Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    informatica33 ha scritto:


    Allora io mi orienterei su informatica o meglio ancora ingegneria informatica
    Al contrario di quello che pensano gli ingnegneri, la computer scienze non fa parte di ingengenria, ma di matematica. Quindi devi fare Informatica o Scienze dell'Informazione.
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    mauruscz ha scritto:


    Informatica la studio e ingegneria la fanno un sacco di miei amici e mi sento di assicurarti che non è così, poi sicuramente dipende anche dall'ateneo

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    No, non dipende dall'ateneo.

    Sono due facolta' con impostazioni decisamente differenti!

    Una cosa e' un ingegnere, ed una e' un computer scientist.

    E' come dire che un ingegnere e' come un matematico! Confronto improponibile

    Computer Science E' come Matematica!

    Quindi, per relazione transitiva ( ) ...
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    migliorabile ha scritto:


    mauruscz ha scritto:


    Informatica la studio e ingegneria la fanno un sacco di miei amici e mi sento di assicurarti che non è così, poi sicuramente dipende anche dall'ateneo

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    No, non dipende dall'ateneo.

    Sono due facolta' con impostazioni decisamente differenti!

    Una cosa e' un ingegnere, ed una e' un computer scientist.

    E' come dire che ingegneria e' come un matematica! Confronto improponibile

    Computer Science E' come Matematica!

    Quindi, per relazione transitiva ( ) ...
    La penso esattamente così, ma come sai il mio dubbio era sullo spostarmi su un qualcosa di più teorico ancora..

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Infatti ingegneria ed informatica non sono uguali .

    Come non sono uguali l'ingegnere edile e il muratore
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    @ mauruscz

    Dal lungo discorso che hai fatto all'inizio, considerando che non reggi tanto i laboratori, sopratutto per quello che e' inerente la programmazione, e considerando anche le tue preferenze verso la parte piu' teorica... direi che matematica va bene come scelta.

    Ps. quando il tuo orientamento verte verso materie tecnico/scientifiche, maggiormente su tutta la parte teorica piuttosto che quella pratica, tra tre scelte principali quali: Fisica, matematica e informatica, devi forzatamente optare per matematica.

    Il motivo piu' banale e' uno solo... Sia fisica che informatica hanno molto di laboratorio.

    Ma con una delle tre, comunque, le opportunita' lavorative in ambito tecnico/scientifico, variano di poco, tranne che per informatica...

    Da quello che ho letto non mi pare il tuo obbiettivo principale diventare un informatico.

    Vai di matematica, chiedi trasferimento di facolta', abbassa la testa, studia e non preoccuparti, vedrai che alla fine sara' un piacere laurearti.
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    ramcrack ha scritto:


    @ mauruscz

    Dal lungo discorso che hai fatto all'inizio, considerando che non reggi tanto i laboratori, sopratutto per quello che e' inerente la programmazione, e considerando anche le tue preferenze verso la parte piu' teorica... direi che matematica va bene come scelta.

    Ps. quando il tuo orientamento verte verso materie tecnico/scientifiche, maggiormente su tutta la parte teorica piuttosto che quella pratica, tra tre scelte principali quali: Fisica, matematica e informatica, devi forzatamente optare per matematica.

    Il motivo piu' banale e' uno solo... Sia fisica che informatica hanno molto di laboratorio.

    Ma con una delle tre, comunque, le opportunita' lavorative in ambito tecnico/scientifico, variano di poco, tranne che per informatica...

    Da quello che ho letto non mi pare il tuo obbiettivo principale diventare un informatico.

    Vai di matematica, chiedi trasferimento di facolta', abbassa la testa, studia e non preoccuparti, vedrai che alla fine sara' un piacere laurearti.
    Ti ringrazio per la fiducia e soprattutto per aver letto attentamente il papello iniziale ahahahah sto valutando attentamente e avere diversi pareri mirati aiuta

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Figurati... e' un piacere.

    Posso dirti quello di cui sopra perche' in effetti inizialmente ho avuto anch'io dei dubbi simili ai tuoi.

    Solo che a me da vecchio informatico, oggi piace molto di piu' studiare tutto l'aspetto teorico indirizzato verso la fisica, quindi io mio dubbio personale era:
    "Mi iscrivo a Informatica perche' esco da studi superiori come perito informatico, oppure mi oriento verso tutta quella teoria matematica e scientifica che adoro fin da bambino, cioe' fisica ?"

    Alla fine ho optato per Fisica.

    Il capus universitario che frequento e' bellissimo, studio diverse materie insieme con i matematici, cioe' abbiamo gli stessi corsi, e comunque si studia anche molta informatica, seppur come tu indicavi prima, e' uno studio orientato piu' verso la parte teorica e meno pratica. Uguale cosa per i matematica, solo che loro fanno ancora meno informatica rispetto a noi fisici, e naturalmente meno laboratorio...
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    ramcrack ha scritto:


    Figurati... e' un piacere.

    Posso dirti quello di cui sopra perche' in effetti inizialmente ho avuto anch'io dei dubbi simili ai tuoi.

    Solo che a me da vecchio informatico, oggi piace molto di piu' studiare tutto l'aspetto teorico indirizzato verso la fisica, quindi io mio dubbio personale era:
    "Mi iscrivo a Informatica perche' esco da studi superiori come perito informatico, oppure mi oriento verso tutta quella teoria matematica e scientifica che adoro fin da bambino, cioe' fisica ?"

    Alla fine ho optato per Fisica.

    Il capus universitario che frequento e' bellissimo, studio diverse materie insieme con i matematici, cioe' abbiamo gli stessi corsi, e comunque si studia anche molta informatica, seppur come tu indicavi prima, e' uno studio orientato piu' verso la parte teorica e meno pratica. Uguale cosa per i matematica, solo che loro fanno ancora meno informatica rispetto a noi fisici, e naturalmente meno laboratorio...
    Come ti sei trovato con esami tipo 15 crediti di Analisi o Geometria?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Non ho capito bene la domanda ?

    Nella mia facolta':

    Analisi Matematica 1: totale crediti 10
    Geometria ed Algebra Lineare: Totale crediti 10

    Mi sono trovato bene, nel senso che gli esami li ho superati tranquillamente... Analisi matematica al secondo appello, mentre Geometria e algebra lineare al primo appello.
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    Ah ok, pensavo fosse uno standard...Qui analisi e geometria sono tra i pochi esami di ateneo da 15 crediti... Maledetta influenza della Normale

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  • Re: Cambio da Informatica a Matematica computazionale?

    No... non e' uno standard.

    Anzi cambiano i crediti anche durante i corsi.

    Io da settembre saro' iscritto al terzo anno di Fisica e il valore dei crediti che ti ho elencato prima erano riferiti al mio corso durante il primo anno di fisica, mentre quando passai al secondo anno notai con sbigottimento che quelli nuovi iscritti al primo anno avevano i crediti maggiori dei miei, naturalmente a superamento d'esame.

    Cioe' con l'anno successivo al mio primo anno, avevano deciso di aumentare i crediti di Analisi e Geometria di 3 punti, mentre avevano anche deciso di diminuire i crediti di inglese di 1 punto.

    Insomma i crediti li cambiano di anno in anno a tasso variabile... ahahahah!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte