Servizio di prenotazione automatica per palestre

di Anonimizzato27837 il
5 risposte
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo xxx e sono un Ingegnere Informatico.

Vado al dunque: sono cliente presso un franchising di palestre dispiegato su tutto il territorio nazionale che dispone di un portale e di una applicazione per la prenotazione dei corsi con istruttore.
Riscontrando difficoltà nella prenotazione dei corsi(pochi posti molta gente che aspira a partecipare), ho creato una web application scritta in Python & Django che riserva automaticamente il posto per un determinato corso. In pratica, il servizio prevede una fase di pianificazione (in cui vengono inseriti i corsi che si vogliono svolgere) e un run giornaliero in cui vengono prenotati i corsi.
La prenotazione viene effettuata utilizzando le credenziali personali fornite dall'utente tramite delle chiamate HTTP.
Chiunque volesse dare un'occhiata, il servizio è raggiungibile da xxxxx, ma non è possibile registrarsi in quanto viene effettuato immediatamente il check di esistenza dell'account utente sul server della palestra.

xxxè attualmente in fase di test, ma i risultati raccolti finora sono abbastanza soddisfacenti.

Ora, la mia intenzione è quella di allargare il set di utenti che possono utilizzare il servizio (prevedendo magari in futuro il pagamento di una fee pseudosimbolica) e vorrei sottoporvi qualche questito, tenendo presente che l'opera è assolutamente originale:

5 Risposte

• Ciao,
    ho appena approvato la tua discussione ma cancellato il link in quanto non è utile al thread. Diversamente non lo avrei approvato perchè può sembrare pubblicità a un servizio.
  • Ok grazie mille
  • >>>Essendo un servizio NON ufficiale, la palestra potrebbe farmi qualche problema? Rischio denunce, querele, etc?
    penso dipenda dagli accordi che hai sottoscritto
    >>>E' lecito chiedere agli utenti di fornire, in fase di registrazione, mail e pwd con cui accedono al portale della palestra?
    penso di sì ma dovresti approfondire riguardo alle modalità previste per la conservazione dei dati,la tua applicazione deve prevedere la possibilità di cancellazione dei dati quando questo sia richiesto da un utente

prova a leggere questo https://www.iprogrammatori.it/articoli/cyber-security/art_file-di-log-e-controlli-difensivi_1658.aspx

chiedere un parere ad un legale penso che sarebbe la strada migliore,ciao
  • "pseudonimizzare"

"ipsoa.it/documents/lavoro-e-previdenza/rapporto-di-lavoro/quotidiano/2018/03/17/crittografia-pseudonimizzazione-gdpr"

esistono libri sull'argomento ,cercando "gdpr" ritornano diversi testi al riguardo
  • Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte