ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

di il
10 risposte

ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

Salve a tutti,
avrei necessità di reperire l'architettura delle tabelle/archivi del software gestionale 1 della zucchetti.
In pratica devo capire in quali tabelle il gestionale memorizza i vari dati che vengono immessi.
Premetto che già conosco il gestionale e già interagisco con alcune delle tabelle ma avrei necessità di capire cosa contengono tutte le tabelle del gestionale perchè sono alla ricerca di una precisa tabella per gestire una particolare problematica che mi si è presentata......se possibile qualcuno mi aiuti.
Grazie anticipatamente.

10 Risposte

  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Ahahahahaah... auguri!
    Saranno un centinaio-migliaio di tabelle, ognuna tra i 10 e i 100 campi.
    capire cosa fanno "tutte" le tabelle è pressochè impossibile, se non sei un capoprogetto Zucchetti o fai il mio lavoro.
    se invece vuoi semplicemente capire DOVE vengono memorizzate certe informazioni, puoi provare col metodo detto bozambico.
    inserisci dei dati flag (che so una matricola del tipo XXKJ-3!!!$$$)
    Dumpi in ASCII l'intero database.
    grep-pi il valore chiave XXKJ-3!!!$$$.
    controlli "l'intorno" di quel dato per capire in quale tabella e quale campo ti trovi.

    se il gestionale è banale non ci sono problemi per analisi "manuali", ma per un ERP o comunque un sistema complesso il metodo bozambico generalmente ti mette sulla buona strada
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Non voglio sapere cosa fanno tutte le tabelle....anche perchè conosco la funzionalità di quelle di cui ho bisogno.
    Solo che adesso mi si è presentato un altro problema e quelle che utilizzo non movimentano quei dati.
    Il metodo di cui parli potrebbe essere una soluzione però la reputo invasiva perchè dovrei immettere in un database che gestisce la contabilità di 5 aziende dei dati flag che potrebbe in qualche modo inficiare il tutto.
    Sto cercando le tabelle che gestiscono la liquidazione iva e i registri acquisti e vendite...tutto qua!!!!
    Se puoi essermi d'aiuto ti ringrazio.
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    isicom74 ha scritto:


    Non voglio sapere cosa fanno tutte le tabelle....anche perchè conosco la funzionalità di quelle di cui ho bisogno.
    Solo che adesso mi si è presentato un altro problema e quelle che utilizzo non movimentano quei dati.
    Il metodo di cui parli potrebbe essere una soluzione però la reputo invasiva perchè dovrei immettere in un database che gestisce la contabilità di 5 aziende dei dati flag che potrebbe in qualche modo inficiare il tutto.
    Sto cercando le tabelle che gestiscono la liquidazione iva e i registri acquisti e vendite...tutto qua!!!!
    Se puoi essermi d'aiuto ti ringrazio.
    Guardati le tabelle una per una, se hai fortuna le troverai con nomi identificativi.
    Non è che ci sia un metodo magico per trovale

    1) te le sa dire uno sviluppatore Zucchetti
    2) puoi trovarle con la tecnica che ti ho descritto
    3) puoi "intuirle" "spulciando" le tabelle nel db

    nel "mondo normale" banalmente virtualizzeresti la macchina coi dati, e faresti lì sopra tutte le prove che vuoi col db.
    mica andando a lavorare in produzione
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Nel mondo normale potrei fare tante cose se ne avessi il tempo........ma dato che volevo risolvere un piccolo intoppo improvviso e ho una scadenza fiscale inderogabile domani avevo avanzato questa richiesta.
    Le normali funzioni di zucchetti mi permetterebbero di risolvere il problema ma dovrei annullare tre giorni di duro lavoro e poi rifarlo di nuovo e non ne ho il tempo materiale.
    Tutto qua...cmq grazie lo stesso.
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Di quale database parliamo?
    Hai un tool che ti elenca la struttura del database?
    Il gestionale ha una funzionalità per identificare campi e tabelle usate nelle maschere?
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    isicom74 ha scritto:


    Sto cercando le tabelle che gestiscono la liquidazione iva e i registri acquisti e vendite...tutto qua!!!!
    Tutto qua???
    Spero che tu non intenda modificare i dati della liquidazione IVA e registri ...!???

    Avrete pure un contratto di assistenza... O no?
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    gibra ha scritto:


    isicom74 ha scritto:


    Sto cercando le tabelle che gestiscono la liquidazione iva e i registri acquisti e vendite...tutto qua!!!!
    Tutto qua???
    Spero che tu non intenda modificare i dati della liquidazione IVA e registri ...!???

    Avrete pure un contratto di assistenza... O no?
    Non intendo modificare nessuna liquidazione iva o registri contabili devo solo modificare un piccolo codice fornitore e sostituirlo con un altro in quanto ho un errore nell'invio dello spesometro semestrale proprio per la partita iva di questo fornitore.
    Si ho un'assistenza zucchetti ma per loro devo provvedere con le normali funzioni che mi mette a disposizione il programma e come già detto dovrei annullare giorni di lavoro.
    Non ho tool che mi possano elencare la struttura del database ho solo circa 300 tabelle e dovrei beccare quella giusta!!!!!
    Chiedevo solo se qualcuno conoscesse l'architettura del Gestionale 1 di Zucchetti per sapere a quale tabella fare riferimento....
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    isicom74 ha scritto:


    devo solo modificare un piccolo codice fornitore e sostituirlo con un altro
    Ah, ok. allora mi sembra possibile senza essere troppo invasivo.

    isicom74 ha scritto:


    Si ho un'assistenza zucchetti ma per loro devo provvedere con le normali funzioni che mi mette a disposizione il programma e come già detto dovrei annullare giorni di lavoro.
    Questa non si può definire assistenza! Ma lasciamo perdere...

    isicom74 ha scritto:


    Non ho tool che mi possano elencare la struttura del database ho solo circa 300 tabelle e dovrei beccare quella giusta!!!!!
    300 tabelle sono un numero piuttosto piccolo, io ho lavorato su database con oltre 6000 tabelle.
    Di tool ce ne sono fin che vuoi. ma occorre conoscere il tipo di database e la stringa di connessione.
    Io, ad esempio, me lo sono fatto 'in casa', e dal mio tool posso accedere a qualsiasi database (SQL Server, MySQL, Oracle, Firebird, PostgreSQL, DB2, ...) semplicemente impostando la stringa di connessione.

    isicom74 ha scritto:


    Chiedevo solo se qualcuno conoscesse l'architettura del Gestionale 1 di Zucchetti per sapere a quale tabella fare riferimento....
    L'architettura del gestionale la conosce solo chi l'ha progettato.
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Direi che col metodo bozambico a quest'ora avevi già fatto. Usato centinaia di volte in lustri di lavoro.
  • Re: ARCHITETTURA GESTIONALE 1 ZUCCHETTI

    Per risolvere l'immediato problema dell'invio semestrale delle fatture puoi sempre prendere il file inviato errato, lo modifichi con notepad senza alcun problema, solo molta attenzione a ciò che fai perché nulla controlla quello che metti dentro, poi ci clicchi sopra, se lo leggi anche nel browser e non hai sbagliato modificare i dati, rinominalo ed invialo al consulente e ci pensa lui ad inoltrarlo (prima devi fare quello di annullo)
    Con molta più tranquillità, mica tanto perché la fatturazione di fine mese... deciderai se perdere tre giorni usando le procedure oppure usare il metodo bozambico oppure farti un fegato grosso come una casa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte