Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

di il
12 risposte

Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

Per farla breve ho bisogno di cambiare lavoro, ho 33 anni una formazione in informatica precedente a quello del mio lavoro attuale (sanità) ma che mi sta distruggendo il corpo, la mente e l'anima. Vorrei tornare alle mie vocazioni di quando ero piccolo, computer, tecnologia, programmazione.

Ho due opzioni:

12 Risposte

  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Fossi in te sceglierei la seconda. Una formazione universitaria+il settore sicurezza ti danno delle chance maggiori.
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Grazie della risposta, nonostante l'età?
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Beh sì... se non perdi altro tempo... meglio uno bravo di 37 anni che un incompetente di 25
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Per l'età non puoi farci nulla ... purtroppo ... il tempo passa inesorabilmente ... tic-tac-tic-tac
    Ti consiglio di tenerti stretto il lavoro attuale, se c'è la fai e te la senti, segui il corso di laurea. Poi vederai il da farsi.
    E comunque non parlare di età che a giorni ne faccio 42....azzzz
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    NO no non parlo di età in misura anagrafica, ci mancherebbe , che io ne ho 33 ma me ne sento 20. Quindi l'età è relativa.

    Ho però la particolare urgenza di uscire da quello che faccio, non avrei problemi a studiare e lavorare, ho fatto un master clinico molto difficile di 1500 ore tra teoria e pratica e nel frattmepo faccio anche un secondo lavoro quindi la tempra e l'organizzazione mentale per farlo c'è, ma non so se riuscirei a rimanere a fare ancora il mio lavoro ed ho la possibilità di essere coperto mentre studio, sia per risparmi accumulati nel tempo sia perché mia moglie (non abbiamo figli ne mutuo) mi aiuterebbe in questo periodo.

    So che magari non è logico, ma se facessi entrambi? ovvero il corso per diventare web-dev e da lì mentre lavoro e mi faccio un cv ed esperienza iniziare a studiare ad un corso di laurea come appunto SSRI?

    Iniziare a 37 anni con tanta teoria e nessuna esperienza di ruolo: non rischio di ritrovarmi formato ma assolutamente fuori dal mercato del lavoro?
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Proponono lavori DA 20-enni neolaureati A persone con MOOOOOOOOLTI piu' anni, MOOOOOLTI piu' anni di esperienza e MOOOOOOOLTE piu' competenze di quelle che servono.

    Del tipo: devo tagliare un pollo in due. Aspetta che chiedo a Christiaan Barnard se e' interessato

    https://it.wikipedia.org/wiki/Christiaan_Barnar

    QUINDI, l'eta' NON E' un problema.

    L'unico problema e' ACCONTENTARSI dello stipendio da ""manovale""/""donna delle pulizie"" (lavori piu' che onesti lavori pagati anche meno di quello che si dovrebbe). Nota: una donna delle pulizie di ""alto"" profilo guadagna piu' di un programmatore di medio profilo.
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Migliorabile

    vengo dal mondo della sanità dove per 1600 al mese:
    lavoro a turni con ritmi massacranti, un lavoro impegnativo sia fisico che mentale, responsabilità sulla vita delle persone con piccoli errori con conseguenze gravissime e che ti rovinano la vita davanti al giudice, ho un accumulo di 60 giorni di ferie e 400 h di straordinario (il riposo ti serve per non sbagliare), vita sociale zero, festività zero perché sei in ospedale, un ambiente militare e basato sul mobbing, e mille altre cose.

    Quindi per me uno stipendio decente è sopra i 1200, con una qualità di vita media, e qualche soddisfazione di tanto in tanto, ma soprattutto fare un lavoro che soddisfa la mia natura di problem solver. Questo per me sarebbe ottimo.

    L'unico problema che mi pongo invece è proprio l'età non vorrei investire anni di formazione e non poter accedere al mondo del lavoro. Alla mia età ogni investimento di tempo deve essere oculalo perché non mi possono permettere altri errori di valutazione, non ho molti treni per cambiare vita.
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Se pensi di poter conciliare il lavoro con lo studio e sei motivato ti direi di provare con l'università ,se a 36 anni sei laureato e cambi lavoro dimostri di essere caparbio ed è una caratteristica spesso utile nella programmazione ,anche se spesso le selezioni sono fatte da persone che sapendo a malapena accendere un computer tendono ad essere un pò stronzette ed a mettere in primo piano i tuoi punti deboli piuttosto che dare valore a qualche tua competenza .Se ,come ti auguro,la triennale andrà bene potresti pensare di conseguire anche la magistrale , magari un pò fuori corso visto che il lavoro di programmatore ,a mio avviso,impegna parecchio,ciao
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Studiare non è mai una cattiva idea.
    Se non hai famiglia, lavorare e studiare insieme è forse ancora fattibile. Però mi vengono in mente questi punti...
    1- sicuro non sia solo un momento?se hai investito tempo in quello che fai potresti solo essere giù di morale, considera che come programmatore passi la maggior parte della giornata da solo concedendoti magari solo un pò di musica e pochissima attività sociale. Potresti stufarti anche di questo.
    2 - il lavoro attuale in ogni caso ti da uno stipendio medio, nell'informatica anche con il titolo universitario partiresti da un contratto a progetto guadagnando 1200€ se ti va bene, se no con zero esperienza ti offrirebbero giusto un rimborso spese.
    3- hai 33 anni e convivi, sei sicuro che fra un paio d'annetti non vuoi farti una famiglia?è l'età e certi bisogni nascono senza rendertene conto.
    Tuttavia come molti il consiglio migliore è quello di prenderti un pò di tempo senza conclusioni affrettate, con il lavoro che fai sicuramente è un momento stressante. Inizia però a ragionare che facoltà fare, dove, alpha test, come organizzarti ecc ecc.
    E' vero che chi non risica non rosica ma oggi lasciare un posto di lavoro come il tuo senza niente in mano è da imbecilli.
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    @fab rispondo punto per punto.
    sicuro non sia solo un momento?se hai investito tempo in quello che fai potresti solo essere giù di morale, considera che come programmatore passi la maggior parte della giornata da solo concedendoti magari solo un pò di musica e pochissima attività sociale. Potresti stufarti anche di questo.
    No purtroppo è un momento che dura 8 anni minimo. Per quanto riguarda il lato sociale il problema è l'opposto, io sono quello che viene definito un INTP, io "adoro" stare da solo, la pochissima attività sociale mi basta e avanza, considera che sono cmq sposato e ho pochi amici ma fidati. Mi è più che sufficiente. Anzi il lavoro sanitario mi esponde talmente tanto al contatto con le persone che mi richiudo a riccio nella mia vita privata, confido nel fatto che se fosse all'inverso ovvero zero vita sociale a lavoro mi spingerebbe a farmi una vita sociale fuori.
    il lavoro attuale in ogni caso ti da uno stipendio medio, nell'informatica anche con il titolo universitario partiresti da un contratto a progetto guadagnando 1200€ se ti va bene, se no con zero esperienza ti offrirebbero giusto un rimborso spese.
    Ne guadagno ora e per sempre 1600 al mese per fare turni massacranti, con responsabilità fino al penale per errori minimi in contesti di stress assurdi. Una mentalità militare all'interno degli ospedali infligge a tutti un sacrificio al di là della propria salute. Per 1200€ possono bastarmi e posso affrontare la gavetta per arrivarci.
    hai 33 anni e convivi, sei sicuro che fra un paio d'annetti non vuoi farti una famiglia?è l'età e certi bisogni nascono senza rendertene conto.
    Beh mia moglie lavora, abbiamo una casa di proprietà e fin da oggi non vogliamo figli, abbiamo un concetto di felicità diverso dalla casa del mulino bianco.

    Poi boh, può succedere qualunque cosa. Ma non provandoci non succederà niente.

    In ogni caso grazie per il confronto
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    Secondo me le possibilità sono poche come web developer, per diversi motivi.
    Sono dell'idea che avresti più chance con Laurea triennale ONLINE in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche e qualche certificazione successiva.
    Potresti occuparti di diverse cose e l'età è meno influente rispetto al mestiere del web developer.
  • Re: Cambiare lavoro a 33 anni: web-dev o cybersecurity?

    @toki

    grazie della conferma, penso anche io la stessa cosa. Inoltre come web a breve termine avrei un ritorno ma sono sicuro che a lungo termine non farei un grosso investimento.

    Mentre in security credo anche io di avere più chance e di essere meno svantaggiato. Inoltre alla mia età devo puntare alla qualità e cercare di superare quel fossato che mi porti a ridurre la concorrenza dei 20enni piuttosto che fargliene.

    Secondo voi ci sono altri motivi o dubbi, che attualmente non sono in grado vedere, per cui non dovrei prendere questa strada?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte