornavo a casa e studiavo per le prossime volte, e questo mi dava lo stimolo di migliorare.
Poi sono arrivato al "posto fisso" in cui mi sono ritrovato a fare tutt'altro, uso di gestionale per ddt, fatture, inventari, Crystal Report, ecc., e ho perso interesse nello studiare programmazione.

Nel frattempo mi sono reso conto che sono rimasto molto indietro, non conosco (a livello lavorativo) nodejs, symphony, composer, npm, laravel, ecc. Magari è proprio grazie a questi ultimi strumenti che potrei realizzare quello che ho in mente, ma secondo me mi manca proprio la base, il ragionare in grande.