Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

di il
25 risposte

Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

Buonasera, sono uno studente al primo anno di Informatica all'università di Pisa. Dopo la "quasi" fine di una sessione estiva estenuante, ho cominciato a tirare le somme di quanto fatto e sono arrivato a delle conclusioni particolari. Ho capito che quello che ho studiato mi è piaciuto in parte tantissimo, altre cose non le ho proprio digerite. Andando nel dettaglio, ho amato tutte le materie matematico-informatiche e un po' sono stato annoiato dalla pesantezza di quelle solo informatiche. Mi spiego meglio, ho notato che mi interessa molto di più la parte ancora più teorica di quello che sto facendo piuttosto che l'applicazione. Ad esempio, ho amato la materia "algoritmi e strutture dati" , perché è stata una materia che ho sentito mia fin dall'inizio e che ho trovato davvero piacere nel studiarla, mentre ancora mi sto prendendo a pugni con l'esame di laboratorio di programmazione... Ho concluso che sono molto più interessato a “quello che viene prima” piuttosto che a quello che si sperimenta. Nei prossimi anni la teoria si andrà sempre più a perdere a vantaggio di corsi come Architettura degli Elaboratori, piuttosto che Sistemi Operativi e simili. Fin quando si tratta di programmare e scrivere codice mi diverte e molto, ma l'applicativo più “hard” mi annoia. Mi piacerebbe un sacco però fare materie come Ricerca Operativa o Crittografia e parenti vari, così come mi è piaciuta davvero tanto la parte di aritmetica e algebra modulare e non ho disprezzato la parte di Algebra Lineare. Ho letto un sacco di cose su Teoria dei Giochi e Teoria dei Numeri e le ho trovate fantastiche Così guardandomi un po' attorno ho guardato il piano di studi di Matematica curriculum "computazionale" qui a Pisa e mi ha davvero colpito. Il corso è (ovviamente) molto più incentrato sulla parte di analisi matematica e numerica, ma contiene anche quegli aspetti sopra elencati, oltre ad essere molto “modellabile”, cioè si possono inserire molti esami a scelta, all'interno dello stesso curriculum (i curricula sono due, quello sperimentale con 4 o più esami di fisica e quello computazionale con un maggiore occhio verso la parte informatica).
Il problema dove sta? Sta nei seguenti punti:
A) Non sono sicuro di essere all'altezza di un Corso di Studi così complicato come Matematica, anche se sono disposto a continuare con la stessa perseveranza con cui ci ho dato dentro quest'anno se non maggiore, ma non sono certo di essere capace di comprendere fino in fondo la complessità e la bellezza della matematica.
B) Al livello di opportunità lavorative, mi affaccerei al mondo del lavoro nello stesso ambito di un informatico (se eliminiamo prospettive di ricerca o insegnamento), ma con della preparazione settoriale in meno. Potrei essere un ottimo scrittore di codice al pari di un informatico, ma potrei avere meno competenze di lui nell'ambito “tecnico”

Qualcuno ha consigli, dritte, o anche solo suggerimenti dettati dall'esperienza da darmi?

Grazie e scusate per la lunghezza :)

P.S. Ricordo che quando scelsi Pisa furono molto importanti i consigli preziosi che mi furono dati su questo forum, per questo mi rivolgo nuovamente a voi !

25 Risposte

  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Allora, spannometricamente:

    1) il tipo di studi che hai fatto all'universita' (piu' teorico / piu' pratico) non influisce molto sulle possibiilita' nel mondo del lavoro. Certo, uno che esce con 110/110 da Pisa ha molte possibilita' in piu' di uno che esce con 70 dall'universita' di Cannicati'. Ed uno che ha frequentato Pisa comunque ha punti in piu' rispetto a chiunque uscito (anche bene) da qualunque altra universita' Italiana. Ma a parte questo, quello che e' importante e' l'impegno che uno ci ha messo, una funzione del voto finale e degli anni impegati per arrivare alla fine

    In ogni caso, le conoscenze specifiche per il mondo del lavoro le acquisisci in 3/6 mesi. Basta buona volonta'. Inoltre, quando lavori in azienda, hai i colleghi o il capo che ti possono dare indicazioni sugli argomenti da approfondire.

    2) quello che hai studiato fino ad ora, e' solo la punta dell'iceberg. Ti stai crogiolando ancora con argomenti semplici Le cose interessanti arriveranno al 3 e 4 anno

    3) l'universita' e' pensata per persone normali. Quindi non servono superpoteri per arrivare alla fine! Non serve essere super geni! Se tu fossi stato un supergenio, avresti finito l'universita' a 14/15 anni! Quello che si richiede e' solo impegno e buona volonta! Quindi l'idea di non essere all'altezza e' una stupidaggine. Come si dice?

    quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare


    L'unica cosa che devi fare e': fare!

    4) il mondo del lavoro richiede conoscene fondamentalmente banali rispetto alla complessita' che potresi affrontare in ambito teorico. Quindi, se ti piace l'aspetto teorico, dovresti avere come obbiettivo la ricerca. Ma questo implica

    4.1) sapere l'inglese come l'italiano
    4.2) lavorare all'estero (qualunque continente )

    Ma il consiglio dei consigli e' solo uno:

    non preoccuparti di cosa ti capitera' quando avrai finito di studiare, ma fai quello che ti piace di piu'!

    Questo ha come effetti collaterali:

    1) uscirai con un voto alto
    2) ai collocqui, quando parlerai delle cose che hai studiato/fatto, lo farai con entusiasmo/passione.

    E, ti assicuro, questo fa la differenza.

    Quelli che scelgono un certo tipo di lavoro solo perche' si guadagna di piu' hanno fallito in partenza!

    Il lavoro deve piacere.
    E se piace, lo si fa con passione.
    E se lo si fa con passione, si e' piu' bravi degli altri.
    E se si e' piu' bravi degli altri, si guadagna di piu'
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Grazie per la risposta e la chiarezza, anche se un dubbio mi rimane. Cioè il punto è la possibilità di ammazzarsi di studio teorico e complesso per poi doverne applicare il 20%, ammesso che tu riesca negli studi teorici, la cui complessità è, senza giri di parole, superiore...

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    mauruscz ha scritto:


    Grazie per la risposta e la chiarezza, anche se un dubbio mi rimane. Cioè il punto è la possibilità di ammazzarsi di studio teorico e complesso per poi doverne applicare il 20%, ammesso che tu riesca negli studi teorici, la cui complessità è, senza giri di parole, superiore...

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Per quello ti ho detto di puntare alla ricerca.

    E poi se applichi il 20% considerati pure fortunato

    Piu' probabilmente l'1 o il 2% e' una abbondatne sovvrastima
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Quindi tu dici che spostarsi su un ambito più teorico per puro interesse personale sia fattibile e non comporti alcuna limitazione in ambito lavorativo? (Ovviamente in questo campo)

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Dico
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Hai piú o meno una vaga idea di che lavoro vorresti svolgere una volta laureato?
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    informatica33 ha scritto:


    Hai piú o meno una vaga idea di che lavoro vorresti svolgere una volta laureato?
    Mi piacerebbe muovermi nel settore degli algoritmi in generale, scarterei decisamente una parte sistemistica e non mi dispiacerebbe qualcosa sulle basi di dati

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    mauruscz ha scritto:


    informatica33 ha scritto:


    Hai piú o meno una vaga idea di che lavoro vorresti svolgere una volta laureato?
    Mi piacerebbe muovermi nel settore degli algoritmi in generale, scarterei decisamente una parte sistemistica e non mi dispiacerebbe qualcosa sulle basi di dati

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Allora io mi orienterei su informatica o meglio ancora ingegneria informatica
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    informatica33 ha scritto:


    mauruscz ha scritto:


    informatica33 ha scritto:


    Hai piú o meno una vaga idea di che lavoro vorresti svolgere una volta laureato?
    Mi piacerebbe muovermi nel settore degli algoritmi in generale, scarterei decisamente una parte sistemistica e non mi dispiacerebbe qualcosa sulle basi di dati

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Allora io mi orienterei su informatica o meglio ancora ingegneria informatica
    Se c'è una cosa che so che non farò è ingegneria. Voglio spostarmi più sul teorico possibile.

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Comunque per quel che vuoi fare di lavoro, resterei su informatica.

    Ps. sotto certi punti di vista ingegneria é piú teorica di informatica
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    informatica33 ha scritto:


    Comunque per quel che vuoi fare di lavoro, resterei su informatica.

    Ps. sotto certi punti di vista ingegneria é piú teorica di informatica
    Informatica la studio e ingegneria la fanno un sacco di miei amici e mi sento di assicurarti che non è così, poi sicuramente dipende anche dall'ateneo

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Ok sei libero di pensarla come vuoi.

    Tornando alla tua domanda e leggendo che lavoro vorresti fare, io personalmente non andrei a fare matematica.
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Grazie mille per il consiglio!
    (Il mondo è bello perché è vario)

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    mauruscz ha scritto:


    (Il mondo è bello perché è vario)
    esatto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte