Applicazione web simile a WordPress

di il
3 risposte

Applicazione web simile a WordPress

Buongiorno a tutti!
Da tempo ormai ho in mente di creare un'applicazione web con le solite operazioni CRUD ma gestendo magari l'aggiunta di nuovi campi o la modifica attraverso una funzione, installare estensioni/plugin tramite pacchetti ZIP o rilasci online in modo globale (notificare che c'è un aggiornamento e installarlo) come fa WordPress o tanti altri.
Vorrei in pratica, un'applicazione in cui se devo aggiungere campi o fare qualsiasi cosa, non necessito di toccare 10 file.
Ogni volta, sbagliando, strutturo file diversi per operazioni diverse, nuovo, modifica, elimina, salva, stampa, esporta, ecc.

Lavoro ormai da 8 anni nel settore informatico, ma non ho mai potuto studiare per bene le cose.
Mi presento brevemente...
Sono diplomato come perito informatico anche se ho imparato tutto da solo.
Conosco html, css, php, mysql, mssql, javascript, json, ajax, bootstrap, joomla, wordpress, filezilla, sublimetext, ecc...

Io desidererei tanto anche trovare un corso fatto bene di PHP che faccia fare anche cose avanzate come quelle descritte sopra solo che quando penso di trovarlo leggo le recensioni e non mi convince più.

Il fatto è pure che subito dopo il diploma ho fatto dei lavoretti, nel frattempo facevo colloqui, mi chiedevano cose che non conoscevo, tornavo a casa e studiavo per le prossime volte, e questo mi dava lo stimolo di migliorare.
Poi sono arrivato al "posto fisso" in cui mi sono ritrovato a fare tutt'altro, uso di gestionale per ddt, fatture, inventari, Crystal Report, ecc., e ho perso interesse nello studiare programmazione.

Nel frattempo mi sono reso conto che sono rimasto molto indietro, non conosco (a livello lavorativo) nodejs, symphony, composer, npm, laravel, ecc. Magari è proprio grazie a questi ultimi strumenti che potrei realizzare quello che ho in mente, ma secondo me mi manca proprio la base, il ragionare in grande.

Mi rendo conto che se un domani dovessi mettere piede fuori da dove sono ora non so se sarò ancora così fortunato perchè sono rimasto indietro.

Certo, nel frattempo non è che sono rimasto proprio fermo... ho creato applicazioni web ottimizzate per tablet per la catena di produzione in ambito di caffè.
Ho realizzato una gran parte di applicazione web per una grande struttura sanitaria.
Ho realizzato con WordPress + Elementor decine di siti web.
Ho realizzato siti ecommerce sincronizzati con un gestionale.

Insomma, le cose le ho fatte, però non mi ritengo soddisfatto.
Io mi butto sempre giu dicendo che farei qualsiasi cosa pur di lavorare, anche lavapiatti, il problema è che tutti cercano gente con esperienza, come se questa cade dal cielo, nessuno che dà opportunità. I miei amici e colleghi invece mi guardano allibiti perchè secondo loro potrei trovare facilmente lavoro pure uscendo dall'Italia, ma quello che so fare o meno lo so io, e la realtà è dura.

Per me sarebbe un "sogno" essere in grado di realizzare un motore simile a "WordPress", un sistema automatizzato.

Vorrei sapere cosa ne pensate, se avete dei suggerimenti, magari da seguire per step.
Io penso come soluzione a dei corsi, ma il budget è quasi inesistente purtroppo e il tempo libero molto stretto.

3 Risposte

  • Re: Applicazione web simile a WordPress

    'Per me sarebbe un "sogno" essere in grado di realizzare un motore simile a "WordPress", un sistema automatizzato.' , per iniziare potresti pensare di sviluppare delle "estensioni" o dei "miglioramenti" di wordpress ,rifare un wordpress penso che richieda una quantità di tempo che ,da quanto capisco, non hai .Per approfondire gli argomenti che non conosci dei buoni libri potrebbero essere utili ,magari cerca (anche) qua https://freecomputerbooks.com , ciao
  • Re: Applicazione web simile a WordPress

    Realizzare qalcosa di simile a wordpress, anche in versione ULTRA MEGA MINIMALE
    richiede ANNI UOMO di gente stra esperta.

    Quindi, direi, non praticabile.
    Le alternative (altrettanto complicate) ci sono:

    https://alternativeto.net/software/wordpress
    https://alternativeto.net/software/wordpress/?license=free

    Decisamente piu' pratico aggiungere qualche modulo ""carino"" (e fatto bene) a wordpress o tool simili,
    pescando l'idea da qualche altro sito.

    Per esempio, ora vanno molto di moda i BigData.
    Esistono un'infinita' di modi di rappresentare, in modo intelligente, grandi quantita' di dati in modo ""compatto"".
    Basta vedere D3.js.
    Ma e' SOLO il punto di partenza.

    Ci sono OTTIMI libri su come presentare i dati.
    Il 99% e' ""filosofia"" e solo una piccola parte e' ""programmazione"".

    Saper programmare NON SERVE A NIENTE se non lo sfrutti per realizzare qualcosa di intelligente

    E' come avere una forchetta in metallo estratto dalle miniere Lunari.
    Ma se devi mangiare le patatine di McDonald, ti bastava la forchetta di plastica
    O le dita
  • Re: Applicazione web simile a WordPress

    Vi ringrazio per le risposte, soprattutto per il link fornito da @gian82 dal quale ho iniziato a vedere qualcosa e mi sono deciso a studiare React.js da un ebook di 900 pagine =)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte